skin adv

Victor Chiarella, il giramondo del futsal: "Mi piacerebbe tornare in Italia"

 06/09/2014 Letto 608 volte

Categoria:    Vari
Autore:    Redazione
Società:    VARIE





Victor Simon Chiarella è un giocatore italobrasiliano nato a Sao Paulo, in Brasile, nel 1984. Centrale difensivo o laterale, dopo l’esperienza in terra natia in squadre come Santos e Banespa, dal 2004 in poi Victor ha giocato per diverse stagioni in Italia, tra Serie A2 e Serie B, nelle squadre del Miracolo Piceno di Ascoli, dell’Aymavilles, del Martina, del Raiano, del Domus De Maria, dell’Acireale, del Palestrina e degli Azzurri Conversano. Per lui anche una parentesi in Spagna ed una stagione in Repubblica Ceca (2012/2013), con il Balticflora Teplice, nella massima serie. Quindi l’esperienza in Medio Oriente, nella scorsa stagione, in Qatar, al Al Ahli. Con lui abbiamo scambiato alcune domande.  

Ciao Victor, ben trovato! Dopo aver a lungo giocato in Italia, lo scorso campionato hai militato in Qatar, nel Al Ahli. Qual’è il livello tecnico di questo campionato?
"Il livello tecnico in Qatar non è certo alto come in Italia, Spagna e Brasile, dove ho finora giocato, però è comunque un campionato difficile da giocare. C’è un limite di due stranieri per ogni squadra e proprio sugli stranieri c’è una stretta marcatura a uomo, così diventa più difficile muoversi in campo. Comunque il livello dei giocatori locali è buono".

Sei soddisfatto di aver fatto questa esperienza e quali sono state le più grosse difficoltà?
"Sono molto soddisfatto di aver giocato in Qatar. Loro sono correttissimi come società, hanno stipulano un contratto e hanno mantenuto gli impegni fino alla fine dello stesso, poi ho avuto in uso una casa bellissima e una buona macchina che ho usato per girare e per andare ad allenarmi. L’unica difficoltà è stata la lingua, questo perché non parlo l’inglese, mentre per il cibo mangiavo quello che sono abituato a mangiare, come pasta, riso, carne, insalata ed altro. Con l’Al Ahli ho realizzato 32 goal tra campionato e Coppa del Qatar, ottenendo nella stagione 2013/2014 la migliore prestazione della squadra in otto anni di attività".

Per chi non ti conosce: che giocatore è Victor Chiarella?
"Victor Chiarella è un giocatore umile, a cui piace fare amicizia, dentro e fuori il calcio a 5. Sono un giocatore a cui piace allenarsi sempre e con costanza per arrivare al top alla partita, dando il massimo. Le mie caratteristiche principali di giocatore sono la buona trasmissione di palla e l’ottima difesa. Inoltre mi piace calciare da lontano, perché penso di avere un buon tiro, e muovermi tantissimo durante la gara, infatti sono un giocatore molto dinamico".

Tu hai giocato per tanti anni in Italia. Ti piacerebbe ritornare nel nostro futsal?
"A me piacerebbe tantissimo tornare in Italia, soprattutto piacerebbe a mia moglie. Però, vista la crisi attuale che c’è in Italia, per uno come me che ha famiglia, una moglie ed una figlia, diventa molto difficile trovare una squadra disposta a prendere un giocatore con la mia situazione. Però, chissà! Se c’è una società seria come l’ho trovata in Qatar, magari potrei tornare in Italia e portare loro. Lo spero".


Francesco Dell’Orco (FutsalPuglia)



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->