skin adv

Serie C1, sabato inizia la nuova era: la presentazione di gironi e primo turno

 22/09/2016 Letto 1221 volte

Categoria:    Serie C1
Autore:    Francesco Carolis
Società:    VARIE





Là dove il calcio a 5 è nato, il calcio a 5 regionale si erge ancora una volta a precursore di novità che aggiungono una pennellata di imprevedibilità alla categoria più nobile: la Serie C1 laziale si prepara a vivere la seconda stagione con il doppio girone e a confrontarsi con l’assoluta novità del tempo effettivo, introdotto in estate dal Comitato Regionale. Regolamenti a parte, lo spettacolo sul campo è assicurato: 28 squadre, divise in due raggruppamenti da 14, si daranno battaglia inseguendo il sogno dell’approdo nel nazionale.

GIRONE A - L’anno scorso fu l’Active Network a dominare il Girone A, nel 2016-2017 non c’è ai nastri di partenza una formazione in grado di attrarre universalmente i favori del pronostico: nel lotto delle favorite spiccano senza dubbio i nomi di Santa Marinella, Nordovest, Atletico New Team, Italpol e Fortitudo Pomezia, difficile capire chi riuscirà a inserire la marcia in più durante la stagione. Le ultime quattro sono neopromosse, ma guai a trarre conclusioni affrettate da questa definizione: nella prima giornata emozioni assicurate con il big match New Team-Pomezia, attenzione anche all’esordio casalingo dell’Italpol di Medici contro l’Atletico Fiumicino di Consalvo, una delle possibili outsider, e all’insidiosa trasferta del Santa Marinella sul campo del Villa Aurelia, reduce da un ottimo precampionato. Il secondo anno di C1 del Carbognano partirà con il proibitivo impegno esterno in casa della Nordovest, curiosità anche per la prima del neonato Sporting Juvenia di Zannino, che ha acquisito il titolo della Cisco Roma, contro la Virtus Anguillara. Il Real Castel Fontana farà affidamento sull’esperienza nella categoria, all’esordio sarà sfida interessante con la giovane Virtus Fenice, chiude il quadro del primo turno la sfida tra l’Aranova di Fasciano e il Civitavecchia di Nunzi.

Clicca QUI per la prima giornata del Girone A

GIRONE B - Si sa, è sempre il campo ad avere l’ultima parola, ma è oggettivamente impossibile non considerare la Virtus Aniene come l’assoluta favorita per la vittoria finale del Girone B: la compagine del presidente Vinci ha condotto un mercato estivo a dir poco sontuoso assicurandosi le prestazioni di gente del calibro di Leonaldi, Taloni, Cittadini e Medici, colpi che hanno reso stellare una rosa già competitiva per la stagione dell’esordio assoluto in C1. L’obiettivo è lampante, spetterà alle outsider di turno tentare quantomeno di rendere interessante la contesa al vertice: tra le squadre che potrebbero assolvere a questo compito c’è la Forte Colleferro, candidatasi ad una stagione da protagonista con gli arrivi di Guerra, De Filippis e Collepardo. Occhi puntati anche sul Cisterna, affidato a De Simoni con una rosa rinnovata e ambiziosa, sul TC Parioli, reduce da un’ottima annata e ora nelle mani di Andrea De Fazi, e sul Savio, deciso a far bene sotto la guida del giovane Fiorentini. Il Minturno e la Vigor Perconti sono pronte a trasformarsi da incognite a mine vaganti, l’esperienza dell’Albano darà come sempre filo da torcere a chiunque affronti i castellani di Sette. Per History Roma 3Z, Città di Colleferro, Vis Fondi e Vigor Cisterna la C1 è un traguardo da godersi giornata dopo giornata, Gavignano e Rocca di Papa si sono già trasformate da favole a realtà e affronteranno la seconda stagione nella massima categoria regionale. Nel primo turno subito scintille: l’Aniene avrà un primo banco di prova sul campo dell’Albano, da seguire con attenzione inoltre Savio-TC Parioli e Minturno-Forte Colleferro. Il Cisterna esordirà tra le mura amiche ricevendo il Gavignano, prima casalinga anche per un Città di Colleferro chiamato a scontrarsi con la Vis Fondi. Il Rocca di Papa andrà a Via di Centocelle per affrontare il 3Z, la Vigor Cisterna è attesa invece a Colli Aniene da una Vigor Perconti desiderosa di partire con il piede giusto.

Clicca QUI per la prima giornata del Girone B


Francesco Carolis



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->