skin adv

#Colombia2016, Diego: barrilete cosmico! ItalArgentina campione del mondo VIDEO

 01/10/2016 Letto 1284 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Pietro Santercole
Società:    VARIE





#COLOMBIA2016, DAY 20 La 34esima edizione della serie A prossima all'inizio verrà impreziosita da 5 campioni del mondo. Già, il capolavoro di Giustozzi ha il suo lieto fine. Un'Argentina da sballo s'impone 5-2 sulla Russia nella finale della ottava edizione della kermesse iridata, salendo per la prima volta sul tetto del mondo. C'è tanta Italia nella Seleccion a immagine e somiglianza di uno straordinario commissario tecnico, nato sui banchi di Coverciano.

 

LA PARTITA - Skorovich ritrova Romulo dopo la squalifica e si affida subito al dinamico duo Eder Lima-Robinho. Giustozzi sceglie un quartetto base all'italiana, con Wilhelm, Borruto, Brandi e Taborda davanti a Sarmiento. La Russia parte col piede giusto e conquista il predominio territoriale con il suo ottimo possesso palla, ma la prima vera palla gol e sui piedi di Cuzzolino. Che da posizione defilata colpisce la traversa, non prima di una decisiva deviazione di Gustavo. Si esalta anche Sarmiento, dall'altra parte, su bella girata di Abramov. E' un primo tempo equilibrato, ma l'Argentina fa una grande pressione costringendo spesso la Russia al rilancio lungo sul pivot. E poi sta sempre sul pezzo. Eder Lima rompe l'equilibrio in mischia? Servono 26" per il pari, un tap in di Alamiro Vaporaki. 26, un numero magico. Già, nel finale (proprio a 26" dal duplice fischio) Milovanov stende Basile, sesto fallo: Cuzzo è un cecchino sui tiri liberi, la nazionale di Giustozzi completa la rimonta e chiude sul 2-1 il primo tempo.

LA GARRA - La ripresa parte coi botti: tre reti in 2'33". Eder Lima si ripete. Anche l'Argentina si ripete, reagendo da grandissima squadra: torna in vantaggio 17" con Brandi. Che fa bis neanche un minuto più tardi. Sarmiento è in modalità Superman e salva a ripetizione su uno scatenato Eder Lima e Davydov. Al resto ci pensa la "garra" di un'Argentina che a 8'40" dal termine esaurisce il bonus falli, fallisce un tiro libero con Cuzzo, tiene botta al 5 vs 4 di Skorovich (con Shayakhmetov portiere di movimento a 5'27"), trova il 5-2 con Kiki Vaporaki, segnando un distacco incolmabile.

 

FINALE THRILLING - I vice campioni d'Europa, comunque, se la giocano fino alla fine. Lyskov e ancora Eder Lima (su tiro libero) realizzano due gol che riaprono l'incontro a 19" dal suono della sirena. Il fortino di Sarmiento, però, non viene più aperto. Finisce 5-4, la Russia perde la sua quarta finale consecutiva fra Mondiale ed Europeo. Diegol: "Barrilete Cosmico", al primo assalto è campione del mondo!

 

GUARDA IL VIDEO

 


RUSSIA-ARGENTINA 4-5 (1-2 pt)

RUSSIA - Gustavo, Chishkala, Eder Lima, Robinho, Davydov, Zamtaradze, Shayakhmetov, Vikulov, Lyskov, Romulo, Milovanov, Abramov, Niiazov, Abramovich. All. Skorovich.

ARGENTINA - Sarmiento, Wilhelm, Borruto, Brandi, Taborda, Stazzone, Alamiro Vaporaki, Battistoni, Rescia, Cuzzolino, Basile, Constantin Vaporaki, Quevedo, Mosenson. All. Giustozzi.

MARCATORI - 15'23", 21'18", 39'41" Eder Lima (R), 15'49" Alamiro Vaporaki (A), 19'34" Cuzzolino (A), 21'35", 22'33" Brandi (A), 38'19" C.Vaporaki (A), 38'56" Lyskov (R)

ARBITRI - Gutierrez Lumbreras (SPA), Rodriguez (URU), Bukuev (KGZ). Crono: Alshamsi (UAE).

NOTE - Ammoniti: Sarmiento, Brandi, Basile, Alamiro Vaporaki (A), Abramovich, Gustavo (R). 

 

IL LIVE

Pietro Santercole

Foto: getty images



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->