skin adv

Marzuoli si prende il Montesilvano: «Sarò me stesso, impossibile sostituire Salvatore»

 14/08/2017 Letto 651 volte

Categoria:    Femminile
Autore:   
Società:    GTM MONTESILVANO





IL PERSONAGGIO - Montesilvano-Salvatore, Salvatore-Montesilvano: un binomio che sembrava destinato a durare in eterno. Eppure, nella vita ci sono dei treni che non puoi non prendere al volo. In questo caso, la Nazionale in rosa, che fino a qualche anno fa nemmeno esisteva. E così, dopo una vita sulla panchina del Montesilvano, arricchita con due scudetti (2011 e 2016), l'allenatrice saluta la sua famiglia. C'è chi dice che continuerà a lavorare nell'ombra, chissà. Di sicuro, la Salvatore – che in passato dichiarò “per questo gruppo sono stata mamma, sorella, nonna e amica” - da adesso sarà la prima tifosa del Montesilvano. Il passaggio di consegne è avvenuto quattro giorni fa, con Gianluca Marzuoli che ha preso il suo posto. “Sostituirla sarebbe impossibile – le sue prime parole - lei ha fatto la storia del Montesilvano. Da parte mia garantisco massimo impegno e abnegazione, ma con i miei principi”.


IO, GIANLUCA - Il nuovo allenatore si presenta così, in un'intervista sulla pagina Facebook del club. È alla prima esperienza nel mondo del femminile, ma questo non cambierà il suo modo di lavorare. “Sarò me stesso – pregi e difetti inclusi - davanti alla bella sfida di allenare un gruppo di professioniste che, come me, giocano per vincere e che spero capiscano che questo sarà un anno zero, in cui ripartire con rinnovato entusiasmo. Francesca voleva ascoltare esattamente queste parole, ed eccomi qui”.

NON UNA NOVITÀ - Nel maschile, Marzuoli ha già fatto le fortune del Montesilvano, in particolare nel 2014, quando in Serie B centrò l'accoppiata campionato-coppa, con un ruolino di marcia di 25 vittorie in altrettante partite. Quella che inizierà il 28 agosto, quando la squadra si ritroverà per la preparazione atletica, sarà la sua prima stagione nel femminile. Un problema? Non per Marzuoli: “Parliamo la stessa lingua e sono certo di avere ottimo materiale umano sul quale lavorare per poter esprimere al meglio la mia idea di futsal. Nei miei giocatori ho sempre cercato voglia di crescere, spirito di sacrificio e disponibilità all’apprendimento: se ci sono queste caratteristiche, abbiamo tutto quello che ci serve: conosco la dedizione di queste atlete, il nostro sarà uno scambio reciproco”. Marzuoli si affiderà alle senatrici: da Guidotti a D'Incecco (tornata dopo una stagione alla Lazio), passando per le riconfermate Ortega, Domenichetti, Sestari, Nicoletti, Bruna, Silvetti, Nobilio, Filipa, Sergi, Ghanfili, Esposito, Amparo, oltre alla neo arrivata Papponetti. L'inizio è subito in salita. Venti giorni dopo il primo allenamento, lo spareggio con il Breganze per un posto in Supercoppa. Poi, 96 ore più tardi, l'esodio in campionato in casa della neopromossa Real Grisignano dell'ex Iturriaga. “Pensiamo partita dopo partita,  ma sarà necessario partire credendo immediatamente in quello che si fa, perché non esistono altri modi per cercare di far bene”.


Francesco Puma



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->