skin adv

Final Eight, la prima volta del Kaos: super rimonta, i Giovanissimi sono campioni d'Italia

 22/05/2016 Letto 1163 volte

Categoria:    Giovanili
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    VARIE





Sceglie il modo più complicato ed emozionante, ma alla fine il Kaos Futsal – in finale con due formazioni a Montecatini Terme – piega l’Aosta ed è campione d’Italia nella categoria Giovanissimi. Al PalaTerme la squadra di Rodrigo Rosa va avanti 2-0, con i gol di capitan Pettinari e Bisi in apertura dei due tempi, ma la formazione guidata da Barillari ha la forza di rimontare prima con Kerrick Iyere e poi con Russo, che a 25 secondi dalla fine firma il pareggio e porta la sfida ai supplementari. Dove l’equilibrio, visti i gol di Ortu da una parte e Teyou dall’altra, non si spezza. Servono i rigori per assegnare lo Scudetto e a prevalere è la formazione di Ferrara, grazie alla parata di Bonetti su Bisi e alla decisiva trasformazione di Monini, secondo portiere in precedenza mai entrato in campo: inizia la festa per il Kaos, l’Aosta si dispera per l’occasione sfumata.

SOCIAL E STREAMING Aggiornamenti su questo sito e su campionatigiovanili.it, ma anche e soprattutto sulla pagine Facebook e Twitter della Divisione Calcio a cinque, con le quali potrete interagire utilizzando gli hashtag #FinaliFutsalGiovanile e #FuturoInCampo. Ampio spazio sui quotidiani "Corriere dello Sport-Stadio" e "Tuttosport".

FINALE 1°/2° POSTO

AOSTA-KAOS FUTSAL 4-6 d.t.r. (3-3 s.t.s., 3-2 p.t.s., 2-2 s.t., 1-0 p.t.)
La sfida inizia subito in discesa per l’Aosta, che dopo neanche un giro di lancette è già avanti. Su rimessa laterale il pallone arriva a capitan Pettinari, che calcia dalla distanza e sorprende Bonetti: 1-0 per la squadra di Rosa. La formazione di Ferrara non ci sta e va vicina al pareggio con Giordano, che però centra il palo su punizione. La partita sfila via equilibrata, con qualche chance da una parte e dall’altra. L’estremo difensore del Kaos dice di no a Bisi, dalla parte opposta Grange si oppone a Kerrick Iyere prima che Ortu calci alto. La squadra di Barillari (espulso nella ripresa) va vicina all’1-1 anche con un tiro da lontano di Teyou, ma l’estremo difensore dell’Aosta respinge in qualche modo.

L’Aosta parte forte anche nella ripresa, come accaduto nel primo tempo. E’ trascorso poco più di un minuto quando Bisi, con un diagonale secco di sinistro, “inchioda” il 2-0 che sembra stendere il Kaos. Sembra, perché un tiro da fuori di Kerrick Iyere - complice la grave disattenzione di Grange - riporta in partita i ragazzi di Ferrara. La finale diventa bellissima, Russo potrebbe pareggiare ma centra il palo. Teyou prova a suonare la carica, prima con un assist per Russo che però non trova lo specchio, poi con un tiro dalla distanza che esalta i riflessi di Grange. Il finale, però, è ancora di marca Aosta, con il palo colpito da Arlian e il destro in diagonale di Bisi, a cui si oppone Bonetti. Sembra fatta per la squadra di Rosa, che pregusta già il successo. Ma a 25’’ dalla sirena, un perfetto sinistro in diagonale di Russo riporta l’incontro in equilibrio e rende necessari i supplementari.

Anche il primo extra-time è all’insegna delle emozioni. La formazione di Barillari ha la chance per perfezionare la rimonta, ma Adami a tu per tu con il portiere avversario manda fuori di un soffio. “Gol sbagliato, gol subito”, recita un vecchio adagio dello sport, che subito si materializza. E’ Ortu, infatti, a mettere nel sacco a porta sguarnita dopo una travolgente azione di Pettinari. Russo centra un altro legno a cinque secondi dalla fine dei supplementari, ma nel secondo extra time il Kaos trova ancora il pareggio, con Teyou, che insacca dalla distanza. Il risultato non cambia più, sono necessari i rigori per assegnare lo Scudetto. La parata di Bonetti su Bisi regala a Monini - mai entrato durante la partita - il matchpoint: il secondo portiere del Kaos batte il “collega” Grange e scatena la festa della formazione di Ferrara. L’Aosta si dispersa: lo Scudetto le è sfuggito davvero per un soffio.

AOSTA: Grange, Bisi, Zanetti, Pettinari, Arlian, Ortu, Podio, Viot, Marchese, Saracino, Ignoti, Munier. All. Rosa

KAOS FUTSAL: Bonetti, Romanini, Forsch, Teyou, Adami, Russo, Giordano, Lefons, Marini, Kerrick Iyere, Cristaudo, Monini. All. Barillari

MARCATORI: 00'55'' p.t. Pettinari (A), 1'15'' s.t. Bisi (A), 5'55'' Kerrick Iyere (K), 14'35'' Russo (K), 2'45'' p.t.s. Ortu (A), 2'06'' s.t.s. Teyou (K)

AMMONITI: Viot (A), Pettinari (A), Arlian (A), Teyou (K)

ARBITRI: Stefano Puvia (Carrara), Luca Di Cairano (Firenze) CRONO: Giuseppe Manzaro (Pistoia)

SEQUENZA RIGORI: Teyou (K) gol, Pettinari (A) gol, Giordano (K) gol, Bisi (A) parato, Monini (K) gol FINALE 3°/4° POSTO

SPORT FIVE PUTIGNANO-ALTOVICENTINO 4-5 d.t.r. (2-2, 1-1 p.t.)
Agonismo, emozioni e spettacolo. A Fuchecchio va in scena una partita tra due squadre che avrebbero meritato il palcoscenico della finale: ai tiri di rigore, la spunta l'Altovicentino, che sale sul terzo gradino del podio. Passa in vantaggio il Putignano sfruttando un autogol di Gresele, il pareggio arriva dopo una bella girata di Costanzo. Nella ripresa, Gresele si riscatta portando i suoi sul 2-1, poi nel finale succede di tutto. Al 12'09'', Lain, già ammonito, si fa espellere e lascia i veneti in inferiorità numerica, lo Sport Five non si lascia sfuggire l'occasione e trova il pari con Lovece. Poco più tardi, Zardo salva il risultato parando un tiro libero a Detomaso. Ai tiri di rigore, il portiere si ripete, negando la gioia del gol a Bove. Bassan, invece, non sbaglia, dando il là alla festa dell'Altovicentino.
SPORT FIVE PUTIGNANO: Lorusso, Detomaso, Bove, Lovece, Console, Losavio, Masi, Recchia, Delfine, Netti, Degan, Dinunzio. All. Mignozzi

ALTOVICENTINO: Zardo, Cavinato, Capone, Lain, Gresele, Bassan, Capuano, Vemelli, Costanzo, Valerio, Zolin, Turcato. All. Dal Santo

MARCATORI: 2'04'' p.t. aut. Gresele (P), 8' Costanzo (A), 11'42'' s.t. Gresele (A), 12'36'' Lovece (P)

AMMONITI: Console (P), Bove (P), Lain (A), Lovece (P)

ESPULSI: al 12'09'' s.t. Lain (A) per somma di ammonizioni

ARBITRO: Mattia Landi (Prato) CRONO: Luca Zappolini (Pontedera)

NOTE: al 13'33'' s.t. Zardo (A) para un tiro libero a Detomaso (P)

SEQUENZA RIGORI: Console (P) gol, Costanzo (A) gol, Lovece (P) gol, Zolin (A) gol, Bove (P) parato, Bassan (A) gol

FINALE 5°/6° POSTO

VIBONESE-LAZIO CALCETTO 4-6 (2-2 p.t.)
Una partita bellissima e altamente spettacolare viene vinta dalla Lazio Calcetto ai danni della Vibonese. La squadra di Ferretti arriva al 5° posto. E’ una super Vibonese in avvio di gara. Di Santo è scatenato e sblocca subito il match. Poco dopo raddoppia capitan Calzone e la Lazio subisce due pugni sullo stomaco. Di Santo continua  a incantare e sfiora la doppietta in altre due occasioni. Insistono i calabresi con Traclò, che va vicino al terzo gol con uno splendido pallonetto. La Lazio sembra alle corde ma ribalta la partita in maniera incredibile. Prima segna Baiocco con una splendida sassata, poi Ferretti fa esplodere il PalaTerme con una giocata da pelle d’oca. Il suo tacco è sublime per il 2-2. Baiocco intuisce il momento di difficoltà della Vibonese e va vicino al 3-2, impegnando Fiorillo, autore di una gran parata. Poco dopo Follo fa un errore incredibile, calciandosi addosso quando aveva la possibilità di concludere a mezzo metro dalla porta.  Il primo tempo finisce in parità, ma in apertura di ripresa Calzone riporta avanti la Vibonese. La partita diventa incredibile e Ferretti ruba ancora la scena. Prima pareggia e poi trova il sorpasso con uno splendido tocco sotto. La Vibonese  non molla e centra un palo clamoroso con Di Santo, ma il pari è nell’aria e lo segna Rubino con una deviazione sotto porta, 4-4. La gara è incredibile e Di Santo ha un’altra chance per il controsorpasso, ma Ponzo para. L’equilibrio regna sovrano e si gioca a un ritmo infernale, ma a una manciata di secondi dalla fine arriva l’episodio chiave. Scarabotti trova l’indecisione di Fiorillo per il 5-4 e poi la chiude Baiocco, che fa 6-4.

VIBONESE: Fiorillo, Calzone, Pallaria, Traclò, Di Santo, Cilurzo, Pungitore, Briga, Rubino, Occhiato, Sorrentino, Cugliari. All. Cammarata

LAZIO CALCETTO: Ponzo, Baiocco, Scarabotti, Ferretti, Bernardini, Mosca, Sciarra, Munteanu, Gatti, Follo, Mattia. All. F. Ferretti

MARCATORI: 1'45'' p.t. Di Santo (V), 3' Calzone (V), 7'13'' Baiocco (L), 8'35'' Ferretti (L), 1'22'' s.t. Calzone (V), 7'15'' e 8'19'' Ferretti (L), 9'06'' Rubino (V), 13'35'' Scarabotti (L), 14'24'' Baiocco (L)

ARBITRO: Giuseppe Manzaro (Pistoia) CRONO: Luca Di Cairano (Firenze)

FINALE 7°/8° POSTO

SACRA FAMIGLIA-MARCIANISE 4-5 (2-4 p.t.)                                                                                                                    
La Marcianise è la settima squadra qualificata, grazie al 5-4 rifilato alla Sacra Famiglia (vice campione d'Italia lo scorso anno nella categoria Giovanissimi). Subito botta e risposta nella prima frazione di gioco, con Tognotti e Fasanelli che rispondono ai gol di Fretta e Nasta. I campani prendono il largo a metà tempo ancora con Nasta e poi con Ettorre. Nella ripresa, Russo sigla il 5-2, mettendo il risultato in ghiaccio. Eppure, il Marcianise si complice la vita da solo: nonostante i tre gol di vantaggio, Campanile inserisce il portiere di movimento, ma la mossa non dà i suoi frutti. La Sacra Famiglia porta a -1 il gap grazie a Fasanelli e Bortot, senza però trovare il pareggio.

SACRA FAMIGLIA: Pedri, Voltolini, Vinciguerra, Tognotti, Baroni, Azzolini, Loverre, Gampan, Makhdar, Bortot, Fasanelli, Lela. All. Postinghel

MARCIANISE: Nero, Nasta, Ettorre, Russo, Fretta, Pasquale, Iuliano, Scialla, Salvione, Maietta, Varletta, Musone. All. Campanile

MARCATORI: 0'49'' p.t. Fretta (M), 2'20'' Tognotti (S), 4'27'' Nasta (M), 5'54'' Fasanelli (S), 10'47'' Nasta (M), 13'23'' Ettorre (M), 1'59'' s.t. Russo (M), 12' Fasanelli (S), 12'06'' Bortot (S)

ARBITRO: Luca Zappolini (Pontedera) CRONO: Mattia Landi (Prato)

FINAL EIGHT SCUDETTO GIOVANISSIMI
QUARTI DI FINALE  - VENERDÌ 20 MAGGIO 2016 (Montecatini)
SACRA FAMIGLIA-SPORT FIVE PUTIGNANO  4-5 d.t.r. (A)
AOSTA-VIBONESE 4-1 (B)
MARCIANISE FUTSAL-KAOS FUTSAL 2-4 (C) (a Fucecchio)
ALTOVICENTINO-LAZIO CALCETTO 9-8 d.t.r. (D)

SEMIFINALI – SABATO 21 MAGGIO 2016 (Fucecchio)
SACRA FAMIGLIA-VIBONESE 7-8 d.t.r. (5°/8° posto) (E)
MARCIANISE-LAZIO CALCETTO 1-3 (5°/8° posto) (F)
SPORT FIVE PUTIGNANO-AOSTA 6-7 d.t.r. (G)
KAOS FUTSAL-ALTOVICENTINO 5-4 (H)

FINALI – DOMENICA 22 MAGGIO 2016 (Montecatini)
SACRA FAMIGLIA-MARCIANISE 4-5 (7°/8° posto, a Fucecchio)
VIBONESE-LAZIO CALCETTO 4-6 (5°/6° posto)
SPORT FIVE PUTIGNANO-ALTOVICENTINO 4-5 d.t.r.
AOSTA-KAOS FUTSAL (1°/ 2° posto) 4-6 d.t.r.

ALBO D’ORO: 2009/10 Sant'Agata Calcio Messina, 2010/11 Futura Brolo, 2011/12 Lions Chioggia Sottomarina, 2012/13 La Meridiana, 2013/14 Acireale, 2014/15 La Meridiana, 2015/16 KAOS FUTSAL


Ufficio Stampa Divisione



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->