skin adv

Primo test match con la Slovacchia, Menichelli mette sotto esame l'Italfutsal VIDEO

 09/08/2016 Letto 1216 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Divisione Calcio a 5
Società:    ITALIA





Il primo test è alle porte. Domani, ore 21 (ingresso gratuito e diretta Facebook sulla pagina Nazionale Italiana Futsal), gli Azzurri giocheranno la prima delle sette amichevoli in vista della Fifa Futsal World Cup, in programma in Colombia dal 10 settembre al 1° ottobre.

 

MENICHELLI - Al PalaFijlkam arriva la Slovacchia, squadra che l'Italia conosce bene avendola affrontata non più tardi di otto mesi fa nel Main Round di qualificazione a questo Mondiale. Il gruppo dei 24 è a Ostia dallo scorso 29 luglio: “Oltre a gettare le basi per un lavoro tecnico, tattico, fisico e atletico – ha detto il commissario tecnico Roberto Menichelli ai microfoni di Vivo Azzurro  – stiamo facendo una valutazione in vista dell'impegno che andremo affrontare tra qualche settimana. Come sempre, sarà fondamentale costruire uno spirito di squadra che ci permetterà di guardare con fiducia al singolo obiettivo, come abbiamo sempre fatto in questi anni”. Già, perché parlare ora di un obiettivo specifico è prematuro: “Il semplice fatto di partecipare a questa edizione della Fifa Futsal World Cup è un'immensa soddisfazione – ha aggiunto -. Cercheremo di dare il meglio di noi stessi gara dopo gara per vedere fin dove possiamo arrivare”.

 

AVVERSARIE Le prime insidie dell'Italia si chiamano Paraguay (gara d'esordio del Mondiale in programma l'11 settembre alle 20 locali, le 3 di lunedì 12 settembre in Italia), Guatemala (mercoledì 14 settembre alle 18, l’1 di giovedì 15 settembre in Italia) e Vietnam (sabato 17 settembre alle ore 18, l’1 di domenica 18 settembre in Italia). “Sulla carta, il Paraguay è la più difficile – ha concluso Menichelli – ma il campo ci insegna che non sempre le previsioni rispecchiano la realtà. Dobbiamo fare attenzione a tutte e tre, consapevoli che la gara d'esordio nasconde sempre le insidie maggiori”.

 

PREPARAZIONE Dopo l'amichevole di domani, gli Azzurri scenderanno in campo altre sei volte. Giovedì 11 agosto sempre con la Slovacchia (porte chiuse), poi il gruppo si trasferirà dal 18 al 31 agosto a Cavalese, dove ospiterà Ungheria (24 e 25 agosto) e Ucraina (il 30 agosto). In Colombia, invece, altri due test contro Panama (5 settembre) e Uzbekistan (7 settembre). Venerdì 2 settembre il gruppo della nazionale raggiungerà Roma e il giorno successivo partirà dall’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino alla volta di Cali, dove arriverà dopo una tappa a Madrid Barajas.


I CONVOCATI

PORTIERI
MAMMARELLA (Acqua&Sapone Emmegross), MIARELLI (Luparense), MICOLI (Real Rieti), MOLITIERNO (Cioli Cogianco Futsal)

GIOCATORI DI MOVIMENTO
BARON (Block Stem Cisternino), BOAVENTURA (PMFK Sibiryak), BORDIGNON (Luparense), CAVERZAN (Luparense), CESARONI (Acqua&Sapone Emmegross), CREMA (Lollo Caffè Napoli), DE OLIVEIRA (Acqua&Sapone Emmegross), ERCOLESSI (Kaos Futsal), FORTINI (SS Lazio), FORTINO (Sporting Lisbona), GIASSON (SS Lazio), HONORIO (Luparense), KAKÀ (Kaos Futsal), LEGGIERO (Pescara), LIMA (Acqua&Sapone Emmegross), MERLIM (Sporting Lisbona), MURILO (Acqua&Sapone Emmegross), ROMANO (Acqua&Sapone Emmegross), SCHININA’ (Kaos Futsal), VINICIUS (Kaos Futsal)

LA PRIMA FASE DI COLOMBIA 2016

GRUPPO A: Colombia, Portogallo, Uzbekistan, Panama
GRUPPO B: Thailandia, Russia, Cuba, Egitto
GRUPPO C: Paraguay, ITALIA, Vietnam, Guatemala
GRUPPO D: Ucraina, Brasile, Mozambico, Australia
GRUPPO E: Argentina, Kazakistan, Isole Salomone, Costa Rica
GRUPPO F: Iran, Spagna, Marocco, Azerbaigian

 

Ufficio stampa Divisione

*Foto: Paolo Cassella



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->