skin adv

Serie A a 11 squadre, è più di un'ipotesi! Serie A2 a 26 squadre, in B sarebbero 74

 01/08/2014 Letto 1630 volte

Categoria:    Serie A
Autore:   
Società:    VARIE





Quella che sembrava dover essere l'ipotesi sicuramente da scartare, rischia seriamente di essere quella definitiva. Stando infatti alle ultime indiscrezioni emerse al termine della riunione di ieri fra la Divisione e i presidenti delle squadre di Serie A, c'è la concreta possibilità che il prossimo massimo campionato italiano sia a 11 squadre. Dunque, con un turno di riposo.

CORIGLIANO OK, CARLI NO - Questo significa solamente una cosa: il Fabrizio Corigliano verrebbe ripescato, la Carlisport Cogianco no. Ovviamente, allo stato attuale delle cose, che è davvero molto incerto, si rincorrono delle semplici voci di corridoio a meno di 24 ore dall'ufficialità che verrà data dal Consiglio Direttivo della LND. Di tutte le voci, però, questa sembra la più concreta in assoluto, ma guai a fidarsi al 100% di una situazione che vive davvero sul filo del rasoio.

RICOSTRUZIONE - Ricostruiamo in maniera semplicistica quanto sarebbe accaduto ieri durante la riunione in Divisione fra Tonelli e i presidenti delle società di Serie A. Il numero uno del calcio a 5 italiano avrebbe presentato la possibilità di creare una Serie A a 12 squadre, senza trovare riscontri unanimi da parte dei 10 presidenti. A questo punto sarebbe stata vagliata la possibilità di rifare una Serie A a 10 squadre, ma le società, anche qui, avrebbero espresso parere negativo, preferendo di fatto l'opzione che sembrava meno plausibile alla vigilia dell'incontro, cioè quella di una A a 11 squadre. Tuttavia, sono ore frenetiche e piuttosto complicate, soprattutto sul piano gestionale. Non è da sottovalutare la possibilità di eventuali ribaltoni prima e durante il Consiglio Direttivo della LND.

È bene ricordare, infatti, che quella di ieri era una riunione di fatto cruciale, ma non per forza decisiva. L'unanimità in vista di una A a 12 squadre avrebbe permesso a Tonelli di presentarsi con un grande punto di forza sul quale far leva, ma non è l'ultima carta che ci si può giocare. C'è sempre quella eccezione della Florentia Viola a creare un precedente.


LA COMPOSIZIONE – Stando alle 11 squadre potenzialmente iscritte, questa sarebbe la composizione della Serie A 2014/2015: Asti, Acqua&Sapone, Fabrizio Corigliano, Kaos, Lazio, Latina, Luparense, Napoli, Pescara Real Rieti, Sestu. Il Lazio tornerebbe ad avere tre squadre nel massimo campionato italiano e sarebbe la regione più rappresentata. A seguire l'Abruzzo con due e poi una a testa per Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Campania, Calabria e Sardegna.

SERIE A2 – Con il Corigliano in A e la Carlisport che resta in A2, la composizione dei gironi sarebbe presto fatta: ne verrebbero creati due da 13 squadre, visto che sembra essere arrivata la bocciatura ufficiale alla Reggiana.

Nel girone A: Pesarofano, Forlì, Cagliari, Aosta, Carmagnola, Gruppo Fassina, Lecco, Comelt Toniolo, Libertas Astense, Arzignano, Came Dosson, Montesilvano, Orte.

Nel girone B: Partenope, Belvedere, Catanzaro, Roma Torrino, Futsal Isola, Carlisport Cogianco, Augusta, Acireale, Catania, Policoro, Libertas Eraclea, Salinis, Odissea Rossano.


SERIE B – A catena andrebbe a completarsi anche l'organico della Serie B che, a quanto trapelato, sembrerebbe essere a 74 squadre. Conti alla mano, verrebbero fuori quattro gironi da 12 squadre e tre gironi da 13. (4x12=48, 2x13=26; 48+26=74).


Matteo Santi



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->