skin adv

Esordio con sconfitta, Puddu: "Ottimo primo tempo, poi calate alla distanza"

 30/09/2014 Letto 520 volte

Categoria:    Femminile
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    ELMAS





L’esordio in campionato è sempre delicato e difficoltoso, soprattutto per una neopromossa alla massima serie nazionale: emozione, salto di categoria, inesperienza, sono gli ostacoli da superare. Alle citate difficoltà generali, nella prima gara dell’Elmas01, ci sono da annotare: la fatica della prima trasferta (alla quale molte atlete non sono ancora abituate), l’infortunio di Impera nei primi minuti di gara, le condizioni tutt’altro che buone di Alessandra Orrù, Barbara Leo, capitan Cittì (tutte alle prese con diversi fastidi fisici) e la pesante assenza della Smirnova.

Con soli due cambi a disposizione, la squadra masese, ha comunque tenuto molto bene il campo nella prima frazione di gara, subendo due reti per disattenzioni difensive (Gozzi al 3’, 16’), e creando alcune buone sortite offensive. Al 3’ della ripresa si sono annotati i primi segnali di affanno, con la terza rete di Gozzi; la qualità di circolazione palla della Lupe è cresciuta contestualmente alle difficoltà fisiche delle giallonere che, appannando la lucidità di ragionamento, hanno trascinato Citti e compagne in un Black-out di cinque minuti, nella quale, con esperienza e solidità, l’avversaria ha inferto quattro marcature in rapida secessione (8’,10’,11’,13’), amplificando notevolmente il divario reti. In casa giallonera si vuole ripartire dalla buona prestazione del primo tempo; fare un passo avanti, gara dopo gara (indipendentemente dalle prossime dure prove di campionato contro: Sinnai, Kick-Off, Torino e Ternana), è la linea guida di mister Puddu, consapevole che i risultati devono essere costruiti nel lungo periodo.

MISTER PUDDU – “Le Lupe, come ci aspettavamo, hanno dimostrato di essere una squadra molto esperta, ordinata e atleticamente ben messa. Noi, nonostante l'assenza della Smirnova, abbiamo retto benissimo l'urto dell'esordio, giocando un ottimo primo tempo in cui siamo stati puniti da due gravi disattenzioni difensive, costruendo qualche occasione da rete, nonostante il pallino del gioco fosse nelle mani delle lupe. Nel secondo tempo è venuta fuori la miglior circolazione della palla delle Lupe, coinciso con il nostro fisiologico calo d’intensità difensiva e complici le poche rotazioni possibili dalla panchina in seguito all'infortunio di Impera, e alle non ottimali condizioni fisiche di Citti, Orrù (Alessandra) e Leo; il risultato ha così preso proporzioni più ampie. Nonostante tutto, i primi trenta minuti effettivi sono il nostro punto di partenza per raggiungere la salvezza, consapevoli che sarà una stagione lunga e difficilissima, ma se lo spirito delle ragazze sarà questo sono sicuro che i risultati arriveranno”.

CITTI – “Abbiamo perso, è vero, ma la grinta messa oggi in campo, da ognuna di noi, non l'ho mai vista prima. Abbiamo disputato una partita al di sopra delle aspettative, tenuto conto delle diverse noie fisiche di molte di noi; fin quando la squadra ha avuto "gamba" (primi 30') ha tenuto testa a un’avversaria forte, esperta e organizzata come la Lupe. Dobbiamo lavorare ancora tanto, non c’è alcun dubbio, ma se lo facciamo con la determinazione avuta oggi, potremo toglierci tante soddisfazioni”

Tabellini:
LUPE - ELMAS FEMMINILE 7-0 (2-0 p.t.)
LUPE
: Sandro, Turetta, Gozzi, Ferrandi, Turnone; Trovato Mazza, Iaccarino, Laurenti, Lombardi, Quagliotto, Canaglia, Mabiglia. All. Lovo.
ELMAS01: Concu, Congiu, Piga, Impera, Orrù Alessia; Citti (C), Orrù Alessandra,  Milia, Leo, Melis
MARCATORI: 4', 16' p.t.; 3' s.t. Gozzi (L), 8' Lombardi (L), 10' Ferrandi (L), 11', 13' Turnone (L).
ARBITRI: Seminara (Palermo), Romanelli (Fermo). CRONO: Cirillo (Rovereto).

Davide Porcu
Ufficio Stampa A.S.D. Elmas01



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->