skin adv

Menichelli chiude le valigie: "Vediamo se sei ancora l'#Itafutsal che conosco io"

 01/09/2016 Letto 631 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    ITALIA





Dieci giorni esatti all'esordio alla Fifa Futsal World Cup, che si svolgerà in Colombia dal 10 settembre al 1° ottobre. Dopo aver salutato Cavalese, sede della seconda parte della preparazione, la Nazionale italiana beneficerà oggi di una giornata libera da poter trascorrere insieme alle proprie famiglie. Domani, invece, si riunirà di nuovo in vista della partenza che avverrà il giorno successivo, il 3 settembre, con un volo che partirà alle 7.45 dall'Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino e arriverà a Cali alle 18.05 locali (l'1.05 del 4 settembre in Italia), facendo scalo a Madrid.

Intanto, in queste ultime ore Roberto Menichelli ha comunicato alla Fifa i 14 convocati che prenderanno parte alla manifestazione: “Il Mondiale rappresenta una tappa per il lavoro futuro”, ha spiegato il commissario tecnico. “Dopo i recenti risultati (il bronzo all’Europeo e al Mondiale 2012, l’oro all’Europeo 2014 e lo stop ai quarti di Euro 2016), è necessario valutare se la squadra sia in grado di esprimersi ancora ad alti livelli, consapevoli comunque della possibilità di continuare nel lavoro di rinnovamento, simile a quello messo in pratica nel 2009, che ha portato a raggiungere la conquista del titolo ad Anversa, anche in considerazione del lavoro sui settori giovanili portato avanti negli ultimi anni dalla Federazione, dalla Divisione Calcio a cinque e dalle Società. Proprio per questo, abbiamo deciso di convocare un ampio numero di giocatori a Ostia e Cavalese per valutare le loro potenzialità, oltre a consentirci di prepararci per il Mondiale. Ho avuto modo di vedere all'opera diversi giovani, che potrebbero rappresentare il punto centrale del rinnovamento a cui facevo riferimento. Tenendo, ovviamente, in ampia considerazione ciò che propongono i campionati nazionali”.

Una volta arrivati a Cali, l'Italia disputerà un'amichevole il 7 settembre contro l'Uzbekistan (annullata quella del 5 contro Panama). L'esordio alla Fifa Futsal World Cup ci sarà domenica 11 a Cali contro il Paraguay alle ore 20 locali (le 3 di lunedì 12 in Italia); secondo impegno, sempre al Coliseo El Pueblo, mercoledì 14 alle 18 (l’1 di giovedì 15 in Italia) contro il Guatemala, mentre la sfida conclusiva del raggruppamento si giocherà a Bucaramanga sabato 17 alle ore 18 contro il Vietnam (l’1 di domenica 18 in Italia).

Il fuso orario italiano rispetto alla Colombia è di +7 ore. Agli ottavi accedono le prime due di ogni girone e sono ripescate le quattro migliori terze.

I CONVOCATI

PORTIERI
MAMMARELLA (Acqua&Sapone Unigross), MIARELLI (Luparense), MOLITIERNO (Cioli Cogianco Futsal)

GIOCATORI DI MOVIMENTO
CESARONI (Real Rieti), ERCOLESSI (Kaos Futsal), FORTINO (Sporting Lisbona), GIASSON (SS Lazio), HONORIO (Luparense), KAKÀ (Kaos Futsal), LEGGIERO (Pescara), LIMA (Acqua&Sapone Unigross), MERLIM (Sporting Lisbona), MURILO (Acqua&Sapone Unigross), ROMANO (Acqua&Sapone Unigross)

LA PRIMA FASE DI COLOMBIA 2016

GRUPPO A: Colombia, Portogallo, Uzbekistan, Panama
GRUPPO B: Thailandia, Russia, Cuba, Egitto
GRUPPO C: Paraguay, ITALIA, Vietnam, Guatemala
GRUPPO D: Ucraina, Brasile, Mozambico, Australia
GRUPPO E: Argentina, Kazakistan, Isole Salomone, Costa Rica
GRUPPO F: Iran, Spagna, Marocco, Azerbaigian

 

Ufficio stampa Divisione



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->