skin adv

Thienese, la salvezza diventa un hashtag virale: Serie A #Again

 16/05/2017 Letto 1050 volte

Categoria:    Femminile
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    THIENESE





Se dovessimo pensare all'inizio, alla continuazione ed alla fine del campionato della Thienese, in pochi avrebbero scommesso su questo finale: la salvezza in Serie A Èlite! Alle ragazze di mister Centofante non son bastati i tempi supplementari per recuperare lo 0-2 del Bisceglie, ma hanno avuto bisogno anche dei rigori per occupare l'ultimo posto disponibile nella massima serie del calcio a cinque femminile italiano.


PRIMO TEMPO - Starting five: Famà, Pèrez, Pernazza, Brkan e Zampieri. Già al primo minuto la Thienese costruisce due occasioni gol con Zampieri che prima prende il palo dopo aver ricevuto una palla nata da un'ottima tringolazione tra Pèrez e Pernazza e poi con un tiro; pallone che poteva essere gestito meglio vista la buona posizione di Brkan libera sul secondo palo. Ancora una volta la legge del calcio punisce la Thienese dove a 2'48" si trova sullo 0-1: Brkan commette un errore a centro campo, Soldano (AB) prende palla, si porta davanti a Famà e fa slittare la palla sotto le gambe del giovane portiere siculo. Le ragazze di mister Centofante accusano il colpo ed infatti il Bisceglie si fa sentire nella metà campo avversaria, ma la prima reazione arriva con Pèrez e Moreira: il capitano spagnolo crea un pericoloso contropiede, riprende la sfera dopo un rimpallo di Tempesta, la passa a Moreira che per poco sfiora il palo. Dopo circa 5' dal vantaggio pugliese, arriva il raddoppio ancora una volta firmato Soldano (AB). Se con il primo gol la Thienese ha accusato il colpo, con il secondo sembra quasi in ginocchio; Soldano sembra in giornata: riceve palla quasi al limite dell'area delle padrone di casa, utilizza Bisogni come perno di appoggio, si alza la palla e di girata prende il palo che le nega la tripla firma. Dopo ogni gol arriva puntualmente la reazione rosanero e questa volta lo fa con Molon che, dopo un fraseggio con Brkan, tira sul secondo palo libero, ma il tocco vincente di una compagna non arriva.  Il primo tempo si conclude con errori superficiali della Thienese che non le permettono di ribaltare la partita riaperta dalle pugliesi.

SECONDO TEMPO - Il riposo tra i due tempi sembra non aver cancellato la brutta prestazione del primo tempo ed infatti nei primi minuti si vede un gioco confuso da parte delle rosanero. La Thienese non riesce a concretizzare a causa degli errori superficiali e dell'interruzione del gioco da parte della terna arbitrale, ma al 9' si attiva Molon che tira di poco fuori sopra la traversa e subito dopo questo tentativo della classe 2000' arriva l'errore del Bisceglie che, con un retropassaggio a Tempesta, regala alla Thienese una punizione, ma dopo una serie di buone finte non viene sfruttata ed il punteggio rimane invariato. Passano i minuti e arriva un'altra buona occasione di portare ad 1 il punteggio delle locali: Zampieri ruba palla nella propria trequarti, serve Pèrez che arriva a quasi zona area pugliese, la passa a Pernazza che però arriva in ritardo. Negli ultimi giri di lancetta la Thienese sbaglia ancora, ma l'atteggiamento è diverso, più combattive, ma anche più nervose a causa di alcune decisioni arbitrali abbastanza dubbiose ed incomprensibili. Nulla da fare però per le rosanero che chiudono anche il secondo tempo sullo 0-2 e, visto il risultato totale di 4-4, sono costrette ad affrontare le pugliesi nei due tempi supplementari. I tempi supplementari non cambiano il risultato per entrambe le squadre e allora si tirano i calci di rigore: dopo un rigore parato da D'angelo, la Thienese ha l'occasione di scrivere nella propria storia la salvezza in Serie A Èlite, lo fa e ci riesce con Zampieri. Un campionato ricco di salite e di buche, ma forse questa salvezza è l'esempio concreto di un pensiero che nel campo e nella vita bisogna sempre avere: mai mollare. Mai mollare anche quando sembra facile arrendersi, quando i gol o i tre punti non arrivano. Mai mollare soprattutto quando la forza sta nel cuore, nella testa e non solo sulle gambe. Un grazie alle ragazze, al pres, al mister, allo staff, alla dirigenza ed a tutti i tifosi! #SerieAÉlite #Again.


Ufficio Stampa Thienese



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->