skin adv

Ciampino, la ricetta di Ferretti. «L»™importante è essere sempre costanti»

 16/01/2020 Letto 640 volte

Categoria:    Serie C1
Autore:   
Società:    REAL CIAMPINO ACADEMY





Non poteva cominciare in maniera migliore l’anno nuovo per il Real Ciampino. La banda di Fabrizio Ferretti va in doppia cifra nella tana del Club Roma Futsal e si avvicina ancor di più alla zona playoff, complice la debacle del Laurentino. Alla vigilia della gara con l’Albano, il giovanissimo Gianluca Ferretti vede nella costanza il segreto per il successo.

CLUB ROMA FUTSAL – “Penso che abbiamo iniziato l’anno decisamente nella maniera giusta, contro il Club Roma Futsal abbiamo iniziato a giocare subito con grinta: volevamo sbagliare il meno possibile e chiudere la partita subito, per fortuna ci siamo riusciti. Come squadra abbiamo giocato molto bene e mostrato grande intesa”, in questo modo Gianluca Ferretti, giocatore 18enne tra le fila del Real Ciampino, saluta l’esordio degli aeroportuali nel 2020. Un netto 12-2 ottenuto in casa degli avversari di giornata, propiziato dal tris di Baiocco e dalle doppiette di Bernardini, Scarabotti e Sciarra. A dimostrazione che la pausa natalizia non ha influito sullo stato di forma del roster, per lo meno questo è quello che pensa Gianluca, autore di una rete nell’ultimo turno. “Durante la sosta abbiamo lavorato molto, tatticamente, tecnicamente e anche dal punto di vista atletico, per iniziare l’anno nuovo nel migliore dei modi. Siamo nel pieno delle forze? Secondo me sì, anche durante gli allenamenti resistiamo a lungo e con concentrazione, possiamo dire di essere in forma”.

ESPERIENZA – Molte sono le sensazioni nuove che Gianluca, al pari di molti suoi compagni, sta vivendo. Il gruppo che ha vinto il titolo italiano U19 lo scorso anno, tra cui figura anche lui, è alla prima esperienza in C1, in sfide con atleti non solamente della stessa fascia d’età. Ma la stagione per il giocatore, al 13° anno di futsal, è in crescendo. “Ovviamente all’inizio la differenza rispetto all’anno scorso si è sentita tantissimo, ma col tempo mi sono riuscito ad ambientare e a competere in maniera differente. La cosa importante è quella di rimanere costante partita dopo partita, perché ogni gara è difficile ed è questo ciò che piace di più di questo torneo”. Ed in crescendo non è soltanto la sua, di stagione: anche il Real, nonostante l’imperativo iniziale (ripetuto anche oggi) sia stato quello di pensare primariamente alla salvezza, si è saputo ritagliare un ruolo non marginale, che lo vede al 5° posto nel gruppo B a 2 lunghezze dal Laurentino. Si spera che il prossimo passo di questa ascesa possa essere l’Albano tra le mura amiche. 14 punti li separano ma il pari ad inizio anno obbliga alla cautela. “Rispetto all’andata dobbiamo rimanere più concentrati e mettere ancora più cattiveria agonistica, cercando di non commettere distrazioni soprattutto in fase difensiva. Cercheremo di dare il meglio anche perché il nostro obiettivo, per adesso, è quello di essere nella fase playoff”.


Marco Panunzi



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->