skin adv

Cagliari, uragano Marta sul PalaOlgiata: Podda dice 33, rimonta dal sapore playoff

 07/02/2018 Letto 439 volte

Categoria:    Femminile
Autore:    Redazione
Società:    FUTSAL FEMMINILE CAGLIARI





La Futsal Futbol Cagliari si esalta a Roma e supera le campionesse d’Italia dell’Olimpus. Il 5 a 3 strappato in rimonta sul campo della vicecapolista non vale solo i tre punti, ma anche la consapevolezza di un gruppo che può giocarsela anche con le migliori della classe. Segnare alla difesa meno battuta del campionato, solo 27 gol subiti, non è semplice ma la Ffc ne fa addirittura 5. E se mister Podda chiedeva alla vigilia una prestazione importante, così è stato. Merito della concentrazione delle rossoblu, ma anche della scatenata Marta, cecchino con 4 gol, e di Peque ancora in gran spolvero. Ma a portarsi a casa la vittoria è tutta la squadra capace di giocare un ottimo match con le parate di Mulas e Piras e la difesa e corsa delle ragazze sarde capitanate da Vargiu. Lasciati alle spalle i momenti in cui la Ffc soffriva nella ripresa, contro Roma si è vista la giusta voglia in un secondo tempo da grande squadra. E con la vittoria di oggi la Ffc sale a quota 33 in classifica consolidandosi in piena zona playoff.

PRIMO TEMPO - La Ffc parte benissimo, pressing alto e grande concentrazione e i frutti non tardano ad arrivare. Sul cronometro scoccano i 3’50” e Peque chiude in porta, in diagonale, il perfetto assist di Marta. L’Olimpus carbura e a 5’31” trova il pareggio. A siglarlo è Lisi pronta a mettere il diagonale vincente dopo il passaggio di Maite. Al 10’ grande occasione potenziale per la Ffc con Gaby dal limite dell’area su punizione, ma il tiro viene respinto da Salinetti. Il Cagliari c’è e non abbassa ritmo mantenendo alta la pressione ma la beffa arriva a 13’52” con Taina Santos che sfrutta il triangolo con Maite e mette in rete un tocco beffardo. Al 15° arriva anche il tris dell'Olimpus con una perla di Giulia Lisi. Il tiro a giro dalla distanza della numero 7 è preciso e si infila all’angolino.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa è il Cagliari a colpire a 4’58”. La triangolazione Marta-Peque è precisa, come la numero 17 rossoblu che poggia in rete il gol del 3 a 2 che rimette in corsa la Ffc. Il Cagliari non si ferma e mette pressione e paura a Roma che si fa più fallosa. E proprio su punizione, a metà tempo, Gaby impegna Salinetti. La pressione Ffc si concretizza ancora a 8’46”. Contropiede micidiale di Gaby che offre a Marta il pallone che vale doppietta e tre pari. La Ffc è incontenibile e a 10’27" mette la freccia. L’occasione giusta è su calcio d’angolo con palla che arriva a Marta pronta a mettere in rete il pallone del sorpasso: 4-3. Anche l’Olimpus con uno scatto d’orgoglio si fa vedere ma Piras alza il muro in almeno due occasioni. Ma è ancora la Ffc a esser pericolosa tre volte, con Peque, Marta e Gaby ma Salinetti si esalta. Ma la numero uno romana nulla può a 3 minuti dal termine. L’azione è perfetta e la confezionano Peque, con l’assist, e Marta per il quarto gol personale e il 5 a 3 finale.

PODDA - “Sono soddisfatto della gara e della prestazione - dice a fine match mister Diego Podda - perché sono convinto che giocando come sappiamo e come proviamo in allenamento, senza accontentarci ma avendo la consapevolezza di potercela giocare alla pari anche con le grandi squadre, possiamo raggiungere i risultati”. Per il mister “dopo il primo tempo ero fiducioso e infatti è arrivata un prestazione notevole, come era avvenuto nel primo tempo con il Kick Off. Se mettiamo in campo tutto quello che abbiamo, come oggi, i risultati possono arrivare - aggiunge - certo, ancora ci manca la capacità di vincere con continuità in tutti i campi, ma siamo in grado di fare le prestazioni che abbiamo fatto qui a Roma. L’importante è vincere quelle partite come contro Grisignano domenica scorsa e non sbagliare come è successo, invece, contro Rambla e Salinis, e poi possiamo affrontare anche le gare con le campionesse d’Italia e della Coppa e che hanno qualcosa in più di noi come organico ed esperienza - sottolinea - oggi abbiamo fatto molto bene e il merito della vittoria va alle ragazze”. Per il mister “adesso ci sarà un mese di tempo per farci trovare preparati anche alla coppa Italia ma bisogna continuare a lavorare duro perché la lotta playoff è complicata".


Paola De Biasi



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->