skin adv

Di Nappo prodigioso, Academy travolta 9-2: Atletico Ciampino in finale

 05/01/2022 Letto 3127 volte

Categoria:    Serie C1
Autore:    Redazione
Società:    VARIE





FUTSAL ACADEMY-ATLETICO CIAMPINO (INTEGRALE)

FUTSAL ACADEMY-ATLETICO CIAMPINO (HIGHLIGHTS)



È l’Atletico Ciampino ad aggiudicarsi di forza la prima semi della Final Four della Coppa Lazio di Serie C1. Gli uomini di Simone Guiducci, infatti, travolgono 9-2 la Futsal Academy, grazie anche alla prova maiuscola del giovane ma talentuoso portiere Di Nappo, e volano all’atto finale della fase regionale.

 

PRIMO TEMPO - È la Futsal Academy a rendersi maggiormente aggressiva nelle prime fasi del match, con gli aeroportuali, però, che lasciano pochi spazi. Nistor, dopo 2’50”, tenta la botta da fuori, ma Di Nappo respinge senza problemi la conclusione centrale. Gli aeroportuali, invece, provano a sbloccare la semifinale in ripartenza: Mattarocci, a 5’30”, serve un assist d’oro a Iacobelli, che defilato dall’interno dell’area costringe Boriello a rifugiarsi in angolo. Sugli sviluppi del corner, è ancora il numero 22 dell’Atletico a rendersi pericoloso, con la sfera, tuttavia, che impatta soltanto la parte esterna del montante. Dopo il buon momento dei biancorossi, il team di Tangini si riaffaccia nei pressi dei pali difesi da Di Nappo: Leone, a 8’00”, impegna l’estremo difensore avversario dagli 8 metri, mentre Notarnicola manda sopra la traversa il suo tiro dalla media distanza. Il pipelet classe 2003, a 11’00”, è prodigioso nel murare Leone a tu per tu su suggerimento di Moretti direttamente da rimessa laterale. Gol mangiato, gol subito. Questa la legge non scritta dello sport e, infatti, è proprio il Ciampino a sbloccare il punteggio sul tabellone del PalaSport di Tecchiena: De Luca, a 11’27”, è lesto nello smarcarsi da Notarnicola e a scaraventare in fondo al sacco la palla di platino recapitata da Mattarocci da calcio d’angolo. Il portiere degli aeroportuali, poco dopo, nega a Cerrotta la sfera dell’immediato 1-1. L’Academy preme sull’acceleratore, ma sono gli avversari ad andare vicini al raddoppio: Boriello, a 2’50” dall’intervallo, si oppone magistralmente a Parisi in spaccata. Trappolini, a 30” dalla fine della prima frazione, atterra Mattarocci all’interno dell’area. Per i direttori di gara l’intervento è da rigore: Parisi dal dischetto non sbaglia e porta l’Atletico sul 2-0. La formazione di Guiducci, dunque, va al break sul doppio vantaggio.

 

SECONDO TEMPO - Il primo brivido della ripresa lo procura l’estremo difensore Boriello, che perde un pallone velenoso a centrocampo non sfruttato, successivamente, da Mattarocci. Tangini, allora, opta l’inserimento dell’Under 21 Gloria, in modo tale da avere maggior rotazione di giocatori d’esperienza in mezzo al campo. L’Atletico va ancora vicino al tris, ma Trappolini salva sulla linea il rasoterra di Chiomenti. Ci pensa capitan Leone, con un pregevole gesto tecnico in girata, a superare di Nappo su assist del compagno numero 10 e ad accorciare sul -1 a 3’07”. Gloria, a 4’17”, esce però in ritardo fuori area su Iacobelli. Il fallo costa il cartellino rosso al portiere neroazzuro. È proprio Iacobelli, su ribattuta corta di Boriello, a firmare il 3-1 a 4’17”. L’Academy sbanda e Mattarocci, con un destro chirurgico a incrociare, sigla il gol del 4-1 a 5’39”. La banda di Tangini, tuttavia, è ancora viva: dopo il palo centrato in pieno da Leone, è Notarnicola, con una staffilata dalla trequarti su punizione, a riportare i suoi sul -2 a 6’40”. Parisi, sugli sviluppi di un calcio da fermo, impegna Boriello, che alza sulla traversa. Sull’altro lato, è Di Nappo a rendersi protagonista con un ottimo intervento in tuffo su conclusione di Nistor. L’Academy, a 11’07”, rimedia la seconda espulsione della gara: Nistor allarga il braccio su Mattarocci, con Scacco che non ci pensa su due volte ed estrae il rosso diretto. Gli aeroportuali, a 12’20”, capitalizzano la superiorità numerica con Iacobelli, che firma la sua doppietta personale. Di Nappo, poi, è decisivo nel chiudere in spaccata il tentativo rasoterra a botta sicura di Leone sul primo palo. L’estremo difensore biancorosso, a 13’33”, si prende anche la soddisfazione di segnare una rete da distanza siderale, approfittando del quintetto dell’Academy completamente riversato nella metà campo avversaria. Di Nappo ci prende gusto e a 15’00” sfiora la doppietta dopo aver bloccato la conclusione del collega di reparto Boriello. Il Ciampino, nelle fasi finali della seconda frazione, si guadagna anche due tiri liberi, entrambi calciati da Parisi: il numero 9 realizza il primo, mentre sul secondo è decisiva la sfortunata deviazione nella propria porta dell’estremo difensore di Tangini scaturita dalla carambola sul palo. Il pipelet della compagine di Civitavecchia, a 1’ dalla sirena, si oppone in tuffo sul rasoterra insidioso di Iacobelli, ma non può nulla su Piccari, che recapita in fondo alla rete il pallone del definitivo 9-2 a 19’54”. L’equipe di Guiducci, dunque, è la prima finalista della Final Four di Coppa Lazio edizione 2021-22.

 

FUTSAL ACADEMY-ATLETICO CIAMPINO 2-9 (0-2 P.T.)
FUTSAL ACADEMY: Boriello, Moretti, Cerrotta, Nistor, Trappolini, Todaro, Leone, Notarnicola, Ferraccioli, Lipparelli, De Amicis, Gloria. All. Tangini
ATLETICO CIAMPINO: Di Nappo, Chiomenti, De Luca, Mattarocci, Grossi, Cavallo, Priori, Parisi, Iacobelli, Caio, Piccari, Canestri. All. Guiducci
MARCATORI: 11’27” p.t. De Luca (AC), 19’31” rig. Parisi (AC); 3’07” s.t. Leone (FA), 4’17” Iacobelli (AC), 5’39” Mattarocci (AC), 6’40” Notarnicola (FA), 12’20” Iacobelli (AC), 13’33” Di Nappo (AC), 15’22” t.l. Parisi (AC), 16’04” aut. Boriello (AC), 19’54” Piccari (AC)
AMMONITI: Cerrotta (FA), Mattarocci (AC), Lipparelli (FA)
ESPULSI: Gloria (FA), Nistor (FA)
NOTE: al 16’04” del s.t. Parisi (AC) fallisce un tiro libero
ARBITRI: Federico Scacco (Roma 2), Marco Liuni (Roma 2), CRONO: Vincenzo Truini (Latina)

 

FINAL FOUR - COPPA LAZIO SERIE C1 - TECCHIENA

 

SEMIFINALI - 05/01
A) Futsal Academy-Atletico Ciampino 2-9
B) Spes Poggio Fidoni-Torrino ore 19.00

 

FINALE - 06/01
C) Atletico Ciampino-Vincente B ore 16.00

CLASSIFICA MARCATORI

 

2 GOL: Iacobelli (AC), Parisi (AC)

1 GOL: De Luca (AC), Leone (FA), Mattarocci (AC), Notarnicola (FA), Di Nappo (AC), Piccari (AC)

 

1 AUTOGOL: Boriello (pro AC)
 

 

Redazione C5Live



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->