skin adv

Serie A2, sabato scattano i playoff e i playout: la presentazione delle gare in programma

 24/04/2015 Letto 344 volte

Categoria:    Serie A2
Autore:    Divisione Calcio a 5
Società:    VARIE





Otto squadre in lizza per due posti che valgono la Serie A. Quattro sfide per coltivare un sogno e realizzare le speranze di un'intera stagione: questo quanto si auspicano le formazioni che da sabato si daranno battaglia nei playoff di Serie A2 per staccare il biglietto che significa un posto tra le grandi del futsal italiano. Chi saranno le “damigelle d'onore” di Orte e Atletico Belvedere, che il loro obiettivo lo hanno già coronato nelle scorse settimane?

GIRONE A - Bioritmi di fatto agli antipodi tra Crocchias Cagliari e Montesilvano. Nonostante i due pareggi della "regular season" la situazione psicologica alla vigilia della post-season gioca tutta a favore degli abruzzesi, imbattuti dallo scorso dicembre, da quando cioè Antonio Ricci ha assunto la conduzione tecnica della squadra rilevando Gianluca Marzuoli. Una lunga rincorsa che ha portato il Montesilvano ad assicurarsi, con una settimana di anticipo, il secondo posto con il vantaggio di giocare in casa la gara di ritorno con un Cagliari che è andato a corrente alternata nel corso del torneo, vittima di problemi delle più disparate cause, che Diego Podda solo ultimamente sembra aver ricondotto a una apparente normalità. Ma i sardi sono sempre avversari da prendere con le dovute cautele, anche se per gli addetti ai lavori il Montesilvano parte probabilmente con i favori del pronostico. Pronostico che è invece tutto da decifrare tra Came Dosson e Italservice Pesarofano. I rossiniani di Osimani sono arrivati avanti in classifica, hanno perso entrambi gli scontri diretti in campionato pur vincendo la semifinale di Coppa a Villorba. Sulla carta una gara da tripla, con i trevigiani che possono contare probabilmente su una maggior rotazione mentre i pesaresi poggiano la loro forza sull'affidabilità del terzetto croato Jelavic-Perisic-Matosevic di supporto a Tonidandel, autentico fulcro del quintetto adriatico. Tripla d'obbligo e percentuali di qualificazione pressoché identiche.

GIRONE B - La classifica finale dice che la Carlisport Cogianco non dovrebbe avere timore della Salinis, visto il distacco espresso al termine della "regular season". Ma leggendo i risultati del campionato si scopre come la formazione adesso affidata a Valerio Bernardi non sia avvezza agli scontri diretti: una sconfitta (casalinga) e un pareggio (a Barletta) con i salinari; addirittura due ko (decisivo ai fini della promozione quello di due settimane fa a Fiumicino) con la Futsal Isola e un leggero vantaggio con l'Augusta che si presenta ai play-off come la vera e propria mina vagante. Insomma, per i castellani l'unico vantaggio del doppio confronto con la Salinis è quello di giocare in casa la gara di ritorno dove poter indirizzare gli sforzi a seconda delle necessità, tenendo comunque conto che in favore del quintetto di Lodispoto potrebbe giocare l'entusiasmo di una qualificazione storica staccata dopo un girone di ritorno inferiore alle aspettative, con la possibilità di dimostrare ben altro nelle sfide cha valgono la promozione. La Futsal Isola, invece, non avrà motivo di rallegrarsi affrontando in trasferta l'Augusta, vuoi per il modulo di gioco attuato dalla squadra di Rinaldi, con l'uso quasi sistematico del portiere di movimento che imporrà ai laziali di giocare con grande attenzione nella fase difensiva, vuoi anche per le capacità tecniche dei giovani megaresi, che si sono consacrati autorevolmente in un campionato dai valori tecnici davvero elevati e possono costituire un serio pericolo anche a compagini di riconosciuta esperienza come quella di Angelini, che per l'occasione recupererà Emer dopo la squalifica.

PLAYOFF SERIE A2 – PRIMO TURNO, GARE DI ANDATA
SABATO 25 APRILE 2015 – ore 16

CAGLIARI-MONTESILVANO
ARBITRI
: Luca Di Stefano (Albano Laziale), Donato Lazzizzera (Sesto San Giovanni) CRONO: Stefano Zuddas (Cagliari)

CAME DOSSON-ITALSERVICE PESAROFANO
ARBITRI
: Marco Delpiano(Cagliari), Walter Mameli (Cagliari) CRONO: Marco Brasi (Seregno)

SALINIS-CARLISPORT COGIANCO ore 19.30
ARBITRI
: Vincenzo Francese (Battipaglia), Salvatore Minichini (Ercolano) CRONO: Giovanni Tessa (Barletta)

AUGUSTA-FUTSAL ISOLA ore 16.30
ARBITRI
: Luigi Alessi (Taurianova), Gianluca Greco (Cosenza) CRONO: Fabrizio Schirripa (Reggio Calabria)


PLAYOUT - Non si giocherà solo per la promozione: nei playout ci sono in palio anche due posti per continuare a giocare in A2 il prossimo anno. Al Nord sfida tra CLD Carmagnola e Gruppo Fassina, con piatto della bilancia che sembra pendere più dalla parte dei trevigiani, capaci di recuperare nel ritorno il notevole gap accumulato al termine della prima parte di stagione; al contrario dei piemontesi, che dopo aver assaporato le zone elitarie della classifica, sono letteralmente implosi fino a scivolare al penultimo posto avanti solo al retrocesso At.Ed.2 Forlì, costretti a giocarsi la salvezza in un doppio confronto senza appello.
Al Sud, la Libertas Eraclea è crollata verticalmente (un solo punto nelle ultime dodici partite!) divorandosi tutto il vantaggio acquisito nella parte ascendente del torneo e favorendo il recupero non solo dei cugini dell’Avis Borussia Policoro (che si sono salvati vincendo proprio il derby della penultima giornata) ma anche della Golden Eagle Partenope, che avrà il non trascurabile vantaggio di giocare in casa la gara di ritorno della sfida-salvezza. Confronto d'andata sul quale inciderà anche il fattore campo e non certo a favore dei metapontini, costretti a emigrare a Matera, anche se, come succede in questi casi, bisognerà sempre aspettare l'ultimo secondo di gara-2 per dire chi farà compagnia alla già retrocessa Roma Torrino.


PLAYOUT SERIE A2 – PRIMO TURNO, GARE DI ANDATA
SABATO 25 APRILE 2015 – ore 16

CLD CARMAGNOLA-GRUPPO FASSINA
ARBITRI
: Rosario La Cerra (Battipaglia), Giovanni Beneduce (Nola) CRONO:Rocco Morabito (Vercelli)

LIBERTAS ERACLEA-GOLDEN EAGLE PARTENOPE
ARBITRI
: Donato Lamanuzzi (Molfetta), Luca Vincenzo Caracozzi (Foggia) CRONO: Aurelio Di Lucchio (Venosa)


Divisione Calcio a 5



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->