skin adv

Un triste finale. Stravince il Portogallo, Italia fuori dal Mondiale

 02/02/2020 Letto 2319 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Divisione Calcio a 5
Società:    ITALIA





Un boccone amaro da mandare giù. L’Italia viene battuta 4-1 dal Portogallo nell’ultima partita dell’Elite Round, che si gioca in casa dei lusitani, venendo estromessa dalla corsa al Mondiale. Ricardinho e compagni vincono il girone qualificandosi a Lituania 2020, mentre a sorpresa la Finlandia accede agli spareggi.

LA PARTITA Primo tempo ai limiti della perfezione del Portogallo, che spinto dal tutto esaurito del Pavilhao di Povoa de Varzim, comincia subito attaccando a testa bassa e collezionando palle da gol: la più grande dopo 8′ con Ricardinho. Il pallone d’oro calcia dai dieci metri trovando la miracolosa deviazione di Mammarella: il tocco del portiere Azzurro innesca una carambola assurda, facendo sbattere il pallone prima sul palo sinistro, poi sul destro, con la porta che resta miracolosamente inviolata. Il gol è però nell’aria e al dodicesimo Fabio Cecilio sblocca l’incontro. L’Italfutsal accusa il colpo, ma dopo qualche minuto di sofferenza psicologica mette fuori la testa dal guscio, tenuta in piedi dagli strappi di Merlim. Tuttavia, pesante come un macigno, arriva il gol di Pany Varela all’alba del diciassettesimo minuto: è il 2-0 per il Portogallo, con cui si va al riposo. Nella ripresa, purtroppo, la musica non cambia. Per lunghi tratti la gara resta sul filo dell’equilibrio e le speranze italiane si aggrappano all’idea di poterla riaprire all’improvviso. Così non sarà. A circa 8′ dalla fine sempre sotto 2-0, con Merlim zoppicante per un problema alla coscia, l’Italia va all-in inserendo il portiere di movimento. Gli Azzurri ci provano, creano la più grande occasione della partita con Canal che, a due metri dalla porta, si vede sbarrare la strada da André Sousa. Poi, quando mancano 50” e le speranze sono ridotte al lumicino, il Portogallo ruba palla e s’invola con Ricardinho verso la porta, lasciata vuota dal portiere di movimento: Merlim, di rincorsa, non può far altro che spendere fallo e prendersi il cartellino rosso. In superiorità numerica i lusitani non si lasciano sfuggire la possibilità di chiudere la partita: Ricardinho fa 3-0 e poi, sull’ultimo tentativo Azzurro di 5vs4, fa doppietta calando il poker. A pochi secondi dalla sirena arriva l’inutile 4-1 di Romano.

ITALIA-PORTOGALLO 1-4 (0-2 p.t.)
ITALIA: Mammarella, Ercolessi, Murilo, Merlim, Canal, Victor Mello, Romano, Schininà, Musumeci, De Luca, Marcelinho, De Oliveira, De Oliveira, Cesaroni, Molitierno. CT: Alessio Musti
PORTOGALLO: André Sousa, Cardinal, Bruno Coelho, João Matos, Ricardinho, André Coelho, Erick, Miguel, Fábio Cecílio, Pedro Cary, Pany Varela, Tiago Brito, Miguel Ângelo, Sousa Veiga. CT: Jorge Braz
MARCATORI: 10’20” p.t. Fábio Cecílio (P), 16’05” Pany Varela (P), 19’14” s.t. Ricardinho (P), 19’37” Ricardinho (P), 19’48” Romano (I)
AMMONITI: Marcelinho (I), André Coelho (P), Ercolessi (I)
ESPULSI: al 19'01" s.t. espulso Merlim (I), rosso diretto per chiara occasione da gol
ARBITRI: David Urdanoz Apezteguia (ESP), Javier Moreno Reina (ESP), Alejandro Martinez Flores (ESP)

Ufficio stampa Divisione



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->