skin adv

Venditti concede il bis: Brillante anche in casa, 7-2 alla Virtus Fondi

 23/10/2016 Letto 816 volte

Categoria:    Serie B
Autore:    Antonio Iozzo
Società:    BRILLANTE TORRINO





Vince e convince la Brillante Torrino, che supera 7-2 la Virtus Fondi e conquista il secondo successo consecutivo, risalendo fino al terzo posto in classifica. A fare la differenza è stata soprattutto la condizione fisica, con i padroni di casa capaci di mantenere lo stesso ritmo per tutti e quaranta minuti e, dunque, in grado di piazzare l’allungo decisivo nella ripresa, dopo un primo tempo chiuso sul 2-1.

 

PRIMO TEMPO – Venditti e Cundari sono entrambi in tribuna per squalifica, ma la gara, nei primissimi minuti, è fatta di molta tattica e poco spettacolo. La Brillante sviluppa un maggiore possesso palla, ma fatica a creare occasioni. I primi pericoli, infatti, nascono esclusivamente da situazioni di palla inattiva e dopo cinque minuti soporiferi: al sesto, sugli sviluppi di un angolo, Savi si libera bene, ma non inquadra la porta; al settimo, invece, Gallinica impegna De Paula con una punizione potente ma abbastanza centrale. La risposta del Fondi arriva all’ottavo con Batella, che risulterà tra i migliori in campo. Il numero 8 va via sulla sinistra e poi prova il tiro, ma Di Ponto resta inoperoso. La sfida fatica a decollare, serve una scintilla che, per fortuna, arriva grazie a Gallinica. Al nono, l’ex Rieti va via con un gran controllo di tacco e calcia con il destro, De Paula respinge, ma Dal Lago ribadisce in rete e sblocca la gara. Gli ospiti reagiscono subito e nel giro di sessanta secondi creano più di quanto fatto nei precedenti otto minuti: prima Olleia e Galletto impegnano Di Ponto, poi il tocco di Konov per l’immediato pareggio. La Virtus prende coraggio e, trascinata da Batella, diventa padrona del campo. L’occasione più clamorosa arriva al quindicesimo, quando Galletto centra in pieno il palo. La Brillante soffre, ma al diciassettesimo si riaffaccia nuovamente in avanti, grazie al solito Gallinica, che incrocia il tiro e vede il suo diagonale uscire di poco. L’episodio ridà fiducia ai ragazzi di Venditti, che, infatti, sfiorano il vantaggio con un destro di Cerri: De Paula resta immobile, ma il legno dice di no. A 2’58’’ dal termine la Brillante commette il quinto fallo, il Fondi prova ad approfittarne, ma Cerri tira fuori dal cilindro un’autentica magia: un missile di punta che spacca la porta e fulmina De Paula per la rete del 2-1.

SECONDO TEMPO – Cerri, galvanizzato dal grande gol, si conferma l’uomo più pericoloso anche in avvio di ripresa. La Brillante sembra averne di più e, infatti, al quinto trova nuovamente la rete, sfruttando un errore di Eto, che perde palla da ultimo uomo, spalancando la porta a Savi. Il giapponese si rifà tre minuti dopo con il gol che accorcia le distanze, ma il merito è quasi tutto di Batella, abile a saltare tutta la difesa e poi ad apparecchiare per il compagno. La sfida torna equilibrata, con occasioni da ambo le parti, anche se i padroni di casa si rendono sicuramente più pericolosi e intorno al quindicesimo piazzano l’allungo decisivo con la doppietta di Sanchez. Il Fondi raggiunge quota cinque falli, ma è costretto a rischiare il tutto per tutto con il portiere di movimento. La scelta, però, non produce effetti, anzi. Fabozzi prende il palo, ma, con la porta sguarnita, Savi deve solo appoggiare in rete. Il numero 10 si ripete subito dopo: questa volta De Paula è in porta, ma cambia poco, perché il sinistro di Savi è terrificante e fissa il punteggio sul 7-2. Gallinica potrebbe incrementare ulteriormente il distacco, ma, nel finale, si fa respingere un tiro libero da De Paula.

 

Antonio Iozzo



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->