skin adv

Main Round Euro 2016, buona la prima dell'Italia: è 4-0 alla Finlandia

 18/03/2015 Letto 1169 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:   
Società:    ITALIA





Dopo tante amichevoli, ora si fa sul serio. L'Italia, chiamata ad un primo importante passo del percorso che la vede difendere il titolo Europeo conquistato lo scorso anno ad Anversa, non delude al debutto: 4-0 alla Finlandia. 

PRIMO TEMPO – Sin dalle prime battute dell'incontro, l'Italia prova a fare la partita. Lima è il più pericoloso in apertura, ma le sue conclusioni sono ben neutralizzate da Ojanpera. Al sesto due buone iniziative di Honorio: prima compie un break a metà campo, riparte in tre contro due, ma Canal non trova De Luca sul secondo palo; poi, dopo un bel velo di De Luca, calcia di poco a lato. La Finlandia non è mai pericolosa, ma ha il merito di addormentare la partita. Gli azzurri tornano ad alzare i giri del motore nel finale di primo tempo: Ojanpera si supera d'istinto su Ercolessi, poi è Canal a colpire il palo. In chiusura tentativi di Lima e Honorio, ma senza fortuna. Si va all'intervallo sullo 0-0. 


SECONDO TEMPO - Lo studio della Finlandia dura 20'. Nella ripresa è grande Italia. Tre occasioni nei primi tre minuti (da segnalare il tentativo di mezza rovesciata di Fortino) e poi il gol del vantaggio: De Luca manda in banda sinistra Murilo, che lascia rimbalzare il pallone un paio di volte e poi, con un mancino violentissimo, fa 1-0 al 4'. Il raddoppio viene da sé con ancora Murilo protagonista: il capitano dell'Acqua&Sapone recupera palla, serve Canal e l'Italia va 2-0 grazie al giocatore del Pescara. Azzurri padroni del campo e Lima domina la partita: accelerazione sulla destra e splendido assist per Patias che in spaccata firma il tris azzurro. La Finlandia ha il merito di non mollare la presa, anche se Mammarella rimane sostanzialmente inoperoso. Al quattordicesimo un'altra perla di Lima che illumina per Canal, murato dal numero uno scandinavo. A 4' dalla fine c'è gloria anche per Ercolessi che, di controbalzo, brucia il portiere avversario. In chiusura tiro libero per l'Italia, ma Patias si fa parare la conclusione. 
 

ITALIA FINLANDIA 4-0

ITALIA: Mammarella, Ercolessi, Lima, Romano, Schininà, Honorio, De Luca, Patias, Fortino, Merlim, Canal, Giasson, Murilo, Miarelli. Ct.: Menichelli

FINLANDIA: Savolainen, Autio, Korsunov, Pakola, Torvinen, Kytola, Inapshba, Gronholm, Kytola, Hosio, Muridiyazd, Korpela, Teittinen, Ojanpera. Ct.: Martić

MARCATORI: 4'17'' s.t. Murilo (I), 5'23'' Canal (I), 8'50'' Patias (I), 16'15'' Ercolessi (I)

AMMONITI: Autiio (F)

ARBITRI: Eduardo Jose Fernandes Coelho (Portogallo), Nuno Miguel Costa Bogalho (Portogallo), Admir Zahovic (Slovenia) CRONO: Damian Jaruchiewicz (Polonia)
 

UEFA FUTSAL EURO 2016 – QUALIFICAZIONI

MAIN ROUND – GRUPPO 3

Prima giornata (oggi)
ore 16.30 ITALIA-Finlandia 4-0
ore 19.00 Polonia-Bielorussia

Seconda giornata (domani)
ore 16.30 Bielorussia-ITALIA (diretta tv su RaiSport 1)
ore 19.00 Polonia-Finlandia

Terza giornata (sabato)
ore 16.00 Finlandia-Bielorussia
ore 18.30 ITALIA-Polonia (diretta tv su RaiSport)


LA ROSA DELL'ITALIA

PORTIERI*
1 Stefano MAMMARELLA (Acqua&Sapone Emmegross), 12 Michele MIARELLI (Luparense)

GIOCATORI DI MOVIMENTO
11 Mauro CANAL (Pescara), 7 Massimo DE LUCA (Asti), 2 Marco ERCOLESSI (Pescara), 15 MURILO Ferreira Juliao (Acqua&Sapone Emmegross), 9 Rodolfo FORTINO (Asti), 13 Daniel GIASSON (Luparense), 6 Humberto HONORIO (Luparense), 3 Gabriel LIMA (ElPozo Murcia), 10 Alex MERLIM (Luparense), 8 Alessandro PATIAS (Benfica), 4 Sergio ROMANO (Asti), 5 Angelo SCHININÀ (Lazio)
* Davide Putano resterà aggregato alla spedizione azzurra per tutta la durata del quadrangolare


GLI ALTRI GIRONI DEL MAIN ROUND
GRUPPO 1: Bosnia Erzegovina, Lettonia, Olanda, Russia
GRUPPO 2: Macedonia, Ungheria, Spagna, Svizzera
GRUPPO 4: Azerbaigian, Belgio, Danimarca, Ucraina
GRUPPO 5: Repubblica Ceca, Francia, Norvegia, Slovenia
GRUPPO 6: Armenia, Croazia, Slovacchia, Turchia
GRUPPO 7: Georgia, Kazakistan, Portogallo, Romania


Matteo Santi



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->