skin adv

Il Brasile è pentacampeà£o: 4-3 al Portogallo in una finale meravigliosa!

 16/12/2014 Letto 647 volte

Categoria:    Femminile
Autore:   
Società:    VARIE





Un incontro degno di una finale. Uno spettacolo incredibile quello regalato da Brasile e Portogallo. Proprio le lusitane hanno a lungo cullato il sogno dell'impresa, ma alla fine l'ha spuntata ancora una volta il Brasile che si porta a casa il quinto titolo in cinque edizioni.


CRONACA FINALE – Sin dalle prime battute di partita è il Brasile a condurre le danze. La Seleçao si getta in avanti, costringendo il Portogallo alle corde. Le lusitane, che sino alla finale mai avevano rinunciato al loro gioco, sono costrette a chiudersi e a provare a pungere in contropiede. Il Brasile trova il vantaggio al 14esimo grazie alla rete della tre volte pallone d'oro Vanessa Pereira. Le verdeoro non si fermano, continuano a spingere, ma vengono punite in contropiede: triangolazione perfetta fra Joana Carvalho e Carla Vanessa e la giocatrice della Lazio impatta sull'1-1 a meno di 2'30'' dalla chiusura del primo tempo.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa accade quello che non ti aspetti: il Brasile va sotto. Sì, è il Portogallo a trovare il primo vantaggio della ripresa con Joana Carvalho e ad allungare in superiorità numerica con Sofia Ferreira dopo l'espulsione di Taty a 7' dalla fine. L'impresa è nell'aria, sembra arrivato il momento in cui il re-Brasile debba gioco forza abdicare, ma non è così. Il patatrac è confezionato da Sofia Ferreira che prima si fa autogol, deviando in porta un tiro di Cilene, poi viene espulsa a 2' dalla fine. In superiorità il Brasile trova immediatamente la parità, grazie alla solita immensa campionessa che risponde al nome di Vanessa Pereira. La pressione sulle spalle del Portogallo si fa insostenibile e il Brasile punisce nel momento chiave, andando a segno a 58'' dalla fine con la rete di Amandinha.

SPAGNA E ITALIA - Il Brasile si laurea campione del mondo per la quinta volta in cinque edizioni, faticando per rimontare e battere il Portogallo, un po' come accaduto lo scorso anno contro la Spagna. Proprio la Roja vince la finalina valida per il terzo e quarto posto, battendo 8-2 le padrone di casa del Costa Rica. Si chiude la kermesse iridata, la ritroveremo il prossimo anno, magari con un'Italia in più. Chissà.
 

IL PROGRAMMA GARE
10/12/2014

Gruppo A
Giappone-Portogallo 0-4
Brasile-Russia 5-0

Gruppo B
Costa Rica-Spagna 0-4
Riposa: Guatemala

11/12/2014
Gruppo A
Russia-Giappone 2-3
Portogallo-Brasile 2-3

Gruppo B
Spagna-Guatemala 8-0
Riposa: Costa Rica

12/12/2014
Gruppo A
Portogallo-Russia 2-1
Brasile-Giappone 5-0

Gruppo B
Costa Rica-Guatemala 3-1
Riposa: Spagna
 

CLASSIFICA GIRONI

GRUPPO A

Brasile  9
Portogallo  6
Giappone 3
Russia   0

GRUPPO B
Spagna 6
Costa Rica 3
Guatemala 0

SEMIFINALI
14/12/2014

Brasile-Costa Rica 8-1
Spagna-Portogallo 2-3

FINALI
15/12/2014

3°/4° posto Spagna-Costa Rica 8-2
1°/2° posto Brasile-Portogallo 4-3

Matteo Santi
 



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->