skin adv

Road to Euro 2016, l'Italia fa le prove generali per il Main Round: alle 19 il primo test con la Serbia a Novi Sad

 10/02/2015 Letto 508 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Divisione Calcio a 5
Società:    ITALIA





C’è solo la Serbia tra l’Italia e il Main Round di qualificazione a Euro 2016. Questa sera e domani, sempre con calcio d’inizio alle ore 19, i campioni d’Europa in carica sfidano la nazionale di Aca Kovačević, che ospiterà proprio la fase finale del prossimo torneo continentale (2-13 febbraio) dopo aver mancato il pass per la precedente. La prima sfida si gioca a Novi Sad, gara-2 è invece in programma a Ub: due amichevoli, queste, che dovranno fornire indicazioni utili per la formazione definitiva del gruppo che volerà a Krosno per giocare (18-21 marzo) il quadrangolare contro la Polonia padrona di casa, la Bielorussia e la Finlandia.

“Si tratta di due partite importanti, che concludono il ciclo delle amichevoli e ci consentiranno di tracciare un bilancio su quanto fatto a partire da settembre”, ha dichiarato alla vigilia Roberto Menichelli, il Ct Azzurro, “Io e il mio staff abbiamo cercato di capire se, ed eventualmente dove, c’era l’esigenza di completare la squadra. Ma al fianco dell’obiettivo-valutazione occorre affiancare buone prestazioni e in questa occasione sarà ancora più difficile: la Serbia, come la Repubblica Ceca, è una squadra importante, sfidarla secondo me ha la valenza di un quarto di finale dell’Europeo. Oltretutto giochiamo fuori casa, ma va bene così: il programma prevedeva questo, che le difficoltà gradualmente salissero”.

Questa mattina i diciotto convocati – per questo doppio, importante test tornano in nazionale il capitano Gabriel Lima e Rodolfo Fortino – saranno impegnati in una nuova riunione video, mentre dopo pranzo ci sarà una riunione tecnica che precederà il trasferimento al palazzetto, fissato per le 16.30.

Ci sono dieci precedenti tra la Serbia e gli Azzurri: la nazionale campione d'Europa in carica ha collezionato 8 vittorie e 2 pareggi. L'ultimo scontro diretto risale a settembre 2012, in occasione di una doppia amichevole al PalaCesaroni di Genzano di Roma (doppia affermazione per l'Italia, 2-1 e 3-2). Quello contro la nazionale serba sarà il quinto impegno stagionale per la squadra guidata da Menichelli, dopo le due amichevoli in Norvegia (un pareggio e una vittoria), la Futsal Continental Cup in Kuwait (quarto posto), i test contro l'Olanda e la Polonia in Abruzzo (due successi) e la doppia sfida contro la Repubblica Ceca a Corigliano Calabro e Policoro (una sconfitta e un successo).

I CONVOCATI

PORTIERI

Stefano MAMMARELLA (Acqua&Sapone Emmegross), Michele MIARELLI (Luparense), Davide PUTANO (Asti)

GIOCATORI DI MOVIMENTO

Fabricio CALDEROLLI (Acqua&Sapone Emmegross), Mauro CANAL (Pescara), Leandro Moreira CHIMANGO (Asti), Massimo DE LUCA (Asti), Marco ERCOLESSI (Pescara), Rodolfo FORTINO (Asti), Daniel GIASSON (Luparense), Humberto HONORIO (Luparense), Augusto Dos Santos KAKÀ (Kaos Futsal), Luca LEGGIERO (Pescara), Gabriel LIMA (ElPozo Murcia), Alex MERLIM (Luparense), Sergio ROMANO (Asti), Angelo SCHININÀ (Lazio), Fabricio URIO (Fabrizio Corigliano)

LO STAFF

Roberto MENICHELLI                             Commissario tecnico
Mauro CETERONI                                   Preparatore dei portieri
Fabrizio DEL PRINCIPE                          Segretario
Diego FALANGA                                     Fisioterapista
Vittorio LO SENNO                                 Fisioterapista
Davide MARFELLA                                 Collaboratore tecnico
Nicola PUCCI                                       Medico
Carmine TARANTINO                              Collaboratore tecnico
Fausto TESTA                                        Responsabile materiali
Valerio VIERO                                       Preparatore atletico



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->