skin adv

WEUROFutsal, Italia in rosa: le 12 di Salvatore. Di Biase e Troiano "riserve"

 11/09/2018 Letto 895 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    ITALIA





Il tecnico della Nazionale Femminile di Futsal Francesca Salvatore, ha scelto le l2 giocatrici titolari che da domani affronteranno il torneo di qualificazione agli Europei in Spagna, rendendo note le ultime due esclusioni. Si tratta di Angelica Di Biase (Kick Off C5 Femminile) e Jessica Troiano (ASD Real Grisignano Calcio) che non faranno ritorno alle rispettive sedi, ma rimarranno aggregate al gruppo Azzurro per tutta la durata delle qualificazioni: il regolamento della UEFA autorizza la loro utilizzazione solo in caso di un infortunio che impedisca a una giocatrice titolare di proseguire la manifestazione.

IN SPAGNA - Il torneo di qualificazione si svolge a Leganes (Madrid) e le Azzurre sono inserite nel Gruppo 1. Faranno il loro esordio domani, mercoledì 12 settembre (ore 16) con la Polonia; giovedì 13 (ore 18) affronteranno la Romania e sabato 15 settembre (ore 19) se la vedranno con le padrone di casa della Spagna. Le prime classificate dei quattro gironi si qualificheranno per la Fase finale dell’Europeo in programma dal 14 al 17 febbraio. È la prima volta nella storia del Futsal femminile che una squadra nazionale partecipa ad un Torneo ufficiale della UEFA e Francesca Salvatore non nasconde il suo entusiasmo, pur essendo consapevole della responsabilità che l’attende: “Dopo una settimana di lavoro sul campo, solo oggi cominciamo a renderci conto del compito che dovremo affrontare: si tratta della prima volta in assoluto per il nostro sport e ci riteniamo delle privilegiate poiché saremo una sorta di apripista per tutto ciò che succederà in futuro”. Del Gruppo 1, di cui l’Italia fa parte insieme a Spagna, Romania e Polonia, Francesca Salvatore descrive i valori sul campo: “La Spagna è sicuramente la più esperta del girone, mentre la Romania è la Nazionale di più recente formazione; noi e la Polonia abbiamo avuto un percorso simile, fatto prevalentemente di tornei amichevoli disputati in passato. Differentemente dai polacchi, che hanno attinto dal bacino del calcio a 11, le nostre Azzurre provengono esclusivamente dal Futsal”. Sulle difficoltà del match di apertura, il tecnico ha le idee chiare: “Domani giocheremo la prima partita contro la Polonia, che è la più importante per la spinta emozionale che può dare al prosieguo del Torneo e ritengo sia alla nostra portata. È fondamentale – conclude Salvatore - proporsi con umiltà, entusiasmo e senza presunzione, cercando di maturare una maggiore consapevolezza dei nostri mezzi che in quest’ultimo anno sono aumentati di molto e capire che siamo attrezzate per fronteggiare impegni di livello internazionale”.

CONVOCATE

Portieri:  Valentina Margarito (Real Statte), Maria Fontana Mascia;
Giocatrici di movimento: Aida Xhaxho (Lazio), Arianna Pomposelli (Olimpus Roma), Bruna Borges (Montesilvano), Ersilia D’Incecco (Montesilvano), Sofia Luciani (Città di Falconara), Federica Belli (Kick Off), Ludovica Coppari, , Roberta Giuliano, Nicoletta Mansueto (Real Statte), Marcella Violi (Real Statte).
Staff – Tecnico: Francesca Salvatore; Collaboratore tecnico: Cinzia Benvenuti; Segretario: Fabrizio Del Principe; Preparatore atletico: Fabrizio Pallocchia; Preparatore dei portieri: Fabrizio Bombelli; Medici: Giuseppe Maccauro e Andrea Gattelli; Fisioterapista: Francesco Marcellino.


Angelica Di Biase (Kick Off) e Jessica Troiano (Real Grisignano Calcio) rimangono aggregate alla Squadra e potranno rimpiazzare una giocatrice titolare solo in caso di un infortunio che le impedisca di proseguire la manifestazione

*I gruppi delle qualificazioni al Campionato Europeo

Gruppo 1: Spagna (padroni di casa), Italia, Romania, Polonia
Gruppo 2: Russia, Slovenia, Croazia (padroni di casa), Svezia
Gruppo 3: Kazakistan, Ucraina (padroni di casa), Ungheria, Bielorussia
Gruppo 4: Portogallo (padroni di casa), Serbia, Repubblica Ceca, Finlandia

*Le vincitrici dei quattro gruppi accedono alla Fase finale in programma a febbraio

Il calendario del Gruppo 1

Prima giornata (12 settembre)
Ore 16: ITALIA-Polonia
Ore 18.30: Spagna-Romania

Seconda giornata (13 settembre)
Ore 18: Romania-ITALIA
Ore 20.30: Spagna-Polonia

Terza giornata (15 settembre)
Ore 16.30: Polonia-Romania
Ore 19: Spagna-ITALIA

Ufficio stampa FIGC



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->