skin adv

Italia, prosegue la preparazione per la Repubblica Ceca. Merlim: "I tifosi possono spingerci verso grandi prestazioni"

 05/01/2015 Letto 591 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    ITALIA





Prosegue la preparazione della nazionale italiana di futsal in vista delle due amichevoli contro la Repubblica Ceca, in programma domani a Corigliano Calabro (diretta tv su RaiSport 2) e il giorno successivo a Policoro (diretta streaming sul sito della Divisione Calcio a cinque). Entrambe le sfide inizieranno alle ore 20 e l’ingresso, sia al PalaBrillia sia al PalaErcole, sarà gratuito.


AZZURRI - Oggi è prevista un’unica sessione (pomeridiana) di allenamento, dalle 16 alle 18, che per la prima volta vedrà impegnati tutti i venti Azzurri convocati dal Ct Roberto Menichelli, visto che anche Alessandro Patias ha raggiunto il ritiro; in tarda mattinata, invece, i giocatori sono stati impegnati in una riunione video agli ordini del tecnico e dello staff, in cui sono state “attenzionate” varie situazioni di gioco. Al PalaBrillia, come al PalaErcole, è previsto il pubblico delle grandi occasioni, anche in considerazione del fatto che l’Italia torna in Calabria dopo dodici anni di assenza e giocherà per la prima volta in Basilicata. Martedì, giorno di gara 1, è inoltre prevista alle 11.30 la presentazione ufficiale dell’evento al Castello di Corigliano Calabro. Saranno presenti tra gli altri il sindaco, Giuseppe Geraci, l’assessore con delega allo sport Maria Francesca Ceo, l'assessore allo Sport del Comune di Policoro, Massimiliano Padula, il vice presidente della LND, Antonio Cosentino, il presidente del CR Calabria della LND, Saverio Mirarchi; la Divisione Calcio a cinque sarà rappresentata dal vice presidente vicario Alfredo Zaccardi, dal vice presidente Antonio Dario e dal consigliere Piero Praticò.

PARLA MERLIM - Alla vigilia ha rilasciato qualche dichiarazione Alex Merlim, al rientro in Azzurro dopo la magica notte di Anversa che ha regalato all’Italia il secondo titolo europeo della storia. “Per me è sempre un piacere venire in nazionale, adesso è un’emozione in più perché sono reduce da un periodo non fortunato, anche a causa di un infortunio”, ha spiegato il laterale della Luparense, “Ora il mister mi ha dato un’altra opportunità e spero di dimostrare ancora di meritare la maglia azzurra. Il mio obiettivo è fare bene con questo gruppo. Sono più o meno all’80 per cento della forma, il peggio è alle spalle e sto bene. Gioco con continuità con la Luparense, come ho detto spero di dimostrare il perché sono qui”. Le sfide contro la Repubblica Ceca rivestono una grande importanza perché sono il penultimo appuntamento prima dell’impegno clou della stagione, il girone di qualificazione (in Polonia) all’Europeo 2016. “Ogni partita con la nazionale è importante a prescindere, ma certo questo è un momento chiave perché mancano quattro partite alle qualificazioni e dobbiamo stare attenti ai minimi dettagli cercando di giocare nel miglior modo possibile”, osserva. Il PalaBrillia e il PalaErcole possono trascinare la squadra al successo contro un’avversaria da prendere con le molle. “Non c’ero in Kuwait, ma ricordo bene che la Repubblica Ceca - anche se ai rigori - ha battuto l’Italia”, conclude Merlim, “Sono un’ottima squadra, abbiamo bisogno dei tifosi e la gente di Corigliano Calabro prima e Policoro poi possono spingerci verso grandi prestazioni”.

PRECEDENTI - Ci sono 21 precedenti tra gli Azzurri e la Repubblica Ceca: i campioni d’Europa hanno vinto sedici volte e perso (nei tempi regolamentari) soltanto in un’occasione, i pareggi sono stati quattro. La Nazionale di Menichelli e quella di Tomáš Neumann si sono trovate di fronte appena tre mesi fa, in occasione della semifinale della Futsal Continental Cup in Kuwait, e gli Azzurri sono stati battuti ai rigori dopo l’1-1 dei tempi regolamentari e dei supplementari. C’è purtroppo un altro ko dal dischetto nei precedenti tra azzurri e cechi, quello dei quarti di finale dell’Europeo 2010 a Debrecen, in Ungheria: in quella circostanza i tempi regolamentari (i supplementari non erano previsti, il regolamento fu in seguito cambiato) si chiusero sul 3-3 e furono poi fatali gli errori di Saad, Bacaro e Nora.


Ufficio Stampa Divisione



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->