skin adv

I mal di pancia di CR7 o l'Europeo U21 di calcio? No. Il futsal viaggia in "prima": SI'!

 21/06/2017 Letto 997 volte

Categoria:    Vari
Autore:    Pietro Santercole
Società:    VARIE





APPROFONDIMENTO - Un trofeo senza visibilità è come se non fosse stato mai conquistato. Il vero successo del quarto titolo di fila (dodicesimo nella storia) dell'Inter Movistar di Velasco si materializza due giorni dopo, quando in Spagna succede qualcosa di clamoroso, pazzesco, storico. Qualcosa che va oltre il semplice concetto di vittoria, di successi fin troppo spesso destinati a rimanere solo nella nicchia di chi segue il futsal.


MUCHAS GRACIAS! - Chiunque stamattina è andato in edicola, a Madrid e in Spagna, in Europa e nel mondo, per comprare Marca, semplicemente il più importante quotidiano sportivo iberico, fra i più letti del pianeta, non ha trovato i mal di pancia di CR7 e la crisi dell'asso portoghese con la Casa Blanca. Nemmeno l'intervista di Florentino Pérez (di spalla) per l'ennesimo mandato nel Real Madrid, e neppure il successo della fortissima Spagna di super Asensio nel derby iberico contro il Portogallo nell'Europeo di calcio Under 21, "relegato" in taglio alto. A tutta pagina, in "prima", c'era l'Inter Movistar con "los magos del balòn". Questa la vera impresa della Maquina Verde, di gran lunga più importante del decisivo "golazo" di Ricardinho in gara-5, fenomeno virale in rete, o della storica rimonta (mai nessuno prima d'ora in Liga aveva rimontato da 1-2 nelle Finals) ai danni del Barcelona. Muchas gracias! O meglio, grazie.

 


 


UN ESEMPIO - Certo, in Spagna il futsal è uno sport professionistico, hanno la LNFS e c'è O Magico. "In Italia non succederà mai" potrebbe dire qualche pessimista del settore. Non è proprio così. Forse oggi, non domani. Il calcio a 5 è un fenomeno di aggregazione, una disciplina sportiva spettacolare ed emozionante, dalle potenzialità ancora non scoperte del tutto. E' giovane e destinato a crescere in maniera esponenziale. Come? Innanzitutto cominciandone a parlare dalla mattina a notte fonda, evidenziando gli aspetti positivi ed esaltando anche quelle notizie solo apparentemente inutili, quelle che sembrano beatificare gli altri. Ciò che è accaduto oggi in Spagna fa godere un intero movimento, è un bel punto di partenza per arrivare al traguardo tagliato da Ricardinho e i Maghi del Pallone (non più solo di calcio a 11), uno stimolo, una prenotazione per viaggiare in "prima".

 


 


Pietro Santercole



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->