skin adv

#Italfutsal, diktat Menichelli: "Il primo posto nel girone è fondamentale"

 17/09/2016 Letto 825 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Pietro Santercole
Società:    ITALIA





Tre giorni a Bucaramanga, un allenamento e poi il ritorno a Cali dopo aver conquistato il primo posto nel Girone C. È questo l'obiettivo della Nazionale che scenderà in campo questa notte contro il Vietnam (le 18 locali, l'una del 18 settembre in Italia, differita alle 8.30 su Eurosport) per chiudere i giochi una volta per tutte. Con la qualificazione aritmetica agli ottavi di finale, gli Azzurri devono tenere a distanza non soltanto gli avversari di stasera (quattro vittorie e un pareggio nei precedenti), ma anche il Paraguay che a Cali affronta il Guatemala. Ieri, il gruppo al completo ha svolto il primo e unico allenamento al Coliseo Bicentenario: c'era anche Murilo, la cui presenza è ancora in dubbio dopo la contrattura lombare subita nella gara d'esordio.

 

MENICHELLI - Così il commissario tecnico in conferenza stampa:“Arrivare primi nel girone è fondamentale. Sulla carta, ma – ribadisco – solo sulla carta, incontrando una terza classificata potremmo avere il cammino più agevole, anche se arrivati a questo punto non si può dare nulla per scontato. L'obiettivo primario è quindi quello di vincere e continuare a migliorare il nostro modo di giocare”. L'allenamento al palazzetto di Bucaramanga è stato positivo: “Il Coliseo Bicentenario è un bell'impianto. Gli spalti sono attaccati al campo, per chi gioca è piacevole avere il pubblico vicino. Spero venga a vedere la partita tanto pubblico e chi si diverta, perché il nostro pensiero è quello di abbinare il bel gioco ai risultati. Abbiamo studiato i nostri prossimi avversari attraverso la video analisi, cercando di capire i loro punti forti e deboli. Ma a parte questo, la cosa più importante sarà mantenere alta la concentrazione e giocare con la giusta intensità agonistica”. La decisione di impiegare in partita Murilo verrà presa poche ore prima della gara: “Non sono preoccupato e non mi lamento di chi non ho a disposizione. Stiamo facendo di tutto per recuperarlo perché per noi è un giocatore importante. Ma in questo momento bisogna stare attenti per evitare ricadute, lo utilizzeremo solo se sarà al 100%”.

 

I CONVOCATI

PORTIERI
MAMMARELLA (Acqua&Sapone Unigross), MIARELLI (Luparense), MOLITIERNO (Cioli Cogianco Futsal)

GIOCATORI DI MOVIMENTO
CESARONI (Real Rieti), ERCOLESSI (Kaos Futsal), FORTINO (Sporting Lisbona), GIASSON (SS Lazio), HONORIO (Luparense), KAKÀ (Kaos Futsal), LEGGIERO (Pescara), LIMA (Acqua&Sapone Unigross), MERLIM (Sporting Lisbona), MURILO (Acqua&Sapone Unigross), ROMANO (Acqua&Sapone Unigross).

FIFA FUTSAL WORLD CUP

GRUPPO C

11/09 Vietnam-Guatemala 4-2
11/09 Paraguay-ITALIA 2-4
14/09 Guatemala-ITALIA 1-5
14/09 Paraguay-Vietnam 7-1
CLASSIFICA: ITALIA (d.r. +6) 6 punti, Paraguay (+4) e Vietnam (-4) 3, Guatemala (-6) 0
17/09 Guatemala-Paraguay (Cali, ore 18*)
17/09 ITALIA-Vietnam (Bucaramanga, ore 18*, differita Eurosport ore 8.30 del 18 settembre in Italia)

* orario locale, il fuso orario italiano rispetto alla Colombia è di +7 ore. Agli ottavi accedono le prime due di ogni girone e sono ripescate le quattro migliori terze.

 

Ufficio stampa Divisione



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->