skin adv

Stagione 19-20: si comincia da qui. Maschile e femminile, tutte le novità 

 04/07/2019 Letto 3272 volte

Categoria:    Vari
Autore:    Divisione Calcio a 5
Società:    VARIE





La Divisione Calcio a Cinque ha reso noto il comunicato numero uno, che dà il via all’attività della stagione agonista 2019/2020. Fermo restando le iscrizioni e la pubblicazione di un successivo comunicato con le modalità di svolgimento del campionato stesso, la Serie A sarà formata da un girone unico a 16 squadre. Per ciò che riguarda le retrocessioni, al termine della stagione retrocederanno un massimo di quattro squadre. Non è più previsto, l’obbligo di impiegare eventuali giocatori “Under”. Nelle gare è fatto obbligo alle Società di impiegare almeno numero 7 (sette) calciatori formati. Partecipano ai playoff per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia le Società classificatesi dal primo all’ottavo posto al termine della stagione regolare. La data di inizio del campionato è il 21 settembre 2019. La data della Supercoppa italiana è il 14 settembre 2019.
 
SERIE A2 E B La Divisione Calcio a Cinque ha reso noto il comunicato numero uno, che dà il via all’attività della stagione agonista 2019/2020. Il campionato di Serie A2 sarà articolato in tre giorni di massimo quattordici squadre ciascuno. Al termine della stagioni potranno complessivamente essere promosse un massimo di 4 squadre al Campionato di Serie A e retrocesse 10 al campionato di Serie B. In Serie A2, rispetto alla passata stagione, durante le partite di stagione regolare, dei playoff e dei playout così come della Coppa Italia, è confermato l’obbligo alle società di impiegare almeno 7 (sette) formati di cui due nati successivamente al 1 gennaio 2000 (Under 20). La data d’inizio della Serie A2 è il 28 settembre. Il Campionato di Serie B della stagione sportiva 2019/2020 sarà articolato in otto gironi di massimo di 14 squadre ciascuno. Al termine della stagione potranno complessivamente essere promosse 10 squadre al Campionato di Serie A2 e retrocesse fino ad un massimo di 26 squadre al Campionato Regionale. In Serie B confermato l’obbligo alle Società di impiegare almeno 8 (otto) calciatori formati di cui due nati successivamente al 1 gennaio 2000 (Under 20). La data di inizio della Serie B è il 28 settembre.
 
COCCARDE TRICOLORI Alla Final Eight Coppa Italia di Serie A si qualificheranno le prime otto al termine del girone di andata. Non ci sarà più il turno di qualificazione. La Final Eight si svolgerà dal 26 al 29 marzo. In Serie A2 parteciperanno le squadre classificatesi ai primi 5 posti e la miglior 6ª classificata al termine del girone di andata di ciascun girone del Campionato di Serie A2. La data di inizio della Coppa Italia è il 22 gennaio. La Final Four prevista il 13 e 14 marzo. Alla Coppa Italia di Serie B sono iscritte d’ufficio le Società classificatesi ai primi 4 posti al termine del girone di andata di ciascun Girone del Campionato di Serie B. La data di inizio della Coppa Italia è il 22 gennaio. La Final Eight è prevista dal 20 al 22 marzo. Alla Final Eight femminile si qualificheranno le prime otto al termine del girone di andata. Non ci sarà più il turno di qualificazione. La Final Eight è prevista dal 27 al 29 marzo. Alla Coppa Italia di Serie A2 femminile sono iscritte d’ufficio le Società classificatesi ai primi 4 posti al termine del girone di andata di ciascun Girone del Campionato di Serie A2 Femminile. La Final Four è prevista il 14 e 15 marzo. Alla Coppa Italia Under 19 sono iscritte d’ufficio le società partecipanti al Campionato Nazionale Under 19. Le modalità della Fase di Qualificazione e di svolgimento della Final Eight Coppa Italia di Serie Under 19 saranno specificate nel Regolamento della Manifestazione che sarà reso noto con Comunicato Ufficiale di successiva pubblicazione. Le date di svolgimento della Final Eight vanno dal 27 al 29 marzo.
 
FEMMINILE Il Campionato Nazionale Femminile di Serie “A” della stagione sportiva 2019/2020 è articolato su un girone unico di massimo di 16 squadre e prevede Playoff e Playout. Le modalità di retrocessione saranno oggetto di successivo comunicato. Nelle gare di Serie A è fatto obbligo alle società di impiegare almeno numero 6 (sei) calciatrici formate. Partecipano ai Playoff per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia Femminile le Società classificatesi dal primo all’ottavo posto al termine della stagione regolare. La data di inizio della Serie A femminile è il 15 settembre. La Supercoppa italiana femminile è l’11 settembre. La Serie A2 femminile, invece, sarà articolata su più gironi per un massimo di 64 squadre. Nelle stesse gare è fatto obbligo alle Società di impiegare almeno numero 6 (sei) calciatrici formate. La data di inizio della Serie A2 femminile è il 15 settembre, inizio previsto per gironi da 16 squadre.
 
COPPA DIVISIONE La Divisione Calcio a Cinque ha reso noto il comunicato numero uno, che dà il via all’attività della stagione agonista 2019/2020. Confermata la nascita della Coppa della Divisione femminile. Alla Coppa della Divisione sono iscritte tutte le Società di Serie A, Serie A2 e Serie B per la categoria maschile e tutte le Società di Serie A ed A2 per la categoria femminile. L’inizio della Coppa della Divisione maschile, con il turno preliminare è previsto il 14 settembre. La Final Four si svolgerà dal 29 al 1 marzo. L’inizio della Coppa della Divisione femminile è previsto il 16 ottobre. La Final Four il 22 e 23 febbraio.
 
UNDER 19 La Divisione Calcio a Cinque ha reso noto il comunicato numero uno, che dà il via all’attività della stagione agonista 2019/2020. La principale novità per quello che riguarda l’Under 19, è la scomparsa dei Fuoriquota a partire dalla stagione sportiva 2020/2021. Si tratta dunque dell’ultimo anno in cui le società partecipanti potranno schierare un massimo di 3 (tre) calciatori nati dal 1 gennaio 2000. Nella Stagione 2020/2021 non sarà previsto l’inserimento di calciatori Fuoriquota. Nelle stesse gare è fatto obbligo alle Società di impiegare un numero di calciatori formati, almeno pari all’80% (ottantapercento) arrotondato per eccesso, al numero dei calciatori presenti ed inseriti nella distinta presentata all’arbitro. (Esempio: se in distinta il numero dei calciatori inseriti è pari a 12 l’ 80% è = a 9,6 che arrotondato per eccesso è = ad 10 calciatori). La data di inizio del campionato Under 19 è fissata al 13 ottobre.
 
U19 FEMMINILE SPERIMENTALE Sulla scia di quanto organizzato nel corso della passata stagione sportiva, con la creazione del primo campionato nazionale sperimentale di U19 femminile, la Divisione Calcio a Cinque comunica che provvederà a organizzare un Campionato Nazionale Under 19 Femminile, le cui modalità di partecipazione e svolgimento saranno specificate in un Comunicato Ufficiale della Divisione Calcio a 5 di successiva pubblicazione.
 
Ufficio stampa Divisione
 


COPIA SNIPPET DI CODICE











-->