skin adv

Mondiale 2016. Tre giorni a Italia-Ungheria, oggi allenamento mattutino a Prato

 10/04/2016 Letto 781 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Divisione Calcio a 5
Società:    ITALIA





Sta entrando nel vivo la preparazione della nazionale italiana di futsal al ritorno degli spareggi di qualificazione al Mondiale, in programma tra tre giorni - mercoledì 13 aprile - all’Estraforum di Prato contro l’Ungheria. Il gruppo guidato dal Commissario tecnico, Roberto Menichelli, sarà impegnato come ieri in una seduta singola di allenamento, al mattino (ore 11) sul parquet: sono diciotto i convocati, con Gabriel Lima, Rodolfo Fortino e Alex Merlim che si aggregheranno questo pomeriggio, dopo i rispettivi impegni di campionato con ElPozo Murcia e lo Sporting Lisbona.

Gli Azzurri hanno vinto la gara d’andata giocata  a Miskolc lo scorso 22 marzo (3-0, doppietta di Merlim inframezzata dalla rete di Fortino) e per conquistare la qualificazione a Colombia 2016potranno non solo giocare per due risultati su tre, ma (teoricamente) anche perdere con due reti di scarto. La sfida all’Estraforum – ingresso gratuito, calcio d’inizio ore 20.30 con diretta tv su RaiSport 1 HD – sarà presentata ufficialmente con una conferenza stampa nella Sala Consiliare del Comune di Prato, in programma martedì 12 aprile alle ore 12 alla presenza del sindaco della città toscana, Matteo Biffoni, del consigliere comunale con delega allo sport Luca Vannucci, del presidente della Divisione Calcio a cinque Fabrizio Tonelli, del presidente del Comitato Regionale Toscana della LND Fabio Bresci e di una delegazione della nazionale azzurra.

L'Italia per questo appuntamento ha allestito il quartier generale in un albergo di Montecatini Terme (PT). Sono diciotto, compresa l’andata, i precedenti tra l'Italia e l'Ungheria, nazionale che nel 2010 ha organizzato l’Europeo ed è allenata dallo spagnolo Sito Rivera, un passato in Italia con la Luparense e con il Napoli: due sconfitte, due pareggi e quattordici successi per gli Azzurri. Da notare che nella partita dell’Estraforum i magiari non potranno contare sulla loro stella Zoltan Droth, pivot che all’ultimo Europeo in Serbia ha realizzato quattro gol in due partite, squalificato dopo l’ammonizione rimediata a Miskolc. E’ stato recentemente acquistato dal Kairat Almaty, formazione che ha vinto due delle ultime tre edizioni della UEFA Futsal Cup.

Negli spareggi è in vigore il meccanismo delle coppe europee di calcio: a parità di gol tra andata e ritorno, quelli in trasferta valgono doppio. In caso di ulteriore parità, tempi supplementari e poi rigori.

L’ottava edizione della FIFA Futsal World Cup si giocherà in Colombia – a Cali, Medellin e Bucaramanga – dal 10 settembre al 1 ottobre. Al Mondiale partecipano sette nazionali della UEFA, cinque della AFC (Confederazione calcistica asiatica), quattro della Concacaf (Confederazione calcistica del Nord, Centro America e Caraibi), quattro della Conmebol (Confederazione Sudamericana del Calcio) compresa la Colombia padrona di casa, tre della CAF (Confederazione africana del calcio) e una della OFC (Federazione calcistica dell’Oceania).


I CONVOCATI
PORTIERI: Stefano MAMMARELLA (Acqua&Sapone Emmegross), Giuseppe MICOLI (Real Rieti), Francesco MOLITIERNO (Carlisport Cogianco)

GIOCATORI DI MOVIMENTO: Mauro CANAL (Pescara), Marco CAVERZAN (Gruppo Fassina Luparense), Paolo CESARONI (Acqua&Sapone Emmegross), Massimo DE LUCA (Asti), VINICIUS Carlos Dos Santos (Kaos Futsal), Rodolfo FORTINO (Sporting Lisbona), Daniel GIASSON (Gruppo Fassina Luparense), Humberto HONORIO (Gruppo Fassina Luparense), Dos Santos Da Silva Augusto KAKÀ (Kaos Futsal), Luca LEGGIERO (Pescara), Gabriel LIMA (ElPozo Murcia), Alex MERLIM (Sporting Lisbona), MURILO Ferreira Juliao (Acqua&Sapone Emmegross), Sergio ROMANO (Asti), Angelo SCHININÀ (Kaos Futsal)


LO STAFF
Roberto MENICHELLI                           Commissario tecnico
Fabrizio DEL PRINCIPE                        Segretario
Carmine TARANTINO                           Collaboratore tecnico
Mauro CETERONI                                 Preparatore dei portieri
Davide MARFELLA                               Collaboratore tecnico
Valerio VIERO                                        Preparatore atletico
Nicola PUCCI                                         Medico
Francesco MARCELLINO                     Fisioterapista
Vittorio LO SENNO                                Fisioterapista
Fausto TESTA                                       Responsabile dei materiali



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->