skin adv

Perconti, Scaccia appende gli scarpini al chiodo: "Già  mi mancano campo e spogliatoio"

 07/04/2018 Letto 718 volte

Categoria:    Serie C1
Autore:   
Società:    VIGOR PERCONTI





Dopo anni di onorata e luminosa carriera Mauro Scaccia decide di lasciare il calcio a 5 giocato. Scelta non facile ma convinta quella del capitano della Vigor Perconti.

I MOTIVI – “In realtà è da almeno un anno che avevo deciso di smettere - spiega Scaccia - è una scelta figlia di tante motivazioni: la vita mi è cambiata talmente tanto negli ultimi 3 anni, sia per motivi lavorativi che per motivi familiari che per impegni sportivi, visto che alleno anche due squadre giovanili di calcio a 11, che era quasi inevitabile. Diciamo che mi sono reso conto di essere un pochino stanco per fare tutto, mi sono reso conto che prima o poi avrei smesso, ma i tre anni della mia bambina non me li avrebbe riportati indietro nessuno. Rientrando tutte le sere a casa alle 22, la vedo dormire: questo aspetto ha influito molto sulla decisione. Non mi sento un fuoriclasse, ma non sono motivi tecnici quelli che mi hanno portato a lasciare. È una categoria in cui ancora posso dire la mia, in C1 un giocatore d’esperienza riesce a fare la differenza tranquillamente. Per fortuna la mia carriera da allenatore sta andando molto bene, oltre le aspettative: la società da questo punto di vista ha dimostrato di puntare forte su di me e io voglio ricambiare questa fiducia dedicando tutto il mio tempo libero e la mia testa all’insegnamento”.

SENSAZIONI – “Adesso la stagione è finita, manca solo l’ultima partita, in cui io non ci sarò perché sono impegnato sul campo con i Giovanissimi - prosegue il capitano -. Ancora non mi rendo conto del cambiamento radicale, ma sono convinto che l’anno prossimo sarà veramente un colpo al cuore. La prima settimana di campionato sarà dura, non so come reagirò. Quando vivi 30 anni da protagonista sui campi, non è facile farne a meno dall’oggi al domani. Diciamo che la malinconia è già tantissima, mi manca lo spogliatoio. Ho la fortuna di continuare a viverlo frequentando comunque il campo da allenatore, quindi vedo tutti i compagni, il mister e, allenando i ragazzi un pochino più grandi, già si percepisce il senso di squadra, questo mi aiuta a sopperire a tante mancanze”.

STIMA – Scaccia racconta gli ultimi giorni: “Mi ha fatto molto piacere ricevere messaggi e chiamate da tante persone del nostro mondo e forse questi attestati di stima vanno a testimoniare che qualcosina di buono l’ho fatto in questi anni. Al di là del campo, dove siamo nemici, quando succedono cose di questo tipo vengono fuori i valori umani e sono davvero orgoglioso di aver ricevuto apprezzamenti sul personale, più che sul giocatore. Questo è il valore sportivo che, insieme all’abnegazione e alla voglia in allenamento, voglio insegnare ai miei ragazzi”.

RINGRAZIAMENTI – “Non posso non ringraziare tutte le persone che ho conosciuto in questo mondo e dico tutte, dalla prima all’ultima - conclude Scaccia -. Ogni persona ti completa, nel bene o nel male ti dà un pezzettino e tutti quei pezzettini messi insieme si chiamano esperienza. Qualsiasi cosa accaduta in questi anni di gioco ha fatto sì che diventassi il mister e la persona che sono adesso. E poi devo ringraziare mia moglie e mia figlia, che, soprattutto nell’ultimo periodo, mi rendo conto di aver trascurato, non perché non siano la priorità, nella maniera più assoluta, ma perché la passione e la voglia che ho quando vedo un pallone è qualcosa di incredibile e di difficile da spiegare. Devo ringraziarle davvero, perché sono state sempre orgogliose di me, nonostante fossi un pochino meno a casa. Così come devo ringraziare la mia famiglia d’origine, che mi ha permesso di giocare, nonostante i miei genitori lavorassero tutti e due e quindi con tutte le difficoltà del caso, da quando sono piccolissimo. L’ultimo ringraziamento va a Calcio a 5 Live, che mi ha sempre accompagnato durante la mia carriera. È una grande realtà che ha il grande merito di dare visibilità a questo sport bellissimo”.


Laura Prospitti    



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->