skin adv

Bontempi e la linea del Ciampino: "Portiamo a termine la stagione"

 05/04/2020 Letto 708 volte

Categoria:    Serie A2
Autore:    Alessandro Pau
Società:    CIAMPINO ANNI NUOVI





Il direttore generale della società ciampinese Federico Bontempi ha le idee chiare sul finale di stagione: qualora la situazione sanitaria lo permettesse, il campionato dovrebbe essere portato a termine per non vanificare gli sforzi delle società.

STRANIERI - In questo periodo, uno degli argomenti principali che sta tenendo banco è la gestione degli stranieri che hanno fatto rientro nei loro Paesi d’origine. Al Ciampino Anni Nuovi, come in diverse altre compagini del futsal nazionale, ci sono tanti giocatori che hanno lasciato l’Italia: “Per senso civico e di responsabilità, la società, avendo in rosa cinque brasiliani e uno spagnolo, alcuni anche con le loro famiglie, ha deciso tempestivamente di lasciarli partire a inizio marzo, appena la situazione si stava delineando - ha spiegato Federico Bontempi -. Abbiamo fatto un gran lavoro per trovare i voli e far sì che tornassero nei rispettivi Paesi d’origine senza problematiche”. Anche se ognuno lo fa da casa propria, alcuni addirittura da un altro continente, tutti gli elementi della rosa aeroportuale stanno continuando ad allenarsi: “Tutti i nostri giocatori stanno seguendo un programma personalizzato deciso col nostro personal trainer, il quale assegna esercizi mirati e segue i ragazzi anche con delle videochiamate”. Ancora non è chiaro se ci sarà la possibilità di portare a termine la stagione, ma tutti gli elementi della rosa, compresi gli stranieri, stanno lavorando con l’obiettivo di farsi trovare pronti per un’eventuale ripresa: “I ragazzi sono tornati nei loro Paesi solo temporaneamente, per una questione di tutela - ribadisce il direttore generale -, ma nel momento in cui si potrà riprendere a giocare, qualora ci fossero le possibilità, li riporteremo tutti qui. Certo, non saranno allenati, ma anche le altre squadre saranno nella nostra stessa situazione. Noi comunque cercheremo di averli tutti a disposizione, questo non è un problema per noi”.

GIOCHIAMO! - Gli scenari per portare a termine la stagione sportiva sono molteplici, ma finché non ci sarà un netto miglioramento dei numeri legati al contagio da Covid-19, è improbabile pensare a un ritorno in campo. Nel momento in cui dal Governo ci saranno segnali incoraggianti, il Ciampino Anni Nuovi sarà in prima linea tra le società pronte a riprendere: “La volontà del presidente Filippo Gugliara e di tutta la società è quella di portare a termine i campionati: aspettiamo ovviamente le decisioni dall’alto, non possiamo fare altro - afferma Bontempi -. Sto leggendo molto in questi giorni, e vedo che il presidente della LND Sibilia e il Ministro dello Sport Spadafora stanno ascoltando tutte le campane: la volontà sembra essere quella di tornare a giocare, ma questo deve andare di pari passo con i decreti del Governo. La speranza - prosegue -, di portare a termine la stagione c’è: non vogliamo trovarci a passare tutta l’estate a cercare di capire chi ha diritto a una promozione o a una retrocessione. Vorremmo che la stagione venisse conclusa regolarmente, a costo di giocare a ridosso dell’estate. Sia chiaro, non diciamo questo per la posizione che ci stavamo giocando, non deve essere una legge ad personam. Da amante dello sport, spero che tutte le discipline riprendano: se poi non dovessimo centrare il nostro obiettivo, pazienza”. Infine, il Ciampino Anni Nuovi esprime il proprio pensiero a tutte le vittime della pandemia: “A nome della società, siamo vicini a tutte le regioni più colpite dal virus e a tutte le squadre di quei territori che stanno soffrendo. Ogni giorno i bollettini sono tragici, quindi scindere questo dallo sport è complicato, ma è normale che tutti noi vorremmo tornare al più presto a fare ciò che abbiamo sempre fatto e che il sabato ci rende felici: vorrebbe anche dire aver superato l’emergenza”.


Alessandro Pau



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->