skin adv

#Mondiale2016, Prato festeggia una grande Italia: 6-0 all'Ungheria, gli Azzurri volano in Colombia! VIDEO

 13/04/2016 Letto 1082 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Francesco Carolis
Società:    ITALIA





Un gruppo che ha fatto la storia, un gruppo che vuole ancora scriverne capitoli indimenticabili: la Nazionale italiana si diverte e fa divertire a Prato nel ritorno del playoff mondiale con l’Ungheria - già battuta 3-0 nei primi 40’ - strapazzando 6-0 la selezione di Sito Rivera e conquistando così il biglietto definitivo per Colombia 2016. La gara dell’EstraForum si chiude già nella prima frazione: apre Romano, Merlim firma subito il raddoppio, Vinicius e Fortino spengono ogni speranza dei magiari. La ripresa è un altro monologo azzurro: Romano e Kakà arrotondano il punteggio, l’Italia di Menichelli gestisce la situazione e si qualifica con pieno merito al Mondiale di settembre.

Clicca QUI per l'intervista video a Sergio Romano

PRIMO TEMPO - Dopo sei secondi Vas sfiora il vantaggio in tap-in costringendo al grande intervento Mammarella, ma l’Italia prende subito in mano le redini del match: Fortino ci prova tre volte senza successo, al terzo minuto Romano riceve in buona posizione e con la punta fa secco Toth per l’1-0. Passano 45’’ e gli Azzurri raddoppiano: Merlim fa secco in dribbling il diretto avversario e con il mancino indovina l’angolino alto alla sinistra di Toth. Dopo un’occasione per parte, Sito Rivera chiama time-out e schiera il portiere di movimento, ma all’undicesimo la scelta del c.t. magiaro viene punita da Vinicius: errore nel giro palla ungherese, pallonetto dalla propria metà campo ed è 3-0. Al quindicesimo, nel giro di pochi secondi, Fortino ruba la scena: prima colpisce la traversa in rovesciata sull’assist di Lima, poi appoggia in rete il 4-0 facendosi trovare pronto sul secondo palo nel ricevere il servizio di Romano. L’Ungheria è in bambola, Vinicius e Giasson sfiorano ancora il bersaglio grosso: all’intervallo l’Italia è in pieno controllo della situazione.


SECONDO TEMPO - Ad inizio ripresa cambio tra i pali azzurri: Menichelli lascia fuori Mammarella e fa entrare Molitierno, che giocherà tutti i 20’ della seconda frazione. Passa un minuto ed un secondo dal fischio degli arbitri e l’Italia cala il pokerissimo: Romano buca la porta di Toth con una pregevole conclusione a giro di destro che vale anche la doppietta personale. L’Italia domina, l’Ungheria non riesce ad imbastire una reazione degna di nota e al settimo capitola ancora: imbucata spaziale di Merlim per De Luca, servizio per Kakà che deve solo spingere in rete il 6-0. Murilo sfiora il settimo gol due minuti più tardi, i magiari tentano di farsi vedere con due timidi tentativi di David: è solo un fuoco di paglia, la gara è già in ghiaccio da tempo. Gli Azzurri controllano con autorità lo scorrere dei minuti, Menichelli fa ruotare tutti gli elementi a disposizione: l’EstraForum può fare festa, l’Italia travolge l’Ungheria e vola in Colombia.


ITALIA-UNGHERIA  6-0 (4-0 p.t.) (clicca QUI per gli highlights)

ITALIA: Mammarella, Lima, Romano, Leggiero, Fortino, Honorio, De Luca, Merlim, Giasson, Kakà, Murilo, Vinicius, Cesaroni, Molitierno. Ct. Menichelli

UNGHERIA: TóthNémeth, Komáromi, Horváth, Vas, Öreglaki, Klacsák, Dávid, Szeghy, Szabó, Harnisch, Hosszú, Gál, Matkovics. Ct. Rivera

MARCATORI: 2'38'' p.t. Romano (I). 3'23'' Merlim (I), 10'35'' Vinicius (I), 14'09'' Fortino (I), 1'01'' s.t. Romano (I), 6'37'' Kakà (I)

AMMONITI:

ARBITRI: Marc Birkett (Inghilterra), Ivan Shabanov (Russia), Barry Weijers (Olanda) CRONO: Daniele Di Resta (Italia)




MONDIALI 2016 - RITORNO SPAREGGI DI QUALIFICAZIONE

KAZAKISTAN-POLONIA 7-0 (and. 1-1)
RUSSIA-BIELORUSSIA 2-2 (and. 4-1)
AZERBAIGIAN-OLANDA 4-4 (and. 5-1)
UCRAINA-SLOVACCHIA 5-1 (and. 6-0)
SPAGNA-SLOVENIA 5-1 (and. 0-1)
PORTOGALLO-SERBIA 2-1 (and. 2-1)
ITALIA-UNGHERIA 6-0 (and. 3-0)


Francesco Carolis
*foto Cassella/Divisione Calcio a 5



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->