skin adv

Il futsal preme di nuovo il tasto PLAY (2.0): "Soddisfatto ma non appagato"

 07/09/2022 Letto 796 volte

Categoria:    Vari
Autore:    Divisione Calcio a 5
Società:    VARIE





Un pallone. Tante storie. La prossima è quella che scriverà la stagione delle 236 squadre di futsal. Con tutto l’entusiasmo proprio di chi ha passione, ma vuole vivere il realismo di un momento difficile come un’altra sfida da vincere.

PLAY 2.0 -  Si è svolta presso il Salone d'Onore del CONI a Palazzo H, la seconda edizione di Play, l'evento che apre la stagione del futsal italiano. Oltre a presentare la nuova annata sportiva, l'occasione di celebrare quanto accaduto nel 2021/2022. Presenti il Presidente della FIGC, Gabriele Gravina, il Presidente della LND Giancarlo Abate, il Segretario Generale del CONI Carlo Mornati, il Presidente di Sport & Salute Vito Cozzoli, il Presidente dell'ICS Andrea Abodi, il Presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini, l'Executive Vice Presidente di Sky Italia Marzio Perrelli, il Capo della Segreteria Politica della Presidenza della Regione Emilia-Romagna Giammaria Manghi e il Sindaco di Salsomaggiore Terme Filippo Fritelli.

LUCA BERGAMINI, PRESIDENTE DELLA DIVISIONE CALCIO A 5 - È un Presidente della Divisione Calcio a 5 con le idee talmente chiare da andare a braccio: “Avevo preparato un discorso, ma preferisco così - esordisce il numero uno del futsal - abbiamo ottenuto importanti risultati, come il doppio tesseramento e le riforme del campionato, che ci fanno guardare al futuro con ottimismo. Un percorso che mi soddisfa ma non mi appaga, ci sono tante sfide ancora da affrontare”. Nessun proclamo, Bergamini vive quel realismo figlio dei tempi: “Siamo alle porte di una crisi energetica non trascurabile, i problemi di impiantistica e tante sfide da affrontare. Ripartiamo dai giovani, dalle scuole, il nostro DNA”.

GABRIELE GRAVINA, PRESIDENTE DELLA FIGC - “Ringrazio il futsal per ciò che sta dando al mondo del calcio, è l’inizio di un nuovo cammino. Il messaggio di Bergamini mi gratifica. Il calcio a 5 è un movimento innovativo ha una impronta importante, lo dimostrano anche le 236 squadre iscritte e la nuova riforma dei campionati".

GIANCARLO ABETE, PRESIDENTE DELLA LND - “Il futsal è una parte fondamentale della LND, ha una valenza qualitativa e quantitativa, ha ragione Bergamini quando vuole recuperare i rapporti con i comitati regionali. I problemi ci sono, vanno affrontati con la capacità di dialogare, ascoltare, fare sintesi e portare avanti il progetto con spirito di condivisione, sintesi e confronto, valorizzando i settori giovanili”.

VITO COZZOLI, PRESIDENTE SPORT E SALUTE – “Luca Bergamini ha fatto crescere questo sport, mi piace la sua visione, è esattamente come la nostra: il futsal è uno sport che si pratica ovunque, lo sport di tutti e per tutti”.

LORENZO CASINI, PRESIDENTE LEGA DI SERIE A – “Era doveroso essere qui. Il futsal è l’avvicinamento al calcio, anche per un discorso organizzativo oltre che tecnico. Sarà importante dare maggiore attenzione gli adolescenti così come il tema dell’energia è centrale, lavoriamo tutti insieme con tutti gli stakeholders per un calcio più sostenibile".

ANDREA ABODI, PRESIDENTE ICS – “Il calcio a 5 è una passione infinita, ci sono sempre tanti tesserati, l’augurio è che possano essere sempre di più. Noi siamo al fianco della Divisione Calcio a 5, con la quale abbiamo rinnovato per i prossimi tre anni per essere sempre più al fianco delle società”.

MARZIO PERRELLI, EXECUTIVE VICE PRESIDENTE DI SKY ITALIA - “Ho sentito con piacere i numeri del futsal, mi fa piacere pensare che Sky abbia dato il suo contributo. Il futsal fa parte della casa dello sport, raddoppieremo il nostro impegno con il futsal”.

CARLO MORNATI, SEGRETARIO CONI - “Calcio, basket e pallavolo, gli sport che vanno per la maggiore, sono riusciti a portare i loro confratelli e le loro consorelle alle Olimpiadi, c’è un percorso da fare, dal calcio l’input migliore per poter realizzare il sogno di un futsal Olimpico”.


Ufficio Stampa Divisione



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->