skin adv

Albania, prima volta in un Main Round mondiale. Halimi: «Siamo una certezza»

 06/02/2019 Letto 1900 volte

Categoria:    Serie A2
Autore:   
Società:    CHIUPPANO





Storica qualificazione ad un Main Round per la Futsal World Cup per la nazionale albanese. Aldo Halimi e la rappresentativa del suo paese (ritrovata, dopo due anni, a settembre dello scorso anno) proveranno l’inedito ingresso alla kermesse internazionale ad ottobre di quest’anno.

PRELIMINARY – 6 punti permettono alla nazionale allenata da Resuli di accedere per la prima volta al Main Round della Futsal World Cup. L’Albania si inchina solamente all’altra squadra balcanica presente nel gruppo C del turno preliminare, la Macedonia (2-3 il finale dello scontro diretto) nell’ultima delle 3 gare in programma. Alla Jane Sandanski Arena di Skopje, teatro di tutte le sfide del girone, prima Halimi e soci hanno avuto la meglio sul San Marino del ‘vate’ Osimani, (5-0); nel secondo incontro, quello contro la nazionale ellenica allenata da Ziavas, Halimi ha aperto la danza del gol, propiziando il 5-3 finale che è valso il passaggio del turno in anticipo.

GIOIA – Il risultato storico conseguito sulla via del mondiale della disciplina a rimbalzo controllato fa il paio con quello di due anni fa, quel primo Main Round per l’Europeo (dal quale l’Albania fu eliminata): Aldo Halimi, oggi impegnato col Carrè Chiuppano, si gode il momento. “Sono felicissimo di questo traguardo, lasciare la nazionale nel momento più alto del nostro movimento in Europa è stato bruttissimo. Ora la nostra ‘piccola’ rappresentativa ha riscritto la storia, dopo tanti anni sono orgoglioso di poter dire che siamo arrivati a competere con le grandi. Dei palcoscenici internazionali sono prassi per noi, siamo una certezza”, la gioia di Aldo. Che, in quell’aprile del 2017, a causa dell’infortunio che lo costrinse a star fuori anche nella cavalcata trionfale del Pesarofano di Cafù, non si aggregò alle battaglie agonistiche della sua Albania. “Con la Grecia abbiamo fatto un partitone, con la Macedonia è stato bellissimo: metà del paese macedone praticamente è albanese e, nonostante il risultato non ci abbia premiato, vedere mezzo palazzetto fare il tifo per noi è stata una sensazione impagabile”. L’appuntamento col Main Round è fissato a fine ottobre: Halimi e l’Albania devono scrivere un’altra pagina di storia.


Marco Panunzi



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->