skin adv

San Vincenzo, il mantra di Fiorentini: "Testa decisiva nella crescita dei ragazzi"

 01/03/2018 Letto 567 volte

Categoria:    Giovanili
Autore:   
Società:    SAN VINCENZO DE PAOLI





Andrea Fiorentini, mister dell’under 8 del San Vincenzo De Paoli, analizza il lavoro svolto con i ragazzi da inizio anno: si punta molto sull’uso della testa e sul pensare prima di compiere ogni azione, sia in campo che fuori.

CRESCITA – In una squadra composta da bambini che non hanno ancora compiuto 8 anni, il lavoro di un mister non può che concentrarsi principalmente sulla crescita individuale dei ragazzi, gettando le basi tecniche, ma dando molto spazio anche alle componenti comportamentali ed educative. Ed è proprio quello che sostiene Andrea Fiorentini a proposito della sua U8 al San Vincenzo De Paoli: “Come prima cosa, ai ragazzi insegno l’importanza dell’uso della testa, che nel calcio a 5, così come nella vita, è fondamentale in ogni singola scelta ed azione. Quando i ragazzi capiscono questo, possono iniziare a migliorare. Altro aspetto fondamentale che cerchiamo di trasmettere ai bambini è il rispetto, reciproco e quello verso gli adulti, che siano il mister o i parenti – spiega Fiorentini –. Solo una volta raggiunti questi obiettivi si può parlare di calcio a 5 e tecnica”.

BILANCIO – I progressi visti dal mister in questi mesi dall’inizio della stagione sono parecchi: “I ragazzi hanno fatto un percorso splendido dal primo giorno ad ora – afferma Andrea Fiorentini –. Noi abbiamo due squadre per un totale di 40 ragazzi, e tutti fanno piena parte della squadra, nessuno si sente escluso. I primi giorni, tutti cercavano il pallone senza dialogare né passarsi la sfera, ora invece hanno cominciato a giocare da squadra, capire i propri ruoli, le posizioni e girare il pallone. Questo è un traguardo che ci rende orgogliosi: le emozioni che danno i bambini non le dà nessuno, nonostante io abbia avuto una lunga carriera da giocatore e anche esperienze da mister – conclude il tecnico –. Credo che in questo gruppo ci siano almeno tre ragazzi che potranno avere una bellissima carriera davanti”.




Alessandro Pau



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->