skin adv

Cioli, la ripartenza non spaventa Costantini: «La nostra U17 può fare bene»

 09/10/2020 Letto 382 volte

Categoria:    Giovanili
Autore:    Alessandro Pau
Società:    CIOLI ARICCIA





Lo scorso campionato, interrotto bruscamente dall’ondata di contagi da Covid-19, è ormai alle spalle. L’U17 della Cioli Ariccia è tornata al lavoro da qualche settimana: il dirigente Roberto Costantini è così pronto a ripartire insieme al giovane gruppo amarantoceleste.

STOP & GO - Dallo scorso marzo i campionati di calcio a 5 di ogni categoria ed età sono fermi: “Stavamo facendo un buon campionato, ma poi all’improvviso siamo stati chiusi in casa - spiega Roberto Costantini -. Questo è stato un brutto colpo a livello fisico: i più fortunati hanno potuto svolgere degli esercizi in giardino, mentre altri hanno avuto poco spazio. In ogni caso il mister ha affidato degli allenamenti a tutti i ragazzi che, tramite dei video, testimoniavano il loro impegno anche da casa”. Insomma, i giovani della Cioli non si sono mai fermati del tutto nonostante le molte difficoltà. Con il susseguirsi dei decreti che hanno permesso maggiore libertà, la squadra è tornata ad allenarsi insieme: “Ci siamo ritrovati nel campo esterno vicino al PalaKilgour - spiega il dirigente -, allenandoci e facendo amichevoli anche contro squadroni. Noi giochiamo questa categoria con molti sottoetà, ovvero con tutti 2005 e qualche 2006, eccezion fatta per il portiere classe ‘04”. La risposta è stata senza dubbio positiva: “I ragazzi hanno mostrato grinta e voglia di giocare”.

L’OBIETTIVO - Giocare un campionato U17 Élite con una squadra completamente sottoetà non è di certo una cosa semplicissima, ma Roberto Costantini non ha intenzione di partire sconfitto: “I ragazzi sono carichi, peccano un po’ sul fisico ma hanno sempre giocato bene e lo faranno anche in questa nuova stagione. Dove vogliamo arrivare? L’obiettivo minimo è la salvezza - afferma -. Vogliamo mantenere la categoria per ripresentarci il prossimo anno con una squadra cresciuta sotto tutti i punti di vista. Personalmente - si sbilancia -, credo che con un grinta, voglia e concentrazione, questa squadra possa anche provare a giocarsi un posto nella zona playoff. Innanzitutto bisogna raggiungere presto la salvezza, poi - conclude -, qualora ce ne fosse la possibilità bisognerebbe crederci tanto”.

VALORI - Chiosa finale sul valore dell’appartenenza al territorio: “La Cioli si è sempre messa in prima fila per i ragazzi del territorio - spiega Costantini -, tutti i giocatori sono della zona, si conoscono anche al di fuori della Cioli. Noi ci puntiamo forte”.


Alessandro Pau
 



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->