skin adv

Obiettivo Viero: "Italfutsal, così; ti porto in condizione in Colombia"

 02/08/2016 Letto 869 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Pietro Santercole
Società:    ITALIA





ROAD TO #COLOMBIA2016 - Terzo giorno di lavoro per la Nazionale italiana di futsal, che si sta allenando dal 30 luglio presso il Centro Olimpico Fijlkam di Ostia. Ieri, gli Azzurri hanno svolto una doppia seduta tra test fisici e palestra, mentre stamattina il commissario tecnico Roberto Menichelli e il suo staff si sono concentrati su atletica e tattica, concedendo poi ai ragazzi un pomeriggio di riposo.

 

VIEIRO - “Tra preparare una squadra che si appresta ad affrontare un Mondiale e un campionato c'è differenza – afferma il preparatore atletico Valerio Viero – ciò che non cambia sono i risultati che bisogna ottenere. Stiamo lavorando per avere una condizione fisica ottimale in un periodo circoscritto, al contrario di quello che si farebbe con un club”. La preparazione in vista della kermesse internazionale che si svolgerà in Colombia dal 10 settembre al 1° ottobre si suddividerà in due fasi: la prima a Ostia, dove l'Italia rimarrà fino al 13 agosto, la seconda a Cavalese, città in provincia di Trento la cui altitudine è di mille metri sopra il livello del mare. “Gli obiettivi a breve termine – prosegue Viero - sono due: creare una base, puntando sulla resistenza e sulla forza, e contemporaneamente lavorare con la palla per avere delle indicazioni sulle scelte da fare. In Trentino, invece, cercheremo di fare una messa a punto della condizione e di lavorare nello specifico. L'altitudine colombiana non mi preoccupa, perché in realtà non è una vera e propria altura, ma certo è un fattore che può influire. Sono sicuro che l'11 settembre saremo pronti per la gara d'esordio contro il Paraguay”.

 

LA PRIMA USCITA - Intanto, mercoledì 10 agosto, l'Italia scenderà in campo per la prima delle sette amichevoli in programma: al PalaFijlkam (ore 21, porte aperte a pubblico e stampa), arriverà la Slovacchia. “Non ci dobbiamo aspettare una squadra brillante o in piena forma, perché siamo solo all'inizio. Cresceremo con il passare dei giorni e stiamo lavorando per ottenere una condizione fisica ottimale”.


I CONVOCATI

PORTIERI
MAMMARELLA (Acqua&Sapone Emmegross), MIARELLI (Luparense), MICOLI (Real Rieti), MOLITIERNO (Cioli Cogianco Futsal)

GIOCATORI DI MOVIMENTO
BARON (Block Stem Cisternino), BOAVENTURA (PMFK Sibiryak), BORDIGNON (Luparense), CAVERZAN (Luparense), CESARONI (Acqua&Sapone Emmegross), CREMA (Lollo Caffè Napoli), DE OLIVEIRA (Acqua&Sapone Emmegross), ERCOLESSI (Kaos Futsal), FORTINI (SS Lazio), FORTINO (Sporting Lisbona), GIASSON (SS Lazio), HONORIO (Luparense), KAKÀ (Kaos Futsal), LEGGIERO (Pescara), LIMA (Acqua&Sapone Emmegross), MERLIM (Sporting Lisbona), MURILO (Acqua&Sapone Emmegross), ROMANO (Acqua&Sapone Emmegross), SCHININA’ (Kaos Futsal), VINICIUS (Kaos Futsal)

LA PRIMA FASE DI COLOMBIA 2016

GRUPPO A: Colombia, Portogallo, Uzbekistan, Panama
GRUPPO B: Thailandia, Russia, Cuba, Egitto
GRUPPO C: Paraguay, ITALIA, Vietnam, Guatemala
GRUPPO D: Ucraina, Brasile, Mozambico, Australia
GRUPPO E: Argentina, Kazakistan, Isole Salomone, Costa Rica
GRUPPO F: Iran, Spagna, Marocco, Azerbaigian



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->