skin adv

Penultima giornata di campionato: la corsa playoff e la lotta salvezza infiammano il turno

 11/04/2014 Letto 797 volte

Categoria:    Serie C2
Autore:   
Società:    VARIE





Decretate ormai le vincitrici di tutti i gironi, l’attenzione si sposta inevitabilmente sulla corsa playoff e sulla lotta salvezza. Mancano solo centoventi minuti al termine della regular season: già domani potrebbero arrivare altri verdetti definitivi.

GIRONE A – Sono La Pisana e Futsal Ostia a contendersi la terza piazza e, dunque, l’accesso ai playoff, con la squadra di Beccafico che può contare su un vantaggio di due punti sui rivali. I lidensi, perciò, dando per scontata l’affermazione di Casadio e compagni contro la Triangolazio, non possono fallire l’appuntamento casalingo contro l’Aurelio (quinta forza del girone), se vogliono mantenere accese le speranze di playoff e giocarsi tutto negli ultimi sessanta minuti. Per quanto riguarda il discorso salvezza, il Blue Green va a Viterbo con la speranza di trovarsi di fronte un Active appagato dalla promozione: ai ragazzi di Canarecci basta un punto per godersi la permanenza in C2. Scontro diretto tra Nordovest e Valle dei Casali, mentre il Ronciglione (attualmente penultimo) fa visita all’Aranova per conquistare un risultato che tenga ancora aperto qualche spiraglio per raggiungere i playout.

GIRONE B – Stella Azzurra e Futbolclub hanno la certezza di disputare i playoff, l’unico dubbio riguarda il loro piazzamento, anche se la compagine del presidente Loffreda, grazie ai quattro punti di vantaggio attuali, non dovrebbe avere problemi nel piazzarsi alle spalle del Palombara. Entrambe saranno impegnate in trasferta: la Stella Azzurra andrà ad Anguillara, il Futbolclub sul campo di una Number Nine che si gioca le ultime carte per la salvezza, anche se il penultimo posto della vigilia appare al momento come una sentenza quasi definitiva. Tutto questo perché la terzultima piazza, occupata dal Cortina, ora come ora non darebbe vita al playout, visto che il distacco dal nono posto è superiore ai dieci punti. La verità, però, è che può ancora cambiare tutto: dal Poggio Fidoni (quinto) in giù, nessuno può dirsi tranquillo. Colli Albani-Fenice e Cortina-Tor di Quinto le sfide in cui ci si gioca di più.

GIRONE C – Castel Fontana e Anni Nuovi vivono la stessa situazione di Stella Azzurra e Futbolclub: sono entrambe certe dei playoff, ma non della posizione finale. Chinea e compagni, però, nella trasferta con il Città di Latina, penultimo e a un passo dalla D (il terzultimo posto dista quattro lunghezze), in caso di successo avrebbero l’aritmetica garanzia del secondo posto. Grande bagarre, invece, nella zona playout: da non perdere Terracina-Velletri, appaiate a quota 29, ma con lo scontro diretto dell’andata che al momento premierebbe il Terracina, consentendole di evitare lo spareggio.

GIRONE D – Cisco Roma, Tor Tre Teste e Am Frosinone sono in lotta per conquistare i playoff. Le tre formazioni, in rigoroso ordine di classifica, sono racchiuse in tre punti e si contendono i due posti a disposizione per gli spareggi della post season. Due andranno avanti, una resterà esclusa. La Cisco ospita il Futsal Appia, salvo ma desideroso di chiudere in bellezza un girone di ritorno di altissimo livello; il Tor Tre Teste riceve il Città di Paliano, già promosso in C1; l’Am Frosinone attende un Colleferro certo di doversi giocare la permanenza in C2 nel playout (quasi sicuramente contro l’Iris). Casalbertone e Università Tor Vergata Romanina si contendono un terzultimo posto che potrebbe, però, non bastare. Il Divino Amore, infatti, ora come ora, ha 13 punti di vantaggio sul Casalbertone e quindi sarebbe salvo senza bisogno di spareggi. La sfida sul campo dell’Università Tor Vergata Romanina è simile a un match point: un successo esterno, in caso di mancata vittoria del Casalbertone sul campo del Darma, regalerebbe l’aritmetica salvezza e condannerebbe in un colpo solo sia i rivali di giornata che i ragazzi di Corsaletti.

Antonio Iozzo



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->