skin adv

"Il valore dell'inclusione": il nuovo progetto della Futsal Basic Academy

 10/08/2020 Letto 1004 volte

Categoria:    Vari
Autore:    Redazione
Società:    VARIE





L’importanza dell’inclusione è uno dei principi fondamentali sui quali si fonda la Futsal Basic Academy, la nuova realtà che, grazie all’intuizione di Alessandra Monforte, si occupa della formazione dei bambini sotto l’aspetto fisico e mentale. Nonostante si tratti di un progetto ancora giovane, la FBA ha già tanta voglia di crescere e fare la differenza anche nel sociale. L’accademia dell’allenatrice fondana, infatti non ha perso tempo e ha stretto un rapporto di affiliazione sia con l’Associazione Valentina Poeta Onlus che con l’Asd Latina MMXVII, per l’inserimento dei ragazzi con disabilità.

IL PROGETTO - Uno dei principali obiettivi della nuova importante iniziativa di Monforte, sarà quello di fornire un sostegno prezioso ai genitori di quei bambini con esigenze speciali. A tal fine, la Futsal Basic Academy provvederà durante l’anno a mettere a disposizione degli specialisti senza alcun costo aggiuntivo. I ragazzi, con il supporto di tali figure, verranno aiutati ad apprezzare sé stessi durante la vita di tutti i giorni, affinché nessuno di loro debba rinunciare a momenti di condivisione e attività.

FENALC - Al fianco di Monforte e staff ci sarà l’Associazione Valentina Poeta Onlus, affiliata a sua volta con la FENALC, Ente Nazionale Assistenziale riconosciuto dal Ministero dell’Interno, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Comitato Italiano Paralimpico, l’Associazione di Promozione Sociale e componente dell’Osservatorio Nazionale dell’Associazionismo, che aderisce al forum permanente del terzo settore. La FENALC incentra la propria attività istituzionale sulla promozione e la sensibilizzazione alla cultura dell’associazionismo, inteso come opportunità di socializzazione, di valorizzazione reciproca e di integrazione delle minoranze. Il responsabile del progetto è l’assistente sociale Alfredo Minutillo, coordinatore nazionale per la disabilità che, dagli anni Ottanta, è attivamente impegnato nel mondo del sociale e dello sport, ricoprendo ruoli di spicco come quello di Coordinatore Tecnico Nazionale della FISD (Federazione Italiana Sport Disabili) e, in seguito, SOI (Special Olympics Italia) e Futsal Basic Academy & Latina MMXVII.

AFFILIAZIONI - La Futsal Basic Academy non ha lasciato nulla al caso e ha scelto con cura i suoi compagni di progetto. L’Associazione Valentina Poeta Onlus nasce nel 1992 dall’esigenza di offrire un’alternativa ai servizi sociali e sportivi operanti sul territorio. È un ente riconosciuto dal Coni e dal CIO. Le attività sportive sono avviate da operatori diplomati IUSM con qualifiche specifiche, psicomotricisti e terapisti della riabilitazione. L’obiettivo dell’associazione è promuovere occasioni di socializzazione attraverso lo sport e le attività culturali. l’Asd Latina MMXVII, invece, è una società orbitante nel mondo del calcio a 5, che può vantare sia una formazione maschile che una femminile. Grazie all’iniziativa “Il valore dell’inclusione” il club sarà dunque impegnato nel sociale, con l’avvio di un progetto volto all’insegnamento della disciplina sportiva del futsal attraverso l’inserimento di ragazzi con disabilità. Tutto ciò grazie alla collaborazione con la stessa Associazione Valentina Poeta.

LA MISSIONE - Lo scopo della collaborazione sarà quello di creare una rete in ambito sportivo e sociale, rivolta ai bambini, che possa sviluppare valori importanti come l’inclusione e la cooperazione, che permettano di formare occasioni di crescita. Durante la stagione 2020/2021 le due società promuoveranno attività cogestite e finalizzate a creare occasioni di incontro tra i ragazzi appartenenti alle rispettive realtà. “Ringraziamo per la riuscita della collaborazione Alfredo Minutillo, ossia il presidente dell’Associazione Valentina Poeta Onlus e Valentina Trevisan, la presidentessa dell’Asd Latina MMXVII, assieme al presidente onorario Antonio Capozzi e il collaboratore tecnico Luca Rango”, il messaggio della Futsal Basic Academy. Realtà giovane, sì, ma con un forte desiderio di lasciare un segno indelebile fatto di educazione, rispetto e inclusione.


Redazione



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->