skin adv

CSV Breda, affiliazione con la Roma per avere maggiore visibilità  e crescere

 18/01/2019 Letto 2037 volte

Categoria:    Femminile
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    VARIE





Una nuova affiliata entra a far parte del progetto della A.S. Roma Calcio a 5: il CSV Breda, società che volge particolare attenzione al futsal femminile e alla collaborazione con le scuole.

CINZIA BENVENUTI – A raccontarci della società Breda è Cinzia Benvenuti, allenatrice di grande rilievo nel panorama del futsal, attualmente anche vice allenatrice della Nazionale Italiana Femminile: “La società esiste dal 1969, negli anni ha cambiato diverse denominazioni arrivando all’attuale CSV Breda. Siamo scuola calcio Élite dalla stagione 2016/17 e questo è l’anno zero per il calcio a 5. Crediamo nell’interazione di queste due discipline, l’una a sostegno dell’altra a tutti i livelli, dalla scuola calcio alle categorie giovanili. Operiamo nel quartiere Villaggio Breda, sulla via Casilina e collaboriamo con la scuola del quartiere “I.C. Marelli” con progetti e disponibilità reciproca. Pensiamo che sia un veicolo importante per avvicinare i ragazzi allo sport. L’attività femminile è per noi molto importante, mi occupo in prima persona delle bambine che ad oggi sono 15 e vanno dal 2011 al 2003. Come spesso accade i gruppi sono eterogenei ma per iniziare va benissimo, anzi siamo soddisfatti del numero raggiunto al primo anno di attività. Stiamo aspettando il via al campionato Under 13 a cui ci siamo iscritte, nel frattempo c’è una buona intesa con le altre società con cui settimanalmente organizziamo amichevoli”.  

PROGETTO – “L’affiliazione l’abbiamo voluta per dare una maggiore visibilità al neo settore calcio a 5, siamo l’unica società affiliata ad avere una squadra esclusivamente femminile. L’obiettivo della stagione in corso è sicuramente quello di far appassionare al calcio a 5 il maggior numero di bambine possibile. Gioco e divertimento senza alcuna attenzione al risultato ma solo alla crescita delle bambine. Il sogno nel cassetto da sempre è quello di riuscire a formare squadre femminili per tutte le categorie giovanili (U13, U15, U17, U19), con particolare attenzione alle piccolissime che sono il fulcro della crescita di ogni sport. Iniziare presto è fondamentale”.

MOVIMENTO IN CRESCITA – Il futsal femminile è certamente un movimento in crescita ma c’è ancora tanto da sviluppare e far conoscere: “Prima di tutto entrare nelle scuole e far giocare tutte le bambine a calcio al pari delle altre esperienze motorie in programma. Naturalmente il passaggio dalla scuola al club non è mai scontato, anzi tutt’altro, è difficile e molto spesso legato all’opinione dei genitori non sempre pronti ad iscrivere una bambina al calcio. Ma devo dire che vedo spiragli, genitori attenti ad assecondare la passione delle bimbe. Il secondo passo importante per la nostra disciplina è la struttura indoor, a Roma, purtroppo, decisamente carente. La collaborazione con la scuola ti consente di utilizzare la palestra che, anche se di ridotte dimensioni, facilita la proposta di esercitazioni tecniche specifiche del futsal”.


Ufficio Stampa 



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->