skin adv

In un crescendo rossiniano, ecco la #FinalEightSerieA: dalle semi c'è FOX Sports

 21/03/2018 Letto 547 volte

Categoria:    Serie A
Autore:    Divisione Calcio a 5
Società:    VARIE





La settimana del futsal in rosa ha dimostrato la crescita del movimento femminile. Il bagno di folla in Sicilia con tanto di diretta televisiva ha confermato come si possano riempire i palazzetti e dare visibilità anche alla Serie A2. In un crescendo rossiniano ecco la #FinalEightSerieA, la 24esima edizione della corsa alla coccarda tricolore. Che dal 2003-04 (a Foligno) si assegna con le migliori otto squadre del girone di andata in campo, in un’unica sede: la casa natìa del Cigno di Pesaro, il sommo Gioacchino Rossini, di cui quest’anno si celebra il 150esimo della morte. L’incertezza del campionato più interessante d’Europa (le prime tre racchiuse in un punto) e un PalaFiera da sold out, trasformano il Main Event stagionale nella grande bellezza.


CAME DOSSON-KAOS REGGIO EMILIA – Si comincia con una sfida talmente affascinante da sfiorare il paradosso. La debuttante Came Dosson parte, classifica alla mano, favorita contro il Kaos Reggio Emilia, semifinalista lo scorso anno, una delle candidate alla coccarda tricolore. I trevigiani, al secondo anno in A, stanno comandando la regular season e si sono appena riscattati con il blitz di Imola; gli emiliani hanno una striscia ancora aperta di quattro successi e un pari, non perdono dall’unico stop interno con il Real Rieti. Un solo precedente fra due formazioni che s’incontreranno subito dopo la kermesse rossiniana: a Dosson di Casier s’impose il Kaos, con un Tuli elevato al cubo e un Dian Luka a segno (doppietta) al debutto in Italia. Sylvio Rocha deve valutare solo le condizioni dell’infortunato Rosso; anche Juanlu dovrebbe avere tutti a disposizione, fatta eccezione per il lungodegente Vinicius.


LUPARENSE-AXED LATINA – Final Eight nuova, vita vecchia per Luparense e Axed Latina. Anche lo scorso anno patavini e pontini si sono incontrati ai quarti. Partita pazzesca a Tolentino: i futuri finalisti volano sul 4-0, poi sale in cattedra Maina, che fa ammattire la difesa veneta e, col 5vs4 di Basile, si sfiora il 4-4. I precedenti danno favorita una Luparense sempre vincente, sia a San Martino (doppio Taborda) sia al PalaBianchini (in evidenza Jesulito e Mello) contro i nerazzurri. David Marìn deve sciogliere i dubbi legati a Rafinha e Tobe (out col Pescara), Kitò Ferreira senza Hugo Bernardez, ma con Manuel Del Ferraro di nuovo a disposizione.


LOLLO CAFFE’ NAPOLI-PESCARA – Aperitivo con i bi-campioni in carica, quel Pescara sì ultra rimaneggiato, ma pur sempre con il dinamico trio argentino campione del mondo (Cuzzo, Rescia e Borruto), Salas e Caputo a difendere la coccarda tricolore contro chi vuole conquistarla. Il Lollo Caffè Napoli si è appena ritrovato, andando a vincere proprio a Pesaro, grazie alle gesta di Ale Patias, nuovo top scorer del campionato. Nell’unico precedente stagionale, un concentrato di emozioni, tutte nella ripresa: gli azzurri scappano con Lolo Suazo e André Ferreira, i Delfini li riacchiappano con un Rescia Maxi, elevato al quadrato. Amarcord per Ghiotti e il rientrante Duarte. Polido senza Jelo (problemi muscolari), Patriarca privo di Capuozzo, Canal, Rosa, Morgado e Wilhelm.


ACQUA&SAPONE UNIGROSS-ITALSERVICE PESARO – La prima giornata della #FinalEightSerieA si chiude in bellezza. Una delle favorite al successo finale contro i padroni di casa, al debutto in Coppa Italia. Numeri alla mano, comunque, il quarto più equilibrato. L’allora squadra di Antonio Ricci stravinse a Chieti, con un Julio De Oliveira capace di realizzare ben 5 reti. Al PalaFiera, però, Ramiro si prese la rivincita, impartendo una bella lezione ai pescaresi, con 4 gol nella ripresa che ribaltarono lo svantaggio della prima frazione. Derby spagnolo in panchina: Tino Perez ha appena riabbracciato Gabriel Lima, tornato (in gol con la Lazio) a tempo di record dall’infortunio europeo con l’Italfutsal, recuperando Lukaian; Ramiro può utilizzare Revert, squalificato per altri due turni in campionato.


FORMULA E VISIBILITA’ – Classica vigilia, con gli allenamenti ufficiali al PalaFiera delle magnifiche otto. Giovedì si scende in campo. In caso di parità nei tempi regolamentari di quarti e semi, si andrà subito ai tiri di rigore; in finale spazio ai supplementari. Le prime quattro partite saranno in diretta streaming sulla pagina Facebook della Divisione. Dalle semi in poi la grande ribalta televisiva di Fox Sports. In un crescendo rossiniano, ecco lo zenit.


FINAL EIGHT COPPA ITALIA SERIE A
QUARTI DI FINALE – GIOVEDÌ 22 MARZO (diretta streaming sulla pagina Facebook della Divisione, diretta su Repubblica.it, diretta su PMG Sport)

CAME DOSSON-KAOS REGGIO EMILIA ore 14.00
ARBITRI: Daniele Di Resta (Roma 2), Andrea Campi (Ciampino), Simone Micciulla (Roma 2) CRONO: Ciro Oliviero (Pesaro)

LUPARENSE-AXED LATINA ore 16.00
ARBITRI: Carmelo Loddo (Reggio Calabria), Riccardo Davì (Bologna), Antonino Tupone (Lanciano) CRONO: Massimiliano Palombi (Avezzano)

LOLLO CAFFE’ NAPOLI-PESCARA ore 18.00
ARBITRI: Rocco Morabito (Vercelli), Lorenzo Cursi (Jesi), Stefano Parrella (Cesena) CRONO: Chiara Perona (Biella)

ACQUA&SAPONE UNIGROSS-ITALSERVICE PESARO ore 20.30
ARBITRI: Ruggiero Chiariello (Barletta), Fabrizio Burattoni (Lugo di Romagna), Francesco Scarpelli (Padova) CRONO: Michele Ronca (Rovigo)

SEMIFINALI – SABATO 24 MARZO (diretta tv su Fox Sports)
X) VINCENTE A-VINCENTE B ore 18

Y)VINCENTE C-VINCENTE D ore 20.30

FINALE – DOMENICA 25 MARZO (diretta tv su Fox Sports)

VINCENTE X- VINCENTE Y ore 18

 

ALBO D’ORO – Questo l’albo d’oro della Coppa Italia di Serie A: 1985-86 Circolo Canottieri Aniene, 1986-87 Circolo Canottieri Aniene, 1987-88 Eur Olimpia Roma, 1988-89 Roma RCB, 1989-90 Roma RCB, 1990-91 Torrino, 1991-92 Torrino, 1992-93 Torrino, 1993-94 Torrino, 1994-95 Torrino, 1995-96 ITCA Torino, 1996-97 ITCA Torino, 1997-98 Lazio, 1998-99 Lazio, 1999-00 Intercart Genzano, 2000-01 Augusta, 2001-02 Prato, 2002-03 Lazio. Final Eight: 2003-04 Prato, 2004-05 Nepi, 2005-06 Luparense, 2006-07 Montesilvano, 2007-08 Luparense, 2008-09 Arzignano Grifo, 2009-10 Marca Futsal, 2010-11 Lazio, 2011-12 Asti, 2012-13 Alter Ego Luparense, 2013-14 Acqua&Sapone Emmegross, 2014-15 Asti, 2015-16 Pescara, 2016-17 Pescara.


Ufficio stampa Divisione



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->