skin adv

Falconara, Luciani guida il blitz a Cagliari. Neri: "Cuore, orgoglio e precisione"

 27/01/2020 Letto 311 volte

Categoria:    Femminile
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    CITTA DI FALCONARA





La settimana più dura chiusa al meglio. Il Città di Falconara espugna Cagliari e torna a sorridere con la prima vittoria del 2020, al termine di una sette giorni interminabile. Iniziata con la sconfitta in casa col Montesilvano e passata per l’infrasettimanale di Coppa della Divisione, persa contro il Real Statte nonostante una partita tutta cuore per ovviare alle assenze di Nona, Pato e Isa Pereira. Vittoria preziosa. Per la classifica e per il morale.  Primo tempo dal tabellino anomalo con ben tre autogol nel 2-1 che vede in vantaggio le Citizens, ripresa scoppiettante dove le falchette chiudono bene e colpiscono le avversarie sbilanciate in avanti alla caccia del pareggio.

GARA - Partenza ottima per le azzurre che già al 3’ seminano il panico in area sarda con un’azione in velocità tra Vieira, Luciani e Ferrara. Le padrone di casa si salvano con Da Rocha che stoppa sulla linea il tentativo di Luciani e sono graziate dalla traversa sulla ribattuta di Ferrara. Le cagliaritane si fanno vedere con Gasparini e Marta che impegnano Dibiase e con un diagonale insidioso di Marchese che sfila a lato. A rompere l’equilibrio arriva al 14’ l’intuizione di Ciferni che dalla sinistra vede libera Moreira in area e cerca di servirla sul secondo palo. Da Rocha in scivolata, nel tentativo di spazzare, fredda il proprio portiere. La brasiliana è ancora sfortunata protagonista, meno di un minuto dopo e su traversone stavolta di Moreira, di un’altra deviazione alle spalle di Mascia. Sotto di due gol il Cagliari ci prova e nel finale riesce ad accorciare le distanze. Altro autogol: Marta in area cerca Gasparani e fa carambolare la pala addosso a Pereira. Ripresa scoppiettante. La apre subito Luciani: recupero palla a centrocampo, corsa sfruttando l'indecisione della retroguardia cagliaritana e palla morbida a battere Mascia in uscita. La squadra di casa non demorde e Marta torna sotto con una sassata che non lascia scampo a Dibiase. Il 4-2 lo firma Vieira, appostata in area e abile a far sua la respinta corta di Mascia, esito della potente percussione di Luciani con palla recuperata in difesa, discesa inarrestabile sulla sinistra e bolide in diagonale. Si arriva attorno al 10’ e il tecnico sardo Marimon mette Martin Cortes, portiere di movimento. È proprio la spagnola ad accorciare le distanze ribadendo a rete una potente conclusione di Gasparini. Sotto di un solo gol il Cagliari ci crede, insiste col full power, colleziona diverse occasioni ma va a credito con la fortuna collezionando un palo e una traversa di Da Rocha e un altro palo con Marchese. Le falconaresi, ciniche, si difendono bene (provvidenziale Dibiase) e quando possono colpiscono a porta vuota. Sfiorano la marcatura Vieira e Dibiase, la centrano Luciani (dopo l'ennesima palla conquistata a centrocampo) e, a 80 secondi dalla sirena, anche Isa Pereira.

DICHIARAZIONI - “Venivamo da una partita massacrante in Coppa ma le ragazze hanno sopperito alla stanchezza giocando con cuore, orgoglio e precisione tattica – ha commentato mister Massimiliano Neri al termine del match – Il primo tempo è andato proprio per come avevamo preparato la partita. Lo abbiamo chiuso in vantaggio con merito anche sprecando qualche qualche gol. Ci succede da un po’ e dovremmo essere più spietate in queste occasioni ma davvero non posso rimproverare davvero nulla alle ragazze”. Decima vittoria in campionato e quarto posto con 31 punti in classica per il Città di Falconara che, domenica prossima, attende al PalaBadiali il Noci dell’ex Sevilla. Si prevede l’ennesimo pieno di pubblico, di emozioni e festa per il palas cittadino.


Ufficio Stampa Falconara
Foto Debora Braga



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->