skin adv

Dasara eleva la Torres: 5-1 al Real Fenice, Desole avanti nei playoff

 07/05/2018 Letto 525 volte

Categoria:    Femminile
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    TORRES





Impresa storica, l’ennesima di questa fantastica stagione per la Torres C5: stasera si è scritto un nuovo capitolo della memorabile annata 2017/2018. La vittoria nella partita (sinora) più importante della stagione, ossia la prima gara del playoff promozione, ci ha visti protagonisti con una vittoria entusiasmante, fondamentale e straordinaria sotto tutti i punti di vista; il 5-1 finale è solo l’apice di una prestazione di livello che ha elettrizzato il pubblico del palazzetto di Ossi.

PRIMO TEMPO - Nel primo tempo Desole sceglie Spissu, Marchese, Zonza, Sotgiu, Dasara. La prima conclusione della gara è di Sotgiu sugli sviluppi di un fallo laterale, palla centrale respinta dal portiere Gava. Le dimensioni ridotte del campo impongono ritmi alti e giocate rapide, ma la vera chiave del match è l’immediato e continuo pressing asfissiante delle rossoblu nei primi minuti: in questa maniera la Torres prova ad indirizzarla a proprio favore con le conclusioni di Marchese e di Dasara, con quest’ultima che centra la traversa a botta sicura sugli sviluppi di un calcio d’angolo. E’ il preludio al vantaggio del 3′: sulla successiva ribattuta arriva il nuovo angolo da cui nasce il primo gol proprio di Arianna Dasara, il primo della tripletta odierna, che batte Gava con un bolide di destro. Acquisito il primo vantaggio della serata, ora la Torres prova a gestirla con l’intenzione di pungere al momento opportuno; dal continuo possesso palla scaturiscono due azioni pericolosissime targate Sotgiu e Marchese, le quali vedono respingersi le proprie conclusioni dalla sempre presente Gava. D’altro canto, la Torres rischia poco e il primo intervento di Spissu arriva solamente a metà tempo con un’uscita bassa su Braida. Spinta dall’entusiasmo e dal tifo, la Torres sfrutta il possesso palla e le difficoltà del Real che accusa l’aggressività delle sassaresi e il fattore campo, determinante nell’economia dell’intera gara. Si arriva così al 17′, quando Canu prova a sfruttare l’errore in uscita del pressing avversario e si crea un’azione pericolosa che non riesce a finalizzare a causa della bravura di Gava, sempre sul pezzo con una bella parata di piede. Un minuto dopo, però, arriva il raddoppio che chiude il primo tempo: Ilaria si rifà con una bella giocata da pivot, stop spalle alla porta e girata fulminea con allegato tiro di punta che batte Gava alla propria sinistra. Doppio vantaggio all’intervallo, le rossoblu hanno in mano il match.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa scende in campo lo stesso quintetto che ha iniziato la partita e il leitmotiv non cambia: possesso palla e pressing asfissiante per non permettere alle avversarie di sviluppare il gioco dal basso, creando delle difficoltà fin dalla prima palla e costringendo Gava a giocare con l’unica soluzione possibile, il lancio lungo. I risultati si vedono fin da subito: la tattica di Desole funziona e l’errore di Costantini consegna palla a Sabrina Marchese che serve Dasara per il tap-in sotto porta. Pochi secondi dopo arriva anche la quarta marcatura: Sotgiu sfrutta un’incertezza della difesa e deposita in rete grazie anche alla deviazione di una giocatrice ospite. Al 4′ la Torres conduce già per 4-0 e ipoteca il passaggio del turno nonostante manchi ancora un’eternità. La risposta delle ospiti arriva quasi immediatamente ed è tutta nella conclusione di Costantini: determinante la deviazione di Spissu e primo palo della serata per la numero 11 veneziana. Simona si ripete poco dopo sulle conclusioni ravvicinate di Battistoli e Ferro ma non può nulla sul nuovo tentativo del capitano che sigla il 4-1 finalizzando un’azione manovrata. Ancora la numero 2 ospite ci prova con un altro forte destro che Spissu smanaccia in bello stile. Ora è il Real Fenice a premere e prova a giocarsi il tutto per tutto sfruttando il palleggio e i tiri da fuori. All’8′, però, le rossoblu sfiorano il quinto gol con Canu e ci vanno vicinissime con Marchese nell’azione successiva: precisa triangolazione con Elena Boi, Sabrina centra il palo pieno con una staffilata delle sue. Svanito il moto perpetuo delle veneziane, la Torres amministra abbassando i ritmi e costringendo la Real ad uscire, sfruttando così gli spazi per le ripartenze che seminano il panico nella retroguardia viola-verde. Dal 16′ mister Campana si gioca anche la carta della giocatrice di movimento: le rossoblu tengono botta e si difendono bene e con ordine rischiando poco, segnando nei secondi finali la rete del definitivo 5-1 con Arianna Dasara che deposita in rete a porta vuota. Negli ultimissimi istanti c’è spazio per il secondo palo di giornata di Costantini, ultimo atto di una partita giocata ad ottimi livelli da parte della Torres che si qualifica così alla seconda fase dei playoff. Festa rossoblu sugli spalti e in campo con le ragazze che festeggiano una vittoria meritatissima e conquistata con estrema soddisfazione. Con la qualificazione ormai conquistato, il secondo atto dei playoff si giocherà domenica prossima contro il Decima Sport, vincitrice a sorpresa contro la Noalese di Gabbiadini nell’altro scontro diretto del Girone A.


TORRES-REAL FENICE 5-1

MARCATRICI: 3′ Dasara, 18′ Canu, 3′ st Dasara, 4′ st Sotgiu, 6′ st Ferro (RF), 20′ st Dasara

TORRES: Spissu, Boi, Zonza, Dasara, Marchese, Sotgiu, Canu, Serra, Diez, Carboni, Uras. All: Desole

REAL FENICE: Gava, Ferro, Bovo, Lo Iacono, Battistoli, Costantini, Meneghetti, Braida, Carollo, Tasca, Canta. All: Campana.


Ufficio Stampa Torres



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->