skin adv

Futsal, "regionandoci" su: scatto Lazio. La Puglia è stabile. Boom Sicilia

 08/08/2018 Letto 1378 volte

Categoria:    Vari
Autore:    Pietro Santercole
Società:    VARIE





144 squadre nei campioni nazionali maschili, 62 in quelli femminili. La stagione 2018-19 verrà ricordata con il numero record di 206 società nel futsal nazionale. "Regionandoci" su, per il nono anno di fila, c'è almeno un club per ogni regione dello Stivale, a conferma della popolarità che gode la disciplina sportiva con il pallone a rimbalzo controllato. "Regionandoci" su: Lazio, Puglia e Veneto compongono sempre il podio a livello di quantità. La differenza sta nel fatto che il Lazio, con uno scatto di +3 rispetto alla passata annata ha staccato nuovamente la Puglia, stabile come il Veneto. Serie A per sei regioni: Lazio, Veneto, Sicilia, Marche, Campania e Abruzzo hanno almeno una squadra presente in ogni casella dei campionati nazionali maschili. Ben 15 regioni presenti in A2, una categoria che manca solo a Emilia Romagna, Friuli, Molise, Umbria e Valle d'Aosta. En plein fra i cadetti.


I PIU' - "Regionando" sul futsal, segno più per metà delle regioni sotto la bandiera tricolore. Boom Sicilia (+4), benissimo Lazio e Basilicata (+3), bene Marche, Campania e Calabria (tutte con +2); Lombardia, Piemonte, Friuli Venezia e Liguria hanno una società in più rispetto a una stagione fa.


STABILI E MENO - "Regionando" sul futsal, sette regioni mantengono lo stesso numero di club del 2017-18: Puglia, Veneto e Toscana, Trentino, Umbria, Valle d'Aosta. Le brutte notizie arrivano per Abruzzo e Molise (-1), ma soprattutto per l'Emilia Romagna. Che perde addirittura due club nel calcio a 5 nazionale.   


Pietro Santercole



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->