skin adv

Sabato riparte la C1: Jeffe e Rubei star del mercato, primo turno con tanti spunti

 08/10/2020 Letto 1306 volte

Categoria:    Serie C1
Autore:    Francesco Carolis
Società:    VARIE





È nei momenti difficili, quando le difficoltà sembrano insormontabili, che i leader prendono in mano la situazione e conducono il gruppo attraverso la tempesta. La pandemia da Covid-19 ha dato una spallata all’intero universo sportivo, calcio a 5 regionale compreso, ma il desiderio di voltare pagina è più forte di qualsiasi preoccupazione: la Serie C1, capofila di un movimento nel cui sangue scorre passione pura, ha il compito di guidare il futsal laziale verso la luce in fondo al tunnel nel quale tutti sono entrati molti mesi fa. La categoria regina riparte sabato 10 ottobre, più attesa che mai, con la medesima struttura degli ultimi anni: 28 squadre divise in due gironi da 14 e quel sogno chiamato nazionale che risuona nella testa di chiunque.

GIRONE A - L’equilibrio potrebbe farla da padrone ai piani alti di un raggruppamento A senza una chiarissima favorita. Le ciociare, per ragioni diverse, incutono timore alle compagini della Capitale: grandi aspettative sull’Academy SM Ferentino, che ha confermato in blocco quel roster capace di dominare lo scorso girone D di C2, gli amaranto iniziano tra le mura amiche con il Gap di Pomposelli, rinforzatosi con Anzalone e Lo Giudice. Occhio all’AMB Frosinone: la banda Cellitti può guadagnarsi i galloni di mina vagante, subito un test intrigante a Ciampino al cospetto di un Atletico rinvigorito dagli arrivi di Ruzzier, Aletto e Rinaldi. Paliano Nuova di nome e di fatto per l’approdo tra le grandi: in panchina c’è Chicco Spanu, in campo i gol di Gianluca Albani e il talento di Valenzi, esordio interno contro quel Gavignano che ritrova con entusiasmo la C1. Aleggerà il ricordo del compianto Ivano Checchi sul campo della Parrocchia Santissima Ausiliatrice di Fontana Sala: il Real Castel Fontana torna a giocare nella sua “casa” con una rosa giovane e italiana, alla quale si sono aggiunti Guancioli e Fiacchi dall’Albano, i primi 40’ oppongono i rossoneri al Club Roma Futsal. Nuovo allenatore al Genzano: Fabio Cinelli governa un gruppo giovane e legato al territorio, il cui cammino parte da Albano. Di Fazio, dopo la separazione con il club biancoblu, è salito in sella al Città di Anzio: rosa rivoluzionata e tanta voglia di mettersi alla prova già contro la neopromossa Technology, che ha piazzato il colpo Daniele Rulli. Chiude il quadro Casal Torraccia-Palestrina: Romagnoli è rimasto al timone degli orange e si gioca i primi tre punti con i prenestini del confermato tecnico Fatello.

GIRONE B - Il futsalmercato della categoria è stato sconvolto dal Poggio Fidoni: dopo la mancata iscrizione del Real Rieti, la Spes ha convinto Jeffe a sposare la causa di un gruppo, affidato al duo Marianantoni-Biagini, che non può nascondere le proprie ambizioni. L’avventura dei sabini scatta sul campo dell’Aranova di Fasciano, tante le possibili avversarie per le zone nobili: nel programma del turno inaugurale spicca il match tra la Perconti di Cignitti, con un Di Giuseppe in più nel motore, e il Real Fiumicino, guidato da quel Mauro Imperato che ha appeso gli scarpini al chiodo dopo aver scritto pagine indimenticabili nel libro del futsal del litorale romano. Il Laurentino di Massimiliano Di Rocco mira a una stagione da protagonista, la prima è col Valentia. Mosse intelligenti in estate per La Pisana: tra gli innesti spiccano Francescangeli e Aiello, ex Latina e AcquaeSapone, i biancorossi riassaporano il campo ospitando il Cortina. Il Grande Impero riparte dalla guida tecnica di Alessio Grassi, dalla classe infinita del 53enne Andrea Rubei, dall’esperienza di De Bella e dal neopromosso Civitavecchia, il Torrino non cambia pelle: il giovane gruppo a disposizione di Corsaletti è stato rimpolpato dagli arrivi di Azzellini, Soldano e Muscio, in vista il match contro il Santa Gemma di Ricci, che vuole farsi conoscere al grande pubblico. Completa il cerchio CCCP-Valcanneto: al Circolo Il Faro si respira la storia di questo sport, i ragazzi di Farina sono pronti a giocarsela contro chiunque.


Francesco Carolis



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->