skin adv

La Luparense si fa due calcoli: per la qualificazione è quasi F4tta

 25/11/2017 Letto 642 volte

Categoria:    Serie A
Autore:    Pietro Santercole
Società:    LUPARENSE





Giornata di riposo per l’Elite Round (ma la Luparense si allena alle 18.00) e l’occasione è propizia per sciorinare una serie di calcoli utili per analizzare tutte le ipotesi ed eventualità per superare il girone. Dopo la splendida vittoria per 8-4 contro lo Stalitsa Minsk nella seconda giornata, i campioni d’Italia guidano la classifica a punteggio pieno. I padroni di casa, sconfitti nel primo match proprio contro i bielorussi, si sono rifatti con gli Ucraini del Kherson vincendo a 5 secondi dalla sirena per 3-2.


CALCOLI - Con Kherson e Minsk già fuori dai giochi, la Luparense per accedere alle Final Four (ricordiamo si qualifica solo la prima classificata del girone) ha diverse possibilità, ma lo scenario cambia a seconda degli intrecci dei risultati degli ultimi due match. Va da sé che, da leader del gruppo, ai ragazzi di Marin potrebbe andar bene vincere (ovviamente) o terminare la partita con un pareggio, a prescindere dall’esito dell’altro incontro tra Stalitsa Minsk e Kherson. Essendo fondamentale il risultato allo scontro diretto, se il Kherson dovesse stoppare il Minsk sul pari o anche vincere e il Gyor dovesse vincere contro la Luparense, a pari punti (entrambe le compagini si ritroverebbero a 6 punti) a passare il turno sarebbero proprio gli ungheresi, in virtù – come detto – dello scontro diretto.
In realtà la Luparense potrebbe passare il turno anche con una sconfitta (con massimo due gol di scarto), ma qui il ragionamento diventa più complesso e soprattutto vede chiamare in causa la vittoria dei bielorussi contro il Kherson. In questo scenario, infatti, avremmo Luparense, Gyor e Minsk appollaiate a 6 punti con il Kherson ampiamente fuori dai giochi a 0 punti. Qui entra in gioco la classifica avulsa e la migliore differenza reti considerando solo ed esclusivamente gli scontri diretti tra le tre squadre (quindi tutti i risultati contro gli ucraini non vanno presi in considerazione). Il Minsk, unica squadra ad aver già incontrato Gyor e Luparense, ha vinto 3-2 contro i padroni di casa e ha perso 8-4 contro i Lupi, pertanto la sua differenza reti è di -3. Quella della Luparense, avendo vinto 8-4 contro il Minsk, è dunque +4, mentre il Gyor si ritrova a -1 in virtù della sconfitta all’esordio contro i bielorussi. In attesa, quindi, dello scontro diretto, con questa premessa, la Luparense si presenterebbe con un +4, il Gyor con un -1. Se i campioni d’Italia dovessere perdere con due gol di scarto, la situazione premierebbe ancora la Luparense perché avrebbe un +2 rispetto a un +1 dei rivali. Ma se i gol di scarto dovessero essere 3 ecco che si capovolgerebbe l’esito e a passare il turno sarebbero proprio i calciatori dell’ETO Gyor.


Ufficio stampa Luparense
Foto di Luca Marazzato



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->