skin adv

Il Giovinazzo cede sul finale, il Cobà  si impone 5-3: Grassi, quarto ko di fila

 01/03/2021 Letto 287 volte

Categoria:    Serie A2
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    GIOVINAZZO





La mossa del quinto di movimento (Manfroi) permette al Futsal Cobà di espugnare il rettangolo di gioco di un bel Giovinazzo C5 (3-5 il finale), capace di rimontare in ben due occasioni (da 0-2 a 2-2 e da 2-3 a 3-3, entrambe nella ripresa) la seconda forza del girone C di Serie A2. Al PalaPansini arriva la quarta sconfitta consecutiva per i biancoverdi di Miki Grassi aggrappati, ancora una volta, allo spirito guerriero di Restaino, indomito in difesa e assai intraprendente in avanti, che ha continuato a far vedere, se mai ce ne fosse bisogno, quelle fiammate e altri due gol che ne hanno caratterizzato la prima parte di campionato.

LA GARA - I padroni di casa, privi di Piscitelli e Rafinha e con Gumeniuk in panchina (ultimo colpo del mercato), hanno fatto un figurone, specie nei secondi 20’, quando, sia in difesa, sia con le ripartenze veloci e le due rimonte, hanno fatto letteralmente vedere i sorci verdi al Futsal Cobà. E forse, all’ultima sirena, il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto. Ma tant’è. Il match, in avvio, resta equilibrato: Restaino, in ben due occasioni, saggia i riflessi di Fiuza da un lato, Sgolastra e Persec quelli di Di Capua dall’altro, ma si vede subito che il Futsal Cobà ha qualcosa in più. Infatti, con il passare dei minuti, eccezion fatta per il palo colpito da Mongelli da posizione defilata, comincia a produrre chance, in particolar modo con Neuhaus Garcia, per tutti Mateus, fermato da un ottimo Di Capua, costretto ad alzare bandiera bianca sull’angolatissimo rasoterra da fuori area di Manfroi: il portiere resta immobile, il Futsal Cobà vola sullo 0-1. Ed un minuto dopo raddoppia sull’asse Borsato-Neuhaus Garcia, autore del gol dello 0-2. Gli ospiti continuano a premere con Persec, due tentativi di Sgolastra e Neuhaus Garcia, ma Di Capua si supera, mentre i padroni di casa condensano i pericoli in una conclusione di Ferreira Praciano, a lato. All’intervallo è 0-2. Nella ripresa, però, cambia tutto: il Giovinazzo gioca meglio e il gol arriva dai piedi di Restaino (1-2), ma il Futsal Cobà non resta a guardare e dopo il palo di Bernardez Hugo si rende ancora pericolo con Manfroi (prima conclusione a lato, seconda parata da Di Capua). Il Giovinazzo, però, è più rabbioso, adesso. Finalmente cattivo, convincente quantomeno come atteggiamento. L’assist al bacio di González Alonso spalanca la porta per il 2-2 di Alves: la gara, adesso, è apertissima. Ma le sue occasioni ce le ha pure il Futsal Cobà che dopo la terrificante traversa di Manfroi ritorna in vantaggio con Persec, vero e proprio rapace d’area: 2-3. Finita? Niente affatto, perché Restaino, dopo un salvataggio sulla linea di porta di Borsato su Mongelli, esplode un siluro su cui Fiuza non può nulla. 3-3, risultato messo al sicuro da Di Capua, superlativo dapprima su De Araujo, poi su Borsato. Manfroi corre sul parquet come quinto di movimento: il Futsal Cobà vuol vincere e costruisce azioni d’attacco in serie, con Persec e Borsato. E dove non ci arriva Di Capua, ci pensa il palo a fermare il solito Persec. Sembrava potesse finire senza vincitori né vinti. Invece Neuhaus Garcia gonfia la rete del 3-4 e Borsato quella del 3-5, punteggio che chiude la sfida. Al Giovinazzo resta solo un secondo tempo che infonde tantissima fiducia per il futuro.


Tabellino: A.S.D. G.S. Giovinazzo C5 – A.S.D. Futsal Cobà 3-5

A.S.D. G.S. Giovinazzo Calcio a 5
Di Capua, González Alonso, Mongelli, Alves, Palermo, Prisciandaro, Gumeniuk, Russo, Restaino, Roselli, Ferreira Praciano, Genchi. Allenatore: Grassi.

A.S.D. Futsal Cobà
Fiuza, Marilungo, Bernardez Hugo, Sgolastra, Persec, Bagalini, Manfroi, Neuhaus Garcia, De Araujo, Fioretti, Borsato, Cianni. Allenatore: Ricci.

Arbitri: Rosario Angelo Faiella (Castellamare di Stabia) e Gaetano Fabio Grande (Rossano).

Reti: 1’ pt Manfroi, 11’ pt Neuhaus Garcia, 2’ st Restaino, 12’ st Alves, 14’ st Persec, 15’ st Restaino, 18’ st Neuhaus Garcia, 19’ st Borsato.

Ammonizioni: Neuhaus Garcia per gioco non regolamentare.

Espulsioni: Nessuno. 

Note: Gara disputata a porte chiuse.

Nicola Miccione
Ufficio Stampa G.S. Giovinazzo Calcio a 5
*foto: Stefano Ciccolella

 



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->