skin adv

Coronavirus, neanche il Mondiale di futsal è al sicuro. Ecco i primi dubbi

 20/03/2020 Letto 1115 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Pietro Santercole
Società:    VARIE





La pandemia da Coronavirus ha provocato la sospensioni di tutti gli eventi sportivi primaverili, futsal chiaramente compreso. Reggono ancora le Olimpiadi di Tokyo, nonostante ci sia più di un dubbio. C'è ancora tempo per salvaguardare l'evento del 2020 del calcio a 5, quel Mondiale (che verrà trasmesso da Sky) di nuovo in Europa a 24 anni da Granda '96 e in programma dal 12 settembre al 4 ottobre in Lituania. Tempo sì, ma neanche poi troppo.
 
IL PRIMO CAMPANELLO D'ALLARME arriva dall'Iran, dove si starebbe cercando di convincere la Confederazione asiatica a negoziare con la FIFA il rinvio della nona fase finale della kermesse iridata. Lo rivela Futsal Iran News: con il Coronavirus che si sta espandendo in tutto il mondo, la maggior parte degli eventi sportivi è stata rinviata, l'Asian Futsal Championship il primo essere posticipato, forse a metà agosto. La FIFA ancora non si espressa, ma l'impossibilità dell'AFC di annunciare ufficialmente le date delle Qualificazioni Mondiali, pone un primo dubbi.
 
 
ATTUALMENTE si sono qualificate a Lituani 2020 soltanto 13 nazioni: le sudamericane Argentina, Brasile, Venezuela e Paraguay, le europee Portogallo, Spagna, Russia e Kazakhstan. E ancora: Egitto, Marocco e Angola, le Isole Salamone. All'appello mancano ancora due del Vecchio Continente (la Uefa le ha posticipate in un lasso di tempo fra giugno e settembre), le cinque asiatiche e le quattro della Concacaf, per un totale di undici. Il countdown è scattato, sperando che si fermi il prima possibile questo maledetto nemico invisibile.
 
Pietro Santercole


COPIA SNIPPET DI CODICE











-->