skin adv

La grinta degli umbri non basta: il Prato Rinaldo passa per 3-1

 01/03/2015 Letto 300 volte

Categoria:    Serie B
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    FOLIGNO





Un Foligno vivo, grintoso, autore di una bella prova sia qualitativa che temperamentale, mette in difficoltà il forte Prato Rinaldo, ma deve cedere le armi al termine di una partita molto combattuta, anche equilibrata per certi versi. Ai laziali sono serviti i colpi migliori dei singoli (in particolare Thiago Leonaldi) per sfondare contro un Foligno che ci ha provato con coraggio (ed anche con qualche bella manovra) ad uscire con punti di prestigio dal PalaGems. Alla fine i bianco-celesti tornano a casa ko un ko per 3-1. Di sicuro questa sfida è stata la dimostrazione che chi vorrà battere il Foligno nelle ultime giornate di campionato non avrà vita facile.   

PRIMO TEMPO – Avvio a spron battuto del Prato Rinaldo che con un giro palla veloce e preciso mette in seria difficoltà il Foligno: Settimi dopo 46’’ deve uscire su Alvarito, mentre poco dopo (1’) ci mette i pugni per respingere una forte conclusione di Reali ben imbeccato da Taloni; da segnalare poi una botta di Alvarito finita a lato (2’57’’) e ancora un tentativo di Reali deviato in angolo da Settimi (3’27’’). Il quadro sembra indicare un vantaggio laziale nell’aria e così avviene al 4’18’’, quando Leonaldi riesce a superare Fiordiponti e a scagliare il destro che Settimi può solo toccare ma senza arrestarne la corsa. Il gol subìto suona per il Foligno come una sveglia: i ragazzi di De Moraes cominciano a giocare, anche se il Prato Rinaldo gestisce la situazione con personalità e qualità. Tuttavia per i bianco-celesti due ghiotte opportunità non sfruttate: al 6’24’’ Bebetinho su schema da calcio piazzato trova a centro area De Moraes, che però liscia il possibile 2-1; al 7’15’’, invece, invito di Bebetinho sulla banda sinistra per De Moraes, che di prima mette sul secondo palo dove Fiordiponti conclude incredibilmente sull’esterno della rete. Così succede che il Prato Rinaldo piazza il 2-0 nel momento migliore del Foligno: al 9’36’’ malinteso in fase difensiva che favorisce Taloni, che riesce a superare Settimi e a depositare da posizione defilata nella porta sguarnita. La sfida rimane interessante e le due formazioni si fronteggiano a viso aperto: al 12’40’’ un’azione molto veloce da parte dei ragazzi di Baldelli riesce a mettere Reali davanti a Settimi, ma l’uscita del portiere è tempestiva; lo stesso discorso vale per Massimo (16’07’’) bravo a murare Sugimoto in seguito a un contropiede del Foligno tre contro due; meno fatica per l’estremo di casa bloccare il tiro di Fiordiponti servito da Bebetinho. L’ultimo sussulto del primo tempo regala il 3-0 al Prato Rinaldo: stupenda azione di Thiago Leonaldi che difende palla sul fallo laterale superando anche un avversario (ma il Foligno protesta sostenendo che la palla fosse uscita) e dal fondo mette al centro per Luongo un pallone facile da scaricare in rete (18’07’’). Un passivo forse penalizzante per un Foligno comunque coraggioso.

SECONDO TEMPO - Che i Falchetti siano vivi lo testimonia anche l’avvio di ripresa, in cui vengono confezionate buone opportunità per tornare in corsa: Schirone, appena entrato blocca il calcio di punizione di Bebetinho (20’40’’), che al 23’30’’ avvia una stupenda azione personale, serve Fiordiponti che di prima mette al centro per De Moraes, però troppo avanzato per poter concludere; ancora Bebetinho al 25’30’’, ghiotto pallone offerto a Sugimoto però stoppato da Schirone in uscita. Il Prato Rinaldo capisce che non è il caso di abbassare la tensione e ricomincia ad attaccare con la velocità e la grinta del primo tempo. In questo modo i laziali riescono a “congelare” una partita diventata anche molto maschia (nella ripresa il Prato Rinaldo chiuderà con 6 falli), tenendo il Foligno lontano dalla propria porta. Gli uomini di Baldelli provano a chiudere la pratica cercando il 4-0 in più di un’occasione: al 27’21’’ da corner Reali conclude sul fondo, mentre al 29’22’ Leonaldi si smarca benissimo e ci vuole il piede di Settimi per salvare, così come al 34’10’’, ancora sullo scatenato Leonaldi. La volontà del Foligno viene a galla soprattutto nei 4’ finali (mentre al 32’21’’ Schirone era dovuto intervenire per fermare un bello spunto di Sugimoto). De Moraes & co provano il portiere di movimento ed almeno trovano la soddisfazione del gol della bandiera, su tiro libero di Bebetinho (39’16’’) concesso per un fallo di mano di Ghinelli.
Nonostante la sconfitta la compagine bianco-celeste ha dimostrato di voler finire la stagione togliendosi qualche soddisfazione. Gli avversari delle prossime sfide sono avvertiti: a cominciare dal Futsal Aprutino, che il Foligno affronterà sabato prossimo a Spoleto (ore 15). 
       
PRATO RINALDO-FOLIGNO 3-1

PRATO RINALDO: Massimo, Alvarito, Leonaldi, Taloni, Reali; Zaccardo, Luongo, Angilletta, Montenero, Ghinelli, Schirone. All.: Baldelli.  

FOLIGNO: Settimi, De Moraes, Bebetinho, Fiordiponti, Rosi; Finocchi, Grasselli, Panetti, Sugimoto, Giovannini, Costarelli, Marchesini. All.: De Moraes.

ARBITRI: Solinas e Bortoletti di Cagliari

MARCATORI: 4’18’’ Leonaldi (PR), 9’36’’ Taloni (PR), 18’07’’ Luongo (PR), 39’16’’ Bebetinho t.l. (F).

NOTE: incontro disputato a porte chiuse. Ammoniti: Angilletta, Leonaldi, Ghinelli (PR), Rosi (F). Falli: 8-3 (2-1 pt). Tiri liberi: 0-1.    


Ufficio Stampa Foligno C5



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->