skin adv

#futsalmercato, Chiuppano: Cortiana festeggia gli anni col rinnovo

 01/09/2020 Letto 325 volte

Categoria:    Serie B
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    CHIUPPANO





Doppia news in casa biancazzurra. Da una parte la conferma, per la quarta stagione consecutiva, del fisioterapista Giacomo Cortiana, dall’altra gli auguri per il suo compleanno.

Complimenti per questa quarta stagione consecutiva in biancazzurro. Come nasce la tua passione per la fisioterapia e l'osteopatia?
Prima di iniziare l'attuale carriera ho giocato per diversi anni a calcio. Prima nelle formazioni giovanili del Malo e poi a Schio, dove ho fatto parte della formazione Juniores, debuttando anche in Eccellenza. Dopo un periodo a Sarcedo in Promozione, ho chiuso con l'Alto Astico Posina, in Terza Categoria. Durante l'esperienza scledense, ho subito un importante infortunio che ha interessato la caviglia e il ginocchio. Le lunghe sedute di fisioterapia e l'aver frequentato continuamente centri specializzati, hanno suscitato in me una curiosità che poi si è trasformata in vocazione.

E qual è stato il percorso che ti ha portato a occuparti di importanti club di futsal e di basket?
Come ti ho accennato, ho chiuso la carriera di calciatore all'Alto Astico Posina. In quel periodo facevo già i primi massaggi ai miei compagni e avevo iniziato gli studi che mi avrebbero portato a specializzarmi in fisioterapia e osteopatia. Alcune conoscenze e un pizzico di fortuna mi hanno portato poi a iniziare una proficua collaborazione quinquennale con il Giuriato C5. Nel 2011, inoltre, grazie a una giocatrice di basket che frequentava il Centro Prisma, ho cominciato a lavorare anche con il Famila. Sono state sei stagioni ricche di successi e soddisfazioni. Tre Scudetti, tre coppe Italia e tre Supercoppe non si dimenticano facilmente.

E come è iniziata l'avventura con il Carrè Chiuppano?
Nel 2017, appena terminata l'esperienza con il Famila, mi ha contattato Matteo Apolloni. Per la verità, conoscevo già molto bene il sodalizio biancazzurro, un po' per gli importanti risultati conquistati sul campo e un po' per il fatto che una mia collaboratrice in FisioCortiana, Jessica Martina, svolgeva lì le mansioni di fisioterapista. Terminata l'esperienza di Jessica, la società ha ritenuto opportuno chiamare me, anche per dare continuità al lavoro svolto egregiamente fino ad allora.

E quest'anno a Carrè ritrovi un altro tuo collaboratore, Michele Marcante. Ci spieghi come interagiscono le vostre figure nella cura dello stato fisico degli atleti?
Sono particolarmente soddisfatto dell'arrivo di Michele, si tratta di un professionista esemplare che rappresenterà sicuramente un valore aggiunto per la società. Quanto ai rispettivi ruoli, per usare una metafora, diciamo che lui dovrà portare a pieni giri il “motore” degli atleti e io interverrò quando ci sarà da fare qualche "tagliando", specie in caso di infortunio. L'osteopata, in effetti, interviene nella fase acuta delle disfunzioni muscolari. Poi, in una fase intermedia, la palla passa al fisioterapista che, in una fase più blanda dell'infortunio, consegna l'atleta al chinesiologo e cioè a Michele, che riporterà il giocatore a pieno regime.

Che emozione si prova di fronte a questa nuova importante conferma, che ti porterà alla quarta stagione consecutiva in biancazzurro?
Questa notizia rappresenta per me una grande gioia, sono molto grato e riconoscente verso la società. Ringrazio Matteo Apolloni e tutto lo staff tecnico. In particolare desidero ringraziare delle persone con cui nel tempo si è instaurata una bellissima amicizia, mister Ferraro e il suo vice Volpato. Con loro la sintonia è totale.

Toglici una curiosità, c'è qualche giocatore che ti ha dato particolari soddisfazioni? C'è un recupero o una guarigione di cui vai particolarmente fiero?
In questo mestiere, fortunatamente, le soddisfazioni sono all'ordine del giorno. Senza fare un nome in particolare, sono tanti i giocatori rimessi in piedi a tempo di record e questo ti ripaga pienamente del lavoro svolto.

E un atleta che ti ha impressionato in modo particolare dal punto di vista fisico-atletico?
In questo caso un nome te lo faccio e ti dico Santana, un grande giocatore e un atleta straordinario.

Infine Giacomo, un'ultima curiosità. C'è una disciplina sportiva che ti affascina in maniera particolare e con la quale ti piacerebbe in futuro poter collaborare?
Oltre al futsal e al basket, di cui ti ho parlato, con FisioCortiana collaboriamo anche con una squadra di ciclismo, la Bardiani CSF Faizanè, di cui siamo anche sponsor. E abbiamo un occhio di riguardo nei confronti del calcio, occupandoci per esempio delle visite medico-sportive dello Schio e del Summania. A proposito di calcio, ti confesso che sono tifosissimo della Juventus. Quando nel 2018 Stefano Sottoriva, allenatore e mia vecchia conoscenza al Giuriato C5, è stato chiamato nello staff tecnico di Mauro Zironelli alla Juventus Under 23, beh, in effetti un pensierino l'ho fatto. Quella è un'esperienza che sicuramente mi piacerebbe fare.

FERRARO - Le dichiarazioni del tecnico Valter Ferraro: “Sono estremamente soddisfatto della conferma di Giacomo per un'ulteriore stagione. Si tratta di un professionista esemplare che ha maturato negli anni una grande esperienza nel futsal e in numerose altre discipline. Con lui e con tutto il suo staff si è ormai creato un rapporto di stima reciproca, oltreché di amicizia. Quest'anno ritrova poi Michele Marcante, con cui il rapporto è già collaudato. Auguro sin d'ora buon lavoro a lui e a tutto lo staff di FisioCortiana".


Ufficio Stampa Carrè Chiuppano



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->