skin adv

Quattro Nazioni, vatti a fidare delle amiche: Italfutsal sconfitta 4-0 dalla Spagna

 09/12/2016 Letto 1194 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Redazione
Società:    ITALIA





Troppa Spagna per l’Italia. Dopo la sconfitta (di misura) contro il Portogallo all’esordio, la nazionale femminile di futsal cade anche contro le Furie Rosse padrone di casa nella seconda giornata del “Quattro Nazioni”: ad Alcazar de San Juan le Azzurre sono battute 4-0, trafitte dai gol “italiani” di Martìn Cortes, Amparo (doppietta) e Amelia. L’Italia torna in campo domani, alle 17, per l’ultimo appuntamento del quadrangolare, la sfida contro la Russia a punteggio pieno (battuto 4-3 il Portogallo), cui basterà non perdere per assicurarsi il primo posto.

Sospinta dal tifo festoso e rumoroso del suo pubblico, la Spagna parte subito forte. Dopo 11 secondi Amparo spaventa Mascia, abile poi a dire di no a Consu con il piede. L’estremo difensore della Ternana si oppone anche a Isa Garcia, ma al minuto 3’44’’ è costretta ad arrendersi. Il pallone si alza in area e Martìn Cortes, giocatrice dell’Olimpus Roma, indovina di testa la traiettoria perfetta per l’1-0. L’Italia accusa il colpo e fatica nel possesso palla, quindi punge poco in fase d’attacco, mentre le Furie Rosse – con la loro trama avvolgente – si rendono insidiose prima con Ana Lujan e poi con Amelia.

Tarantino prova a ricorrere alle rotazioni per allentare la foga delle padrone di casa, ma la Roja prima sfiora il raddoppio con Ana Lujan, sempre di testa, poi con Peque, giocatrice del Sinnai, che esalta i riflessi di Mascia. L’Italia tiene botta, prova ad alzare un po’ il baricentro ma a 4 minuti dall’intervallo è ancora provvidenziale il suo numero 12, che si oppone a Leti. A 1’45’’ dall’intervallo, però, le Azzurre incassano il raddoppio. Una punizione dalla sinistra è sfruttata alla perfezione dalla Spagna, che pesca dalla parte opposta Amparo che di sinistro insacca; è una botta pesante, perché dopo una manciata di secondi, 18, la giocatrice del Montesilvano infila il tris in contropiede. L’Italia ha un sussulto con una bordata di Belli, che impegna Estela con un sinistro dalla distanza.

La ripresa si apre con Belen a difendere i pali della Spagna al posto proprio di Estela, ma è ancora Mascia a mettersi in evidenza con due ottimi interventi su Leti. Al minuto 4’23’’, però, l’Italia costruisce una nitida palla gol. D’Incecco si allarga e serve sulla corsa Domenichetti, che sola davanti a Belen si fa “ipnotizzare” dalla numero 12 avversaria. La Spagna, invece, non perdona e al minuto 7’08’’ passa ancora, sempre su punizione, stavolta con Amelia. E’ la rete che di fatto chiude la partita, le Azzurre ci provano con generosità ma le conclusioni di Domenichetti e D’Incecco sono imprecise. L’occasione migliore ce l’ha comunque Violi, che a tu per tu con Belen le tira addosso.

Finisce 4-0, le Azzurre escono dal campo stremate ma certe di aver dato tutto; bisogna voltare subito pagine e pensare già alla Russia, l’avversario di domani.

IL LIVE E LO STREAMING
 

PROGRAMMA QUADRANGOLARE
PRIMA GIORNATA

ITALIA-Portogallo 1-2
Spagna-Russia 1-2

OGGI, SECONDA GIORNATA
ore 18 Portogallo-Russia
ore 20.15 Spagna-ITALIA

DOMANI, ULTIMA GIORNATA
ore 17 Russia-ITALIA
ore 19.15 Spagna-Portogallo

Foto: Paolo Cassella



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->