skin adv

Calabria: "FLA società  lungimirante, la scuola portieri un punto di arrivo"

 26/10/2018 Letto 615 volte

Categoria:    Giovanili
Autore:    Alessandro Pau
Società:    FUTSAL LAZIO ACADEMY





Lo storico portiere, mister e preparatore dei portieri David Calabria, ormai da quattro anni in collaborazione con Fabrizio Ferretti e la Futsal Lazio Academy, ricopre l’incarico di Direttore dell’Area Tecnica dei portieri del club: un’esperienza nuova e stimolante, che aggiunge valore al progetto FLA.

Come nasce la sua collaborazione con la Futsal Lazio Academy?
Il mio rapporto con la Futsal Lazio Academy nasce quattro anni fa, quando Fabrizio Ferretti mi chiamò per parlare di questo nuovo progetto, e contestualmente io gli parlai del mio, quello di creare una scuola di portieri. Ci trovammo subito in assoluta sintonia, e dunque inglobammo i progetti  l’uno con l’altro. Fu una sorta di do ut des: lui mi concedeva l’opportunità di lavorare insieme, ed io gli assicuravo la cura e la crescita tecnica dei suoi portieri.

Si parla di un progetto nato alcuni anni fa: come giudica l’operato in questo periodo?
Questa collaborazione mi ha dato le basi per creare una scuola portieri che ora conta ben tre sedi su Roma: devo ringraziare Fabrizio per avermi dato questa opportunità. Da quando è nato tutto non ci siamo più lasciati, e sono ben felice di continuare in questo progetto, per un discorso di gratitudine, di serietà e di lungimiranza da parte della società. Nella mia scuola ci sono diversi portieri che sono con me da tanto tempo, tra cui i ragazzi della Futsal Lazio Academy che vi entrano automaticamente. E’ bello poter condividere la mia felicità e quella dei ragazzi con un questo club.

Nel concreto, in che modo ricopre il suo ruolo di Direttore Area Tecnica dei portieri della FLA? Qual è il rapporto con i ragazzi?
Come detto, la mia scuola opera all’interno della FLA, oltre ad essere aperta ad iscrizioni esterne. Allenando e seguendo i portieri della società ne divento automaticamente il preparatore e sono il responsabile dei loro progressi. A tutti i ragazzi della mia scuola fornisco una scheda tecnica trimestrale, a mo’ di pagella, tracciando un percorso basato sulla crescita e lo sviluppo, sempre nel rispetto dei valori fondamentali.

Un progetto che cresce di anno in anno: quali obiettivi vi siete prefissati?
Si tratta di una squadra che sta crescendo sempre di più e si sta organizzando per raggiungere traguardi importanti: la Futsal Lazio Academy sta vivendo una favola di cui aspetta il lieto fine. Il sogno è quello di creare una Prima Squadra con i ragazzi che sono cresciuti nel club, e sono sicuro che questo accadrà, data la determinazione di Fabrizio Ferretti e Rino Scarabotti.

Nella sua carriera ha rivestito diversi ruoli: come si inserisce questa esperienza nel suo percorso?
L’esperienza della scuola è una cosa nuova per me: credo sia un punto di arrivo per la mia carriera, per tutto quello che ho fatto in questi anni con i portieri in questo sport. Mi dà tanta soddisfazione, e farlo in una realtà così interessante, brillante e soprattutto educata come quella della Futsal Lazio Academy mi rende orgoglioso, poiché rispecchia appieno i miei valori.


Alessandro Pau



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->