skin adv

Montemurro-Club Italia: feeling ritrovato. "Insieme scriveremo un'altra storia"

 07/12/2018 Letto 617 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Divisione Calcio a 5
Società:    ITALIA





In attesa di conoscere le avversarie il prossimo 12 dicembre nel sorteggio di Nyon, l’Italia ha già la certezza di organizzare il Main Round di qualificazione al Mondiale di Lituania 2020, dal 22 al 27 ottobre 2019. La Nazionale azzurra, che rientra fra le 16 teste di serie, è fra le 7 scelte per ospitare il turno principale assieme a Portogallo, Ucraina, Azerbaigian, Croazia, Polonia e Francia. In totale saranno 32 le squadre a giocarsi la qualificazione al successivo Elite Round: 16 scelte in base al ranking e altrettante uscenti dal Preliminary Round del prossimo fine gennaio (otto prime e otto seconde). Mercoledì prossimo a Nyon saranno formati otto gruppi di quattro squadre: le prime due classificate di ogni girone si qualificheranno per l’Elite Round (28 gennaio-2 febbraio 2020), penultima tappa prima dei playoff, da cui usciranno le 6 europee – più la Lituania ospitante – che parteciperanno alla rassegna iridata.
 
NUOVA COLLABORAZIONE - Nel 2015 furono le città di Bari e Bisceglie a ospitare il Main Round di qualificazione al Mondiale di Colombia 2016. A distanza di quattro anni, grazie alla nuova collaborazione instaurata dalla FIGC con la Divisione Calcio a cinque, l’Italia tornerà ad accogliere il girone principale di qualificazione al massimo torneo intercontinentale.
 
MONTEMURRO - Se la sede è ovviamente ancora da scegliere, la grande soddisfazione del Presidente della Divisione Calcio a cinque Andrea Montemurro è tangibile, a pochi giorni dal suo insediamento al tavolo di lavoro di Club Italia: “È la prima grande novità di questo nuovo ciclo di lavoro che stiamo mettendo a punto per le nazionali. Sono estremamente contento che la collaborazione abbia dato sin da subito i suoi frutti. Ci tengo a ringraziare vivamente il Presidente della FIGC, Gabriele Gravina, e Cosimo Sibilia, presidente della LND e vicepresidente vicario della FIGC, per essersi dimostrati sin da subito così ricettivi nei confronti della nostra disciplina. Questo è solo il primo passo per l’inizio di una nuova storia per il futsal italiano, da scrivere tutti insieme. L’assegnazione dell’organizzazione all’Italia del girone di qualificazione al Mondiale 2020 di Futsal – dichiara il presidente della FIGC Gabriele Gravina sui canali ufficiali della Federazione – è una tappa importante del programma di sviluppo della disciplina che intendiamo portare avanti in accordo con la LND e la Divisione Calcio a 5. È un onore e una responsabilità di cui ci siamo fatti carico volentieri, anche per consentire ai nostri tifosi di sostenere gli Azzurri in questa impresa così affascinante”. La notizia non può che farci estremamente piacere – commenta anche il presidente della LND Cosimo Sibilia e vicepresidente vicario della FIGC -, l’Italia sta tornando passo dopo passo al centro del palcoscenico internazionale. Il girone di qualificazione al Mondiale di futsal va ad arricchire un 2019 pieno di appuntamenti importanti, mi auguro che gli azzurri possano centrare l’obiettivo. Di sicuro potranno contare sul calore di un pubblico di casa sempre più affascinato da questo sport spettacolare ed imprevedibile, la Lega Nazionale Dilettanti e la Divisione Calcio a 5 hanno lavorato per il suo sviluppo e i risultati si stanno vedendo in termini di popolarità crescente”.
 
CALENDARIO APPUNTAMENTI MONDIALI
Sorteggio Preliminary e Main Round: 12 dicembre 2018, Nyon
Preliminary Rd: 29 gennaio-3 febbraio 2019
Main Rd: 22-27 ottobre 2019
Sorteggio Elite Round: 7 novembre 2019
Elite Rd: 28 gennaio-2 febbraio 2020
Sorteggio spareggi: Nyon, data da confermare
Spareggi: 9-12 aprile 2020
Sorteggio Fase Finale: Lituania, data da confermare
Fase Finale: 12 settembre-4 ottobre 2020, Lituania
 
Ufficio stampa Divisione


COPIA SNIPPET DI CODICE











-->