skin adv

Ultimo atto di regular season: si decidono playoff, playout e retrocessioni

 13/04/2014 Letto 586 volte

Categoria:    Femminile
Autore:   
Società:    VARIE





Sono rimasti ancora due posti da assegnare per il completamento del tabellone che porterà all’assegnazione del terzo scudetto femminile. Tre le squadre in corsa, una nel girone A e due nel girone B, che vivranno l’ultima giornata della stagione regolare della Serie A femminile non solo pensando al loro impegno ma volgendo inevitabilmente lo sguardo a cosa accadrà sugli altri campi, in attesa di conoscere il verdetto finale.

PLAYOFF - Le possibilità di qualificazione delle tre candidate – Città di Falconara, Virtus Roma e L’Acquedotto - si riducono a poche semplici considerazioni da fare sui risultati che potrebbero scaturire dalle rispettive partite di San Donato Milanese, del PalaGems e di Manfredonia. Virtus Roma e L’Acquedotto si qualificano se vincono oppure se pareggiano, sempre che il Falconara non vinca in Lombardia. Se questa seconda ipotesi dovesse concretizzarsi, tutte e tre le pretendenti si ritroverebbero appaiate a 50 punti: il primo criterio da valutare riguarda la determinazione della quinta classificata del girone B, con la Virtus avvantaggiata dagli scontri diretti e, dunque, qualificata; il secondo riconduce al comunicato numero 58 e favorirebbe la squadra con la miglior differenza reti generale e per prevalere sulle alessandrine (che hanno +54), il Città di Falconara dovrebbe vincere in casa del Kick Off con almeno venti gol di scarto. Le marchigiane, d’altronde, possono qualificarsi solamente vincendo e poi aspettare il risultato delle due romane. L’Acquedotto, nella sostanza ha bisogno almeno di un pareggio per essere al sicuro; perdendo a Manfredonia si qualifica solo se il Falconara non vince a San Donato. Situazione sostanzialmente analoga per la Virtus Roma, con il pesante fardello del derby con la Lazio a gravare sulle sue chances: in caso di pareggio o anche sconfitta, l’accesso al tabellone per le giallorosse verrebbe ufficializzato solamente se la squadra di Massa non vince sul campo del Kick Off.

SALVEZZA - Ultima giornata decisiva anche per le sorti delle corsa alla salvezza, con il girone A ancora sotto i riflettori. Il Torino si salva pareggiando con lo Sporteam, che si sta giocando il piazzamento nei play-off (attualmente le vicentine sono quarte, un punto sotto il Portos, un punto sopra il Kick Off). Se perde, invece, deve sperare che la Thienese non vinca e anche se il Tratalias batte il Perugia sarebbe salvo per gli scontri diretti nei riguardi delle sarde. La Thienese può ancora salvarsi, ma deve battere il Sinnai capolista e sperare che lo Sporteam vinca in casa del Torino; le rosanero, tuttavia, rischiano ancora la retrocessione diretta, perché in caso di arrivo a 19 punti con Decima Sport e Tratalias (eventualità possibile in caso di sconfitta con il Sinnai, successo emiliano in casa del Portos e vittoria delle isolane sul Perugia), la situazione della classifica avulsa (Tratalias 8, Decima Sport 5, Thienese 4 punti) le condannerebbe alla Serie C, con Decima Sport e Tratalias che giocherebbero il play-out. Play-out che la Thiense potrebbe giocare con le stesse bolognesi, sempre se quest’ultime vincono a San Benedetto e il Tratalias non batta il Perugia. Le sarde, ad ogni modo, dovranno giocare il play-out, visto che con il Torino – che potrebbero agganciare a 21 punti vincendo con il Perugia e in caso di sconfitta delle piemontesi con lo Sporteam – vantano una situazione negativa nei confronti diretti; ma rischiano ancora di retrocedere qualora perdano con il Perugia e il Decima vince nelle Marche; oppure, qualora la Thienese impatta con il Sinnai, pareggiando con il Perugia sempre che il Decima vinca sul campo del Portos, chiudendo a 19 punti ma centrando il play-out per la miglior situazione nei confronti diretti. Nel girone B, alla Salinis basta un punto in casa del retrocesso Eboli per assicurarsi la possibilità di giocare in casa il ritorno del play-out con la Woman Napoli, impegnato a Sora; mentre nel girone C, è decisivo il derby cosentino tra Jordan Aufugum e Atletico Belvedere: la squadra di Martire, per disputare il play-out con il Cus Potenza deve vincere con almeno quattro gol di scarto, perché agganciando le “cugine” a 14 punti, pareggerebbe il conto con il poker patito all’andata e condannerebbe l’Atletico al ritorno nei regionali per effetto della differenza reti generale. Areasport-Isolotto Firenze e Lupe-PSN Padova nel girone A; Montesilvano-Olimpus, FB5 Team Rome-AZ Gold Women e Florida-Ternana nel girone B; Cus Potenza-Real Statte, Le Formiche Siracusa-ITA Salandra, Pro Reggina-Cus Palermo, Rionero Sporting Locri e Catanzaro-Effe.Gi Castellana nel girone C completano il quadro degli incontri della “regular season” che domenica, appunto, chiuderà i battenti.


Ufficio Stampa Divisione



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->